Pinze stroker Ace abbinate a pompanti stroker Ryde: si può?!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
Il titolo dice già tutto!
Gli stroker Ryde non mi hanno mai soddisfatto tanto e vorrei cambiarli ma senza svenarmi.
Sono montati sulla mia Trance X che uso per un trail/AM sempre più spinto abbinati a dischi 180/160.
A giudicare dalle foto sul sito Hayes tutte le pompanti sembrano uguali nella forma e dimensioni e quindi presumo che il "rapporto di compressione", se così si può chiamare, sia uguale per tutte (ovviamente cambiano i materiali e quindi i pesi e di conseguenza il valore, ma questo è un aspetto che non mi interessa).
La differenza sta nelle pinze che, negli stroker ace, sono a 4 pistoni invece che 2.

Da qui l'idea di sostituire solo le pinze con relative pastiglie e i tubi (cambia l'attacco lato pinza) con una spesa che si aggira intorno ai 200,00 € recuperando così pompanti, dischi e relativi adattatori e, praticamente, dimezzando la spesa.

Secondi voi.... e 'na ca..ata o si può fare?

Avanti con le critiche (costruttive!!!)

Grazie
 

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
Gli XT sono certamente migliori di quelli che ho ma, a mio parere, non credo che tale differenza possa avere un valore di 200,00 €.
Dovendo fare un confronto diciamo che in casa Shimano l'alterantiva potrebbe essere data dai Saint (4 pistoni anch'essi) che, nuovi, costano quanto gli Ace.

Altrimenti stavo anche valutando di prendere il solo disco da 203 per i Ryde e gli adattatori in modo da portare il 180 dietro e montare il 203 avanti. Spesa minima, miglioramento garantito, ma anche peso inutile in più sulle ruote che è la cosa che proprio vorrei evitare.

In realtà con questo post speravo di "adescare" qualcuno che avesse già fatto esperimenti simili.
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
scusa ma quanto peso pensi di aggiungere passando da 180 a 203? aggiungerai si o no 30g e nn sono quelli che ti cambiano la vita sulla ruota... poi i saint li ho...per un uso trail am li lascerrei proprio perdere troppo potenti...vai di elixir sono dei gran freni tutto fare
 

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
scusa ma quanto peso pensi di aggiungere passando da 180 a 203? aggiungerai si o no 30g e nn sono quelli che ti cambiano la vita sulla ruota... poi i saint li ho...per un uso trail am li lascerrei proprio perdere troppo potenti...vai di elixir sono dei gran freni tutto fare
Grazie per il tuo contributo ma il problema che ho posto è quello del primo messaggio, e vorrei che l'attenzione rimanesse li.
Le altre soluzioni le ho valutate e continuerò a valutarle.

Grazie ancora ;-)
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
La vedo dura...

Se però cerchi maggior potenza frenante in effetti gli XT potrebbero non andarti bene. Rimane sempre l'opzione Elixir, che sono decisamente migliori dei Ryde.
e invece no, eccomi ! :cucù: io ho montato una pinza ace su pompa stroker trail, non per fare il diverso ma perche' ho fatto una stupidata con la pinza originale e l'ho rovinata.

come frenata e' sicuramente migliorata e la spesa e' stata limitata
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=37208
(pinza completa acquistata da crc, comprensiva di pastiglie).
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
e invece no, eccomi ! :cucù: io ho montato una pinza ace su pompa stroker trail, non per fare il diverso ma perche' ho fatto una stupidata con la pinza originale e l'ho rovinata.

come frenata e' sicuramente migliorata e la spesa e' stata limitata
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=37208[/URL]
(pinza completa acquistata da crc, comprensiva di pastiglie).
Lo sapevo che qualcuno l'avrei trovato! :celopiùg:

Ho anche già le pinze ed i tubi nella wishlist di CRC ma volevo converma dell'equivalenza delle pinze!
Non cambierei tutti i tubi ma non riesco a trovare i soli terminali da sostituire: l'attacco alla pinza dei Ryde (dritto) è diverso da quello degli stroker/ace/gram ecc (ad anello).
E in pù avevo anche il dubbio se le pastiglie fossero comprese o meno e mi hai fugato anche questo.

Neanche io lo faccio per fare il diverso ma visto che ho la possibilità di sfruttare le pinze esistenti non vedo perchè non dovrei farlo.
D'altra parte se vendessi i Ryde come usati li dovrei praticamente regalare e quindi tanto vale sfruttare lo sfruttabile.

o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo