Pinze magura mt5 con leve shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@Hot, a parte che qui siamo su
Pinze magura mt5 con leve shimano

aggiungo solo che per me, è stata una miglioria e non da poco
la pinza x4 dicono che sviluppa una potenza frenante maggiore del 20%
ti ferma con decisione ma molto più "dolcemente"
tanto che ora la x2 al post. mi sembra "brutale"

tutto questo, credo si chiami modularità ;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
@Hot, a parte che qui siamo su
Pinze magura mt5 con leve shimano

aggiungo solo che per me, è stata una miglioria e non da poco
la pinza x4 dicono che sviluppa una potenza frenante maggiore del 20%
ti ferma con decisione ma molto più "dolcemente"
tanto che ora la x2 al post. mi sembra "brutale"

tutto questo, credo si chiami modularità ;-)
Ecco questo passaggio non riesco comprendere bene,

Sara' certamente peche' non sono capace io, pero' con gli SLX 675 quando freno forte, fatico a tenere la direzione ideale, la ruota davanti segue il terreno e va' dove vuole lei. Devo allentare la presa sui freni per riportarmi in linea ed eventualmente ricominciare a frenare,

Un freno piu' potente sopporta meglio lo stress, ma la frenata sara' la stessa ovvero andrei a superare la mia capacità di restare in piedi
sbaglio?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@slisser
Sarà perchè io ho sempre frenato ad impulsi
ma, non ho mai riscontrato i problemi che citi

in un freno più potente del 20%, sempre riferito alla XT BR-M8020
con quattro pistoncini e con due diversi diametri, 18 e 16 mm.
quando si frena, inizialmente solo due entrano in contatto col disco

e ti posso assicurare che la frenata non è la stessa di una pinza x2 ;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@slisser
Sarà perchè io ho sempre frenato ad impulsi
ma, non ho mai riscontrato i problemi che citi

in un freno più potente del 20%, sempre riferito alla XT BR-M8020
con quattro pistoncini e con due diversi diametri, 18 e 16 mm.
quando si frena, inizialmente solo due entrano in contatto col disco

e ti posso assicurare che la frenata non è la stessa di una pinza x2 ;-)
Di sicuro
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Concordo, in ossequio alla conoscenza provero' anche anche zee (tanto ho pochi impianti a casa:-)) pero' se con i miei 100 kg non sono capace di mandare in crisi i freni slx, per pensare di spingere un po di piu servirebbe abbinare agli zee una forcella con steli da 35 mm Yari / Pike e una capigliatura piu folta.;.=9/

ZEE o anche MT5 con Reba e ruote da 29' , secondo me sono abbastanza fuori target.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Concordo, in ossequio alla conoscenza provero' anche anche zee (tanto ho pochi impianti a casa:-)) pero' se con i miei 100 kg non sono capace di mandare in crisi i freni slx, per pensare di spingere un po di piu servirebbe abbinare agli zee una forcella con steli da 35 mm Yari / Pike e una capigliatura piu folta.;.=9/

ZEE o anche MT5 con Reba e ruote da 29' , secondo me sono abbastanza fuori target.
100Kg... soli?
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Nemmeno a me piacciono i mischioni...
...ma non penso nemmeno che i freni Shimano M615 siano tanto pessimi. Tutt'altro.
Li uso con soddisfazione su una delle mie bici. Non superlativi, ma onesti, funzionali.
E considerando che sulle altre ho dei Formula e su una dei Magura M5, ho certamente dei buoni parametri di confronto

con questi freni e pastiglie metalliche con alette shimano, e dischi da 180 ci faccio bike park senza problemi,
la bici pesa circa 15 kg e io con zaino circa 87 kg
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
con questi freni e pastiglie metalliche con alette shimano, e dischi da 180 ci faccio bike park senza problemi,
la bici pesa circa 15 kg e io con zaino circa 87 kg
no beh non ho preso la pinza magura perche' gli shiamano 615 non mi piacciono, tant'è che alla fine ho preso le leve zee, perche' mi spiaceva smembrare i 615 che passerò sulla merida.

