Pinza freno

Alexciuky

Biker serius
8/5/19
105
12
0
44
Padova
Visita sito
Bike
KTM Ultra Race - Norco Fluid 7.1
Venerdì ho dato una controllata ai freni. È normale che il pistoncino di sinistra esca di più rispetto a quello di destra? In foto si vede così come lo smontata senza toccare nulla.
 

Allegati

  • IMG_20200619_182313.jpg
    IMG_20200619_182313.jpg
    271,6 KB · Visite: 33

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
no non è normale
la frenata è corretta ?
le pastiglie sono usurate in maniera analoga?

o è un pistoncino "pigro"
oppure sta compoensando la pinza montata in maniera non simmetrica sul disco
 

Alexciuky

Biker serius
8/5/19
105
12
0
44
Padova
Visita sito
Bike
KTM Ultra Race - Norco Fluid 7.1
La frenata è normale e le pastiglie mi sembrano abbastanza uguali come usura. Venerdì dopo che ho fatto la foto ho fatto anche uno spurgo e mi sono accorto che era da sostituire l'olio pensavo che potesse influire. Invece dopo l'uscita di questo weekend mi sono accorto che il problema c'è ancora. Prima di portarla a fare vedere volevo capire se riuscivo a risolvere da solo questo problema. Ma ora non idea di cosa dovrei fare.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
La frenata è normale e le pastiglie mi sembrano abbastanza uguali come usura. Venerdì dopo che ho fatto la foto ho fatto anche uno spurgo e mi sono accorto che era da sostituire l'olio pensavo che potesse influire. Invece dopo l'uscita di questo weekend mi sono accorto che il problema c'è ancora. Prima di portarla a fare vedere volevo capire se riuscivo a risolvere da solo questo problema. Ma ora non idea di cosa dovrei fare.
puoi far uscire i pistoncini pompando dalla leva, uno alla volta tenendo bloccato l'altro, pulisci con alcol, ripeti operazione 3-4 volte o quanto basta, e dovresti risolvere, solitamente migliora molto con questa operazione
 
  • Mi piace
Reactions: Rackham and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.000
27.959
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
puoi far uscire i pistoncini pompando dalla leva, uno alla volta tenendo bloccato l'altro, pulisci con alcol, ripeti operazione 3-4 volte o quanto basta, e dovresti risolvere, solitamente migliora molto con questa operazione
Fai come dice KitKat, è normale perché lo sporco è entrato e rende lenti i pistoni.
Non capisco che freni sono ma poco importa, fai uscire i pistoni più che puoi senza farli uscire del tutto e con una siringa bagnali di olio dei freni dell impianto, li fai rientrare e ripeti qualche volta...
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok grazie dei consigli appena avrò un po' di tempo proverò a farlo
Quel tipo di freno ha degli anni dovrebbe essere un XT con pompa a serbatoio con coperchio.
Non era insolito che la parte di afflusso di olio muovesse un pistone prima dell'altro avevano passaggi diversi rispetto agli attuali, comunque una pulizia ed un paio di gocce di olio shimano non fanno male
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Alexciuky

Biker serius
8/5/19
105
12
0
44
Padova
Visita sito
Bike
KTM Ultra Race - Norco Fluid 7.1
I freni sono Shimano Deore. E si hanno qualche anno, ho comprato la bici usata l'anno scorso e non ricordo l'anno esatto o 2016 o 2017 comunque. Grazie a tutti per le risposte.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sono Shimano Deore BR-M615 con pistoncini in resina
secondo le prescrizioni Shimano
l'impianto va pulito solo con acqua saponata e alcol isopropilico
personalmente però, riservo l'isopropilico ai soli dischi ;-)

i pistoncini Shimano in resina o ceramica non vanno lubrificati
in quanto le tenute lavorano per deformazione e non per scorrimento
 

alessionr_

Biker popularis
5/7/19
68
12
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
BCM
Anche a me stesso problema in passato.
Io risolvevo aprendo il coperchio dell'olio e premevo i pistoncini verso l'interno delicatamente.
Questo problema si era presentato perché non avevo centrato bene il disco tra le pastiglie, con conseguente pistoncino che usciva più dell'altro.
Detto questo...non so voi ragazzi, ma i miei pistoncini non sono del tutto simmetrici al 100%, la frenata comunque rimane impeccabile.
Perciò a parer mio, non ti fare troppi problemi. Controlla bene il movimento delle pastiglie verso il disco, e se non trovi nessun intoppo, puoi ritornare a pedalare
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Anche a me stesso problema in passato.
Io risolvevo aprendo il coperchio dell'olio e premevo i pistoncini verso l'interno delicatamente.
Penso tu voglia dire la vite di spurgo, no? ;-)

Questo problema si era presentato perché non avevo centrato bene il disco tra le pastiglie, con conseguente pistoncino che usciva più dell'altro.
Detto questo...non so voi ragazzi, ma i miei pistoncini non sono del tutto simmetrici al 100%, la frenata comunque rimane impeccabile.
Perciò a parer mio, non ti fare troppi problemi. Controlla bene il movimento delle pastiglie verso il disco, e se non trovi nessun intoppo, puoi ritornare a pedalare
È la pinza che deve essere centrata sul disco, non viceversa

se i pistoncini non funzionano a dovere:
- a pastiglie montate si interpone il distanziale rosso e si pinza
- si rimonta la ruota o la pinza e con viti allentate si pinza ancora
- tenendo sempre pinzato si fissano alternativamente le due viti - tutto qui
 

alessionr_

Biker popularis
5/7/19
68
12
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
BCM
Penso tu voglia dire la vite di spurgo, no? ;-)


È la pinza che deve essere centrata sul disco, non viceversa

se i pistoncini non funzionano a dovere:
- a pastiglie montate si interpone il distanziale rosso e si pinza
- si rimonta la ruota o la pinza e con viti allentate si pinza ancora
- tenendo sempre pinzato si fissano alternativamente le due viti - tutto qui
Si si, intendevo la vite di spurgo. Spontaneamente l'ho chiamato cosi perché ho il freno deore xt BL-M775, ovvero quello con la vaschetta :)

Comunque si, ovviamente sono le pastiglie che devono essere centrate sul disco. Errore mio.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica mensile dislivello positivo