Leggi le considerazioni sopra riguardo slx, posso traslare il ragionamento su 615, da Roncola ad Almenno su asfalto, con miei 100 Kg e shimano 615, su due curve posso staccare con la ruota posteriore staccata da terra 10 cm, sul track sconnesso io non sono capace di staccare cosi' allegramente, dunque un freno piu potente non mi servirebbe a nulla.

Poi e' anche vero che una soddisfazione non ha prezzo, allora ha senso prendere una pinza magura ed abbinarla alla leva shimano giusto per togliersi uno sfizio.:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Finalmente ho tutto:up:

procurato anche gli ultimi due raccordini che mancavano,

Gaspe:mrgreen: fortuna che mi sono portato avanti, se avessi cominciato a procurare i pezzi a giugno finivo l'estate senza poter provare il mio IBBRIDO da inquisizione e rogo:soffriba::-)
 

s8t8v

Biker novus
20/10/19
7
1
0
Svizzera
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 2020
Ciao. Ho un impianto magura mt5 a 4 pistoncini. Ho dei problemi a far funzionare bene le leve. Hanno sempre una corsa troppo lunga e non riesco a ridurla in nessun modo. Già fatto lo spurgo varie volte e provato a regolare al meglo tutto l'ipianto. Vorrei provare a sostituire le leve originali con quelle dei Shimano zee. Sapete se è fattibile?
Ciao! Scusa il disturbo a distanza di anni..Avevi poi capito/risolto il problema dei tuoi mt5? Perché a distanza di anni sulla mia nuova Radon Slide Trail 9.0 (dichiarata bici Trail dell'anno 2020 dalla rivista MBR) ho lo stesso problema..se metto la leva in modo che sia giusta per la mia mano ha la corsa lunga e picchio sulle dita se voglio pinzare sul disco con la massima potenza. Forse ho le dita troppo corte ma non credo visto che indosso taglia M di guanti..:nunsacci:
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Ciao! Scusa il disturbo a distanza di anni..Avevi poi capito/risolto il problema dei tuoi mt5? Perché a distanza di anni sulla mia nuova Radon Slide Trail 9.0 (dichiarata bici Trail dell'anno 2020 dalla rivista MBR) ho lo stesso problema..se metto la leva in modo che sia giusta per la mia mano ha la corsa lunga e picchio sulle dita se voglio pinzare sul disco con la massima potenza. Forse ho le dita troppo corte ma non credo visto che indosso taglia M di guanti..:nunsacci:
ciao, alla fine è stato risolto in negozio, da come ho capito sono stati lasciati leggermente in fuori i pistoncini in fase di cambio olio, così da averne leggermente di + nell'impianto. la situazione si è risolta, ma non so nel lungo periodo, la bici era di un mio amico ed praticamente mai stata usata, forse 4 uscite in 3 anni. Non so ancora perchè non la vende, oramai sarà ferma da + di un anno.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
ciao, alla fine è stato risolto in negozio, da come ho capito sono stati lasciati leggermente in fuori i pistoncini in fase di cambio olio, così da averne leggermente di + nell'impianto. la situazione si è risolta, ma non so nel lungo periodo, la bici era di un mio amico ed praticamente mai stata usata, forse 4 uscite in 3 anni. Non so ancora perchè non la vende, oramai sarà ferma da + di un anno.

Aspetta sia vintage..
 

s8t8v

Biker novus
20/10/19
7
1
0
Svizzera
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 2020
ciao, alla fine è stato risolto in negozio, da come ho capito sono stati lasciati leggermente in fuori i pistoncini in fase di cambio olio, così da averne leggermente di + nell'impianto. la situazione si è risolta, ma non so nel lungo periodo, la bici era di un mio amico ed praticamente mai stata usata, forse 4 uscite in 3 anni. Non so ancora perchè non la vende, oramai sarà ferma da + di un anno.
Capisco, grazie della risposta! A questo punto penso che sostituirò tutto l'impianto frenante perché non sono per niente contento. frenare frenano molto bene ma le manette.........:wink:
 

Classifica mensile dislivello positivo