pinza freno xt m8000 trasuda olio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bender75

Biker popularis
29/5/18
74
6
0
48
Visita sito
Bike
Whistle lakota
Buona sera a tutti, dopo essermi accorto di avere un pistoncino bloccato sul mio impianto xt m8000 ho provveduto ad una manutenzione ordinaria del suddetto con tanto di spurgo (l olio ormai era triste....:????: ) .
Da qui la manutenzione si e´rivelata straordinaria...nel senso che, il pistoncino era storto ma faceva crick ....mmmm...era rotto! .
Ok,
ho ordinato sia i pistoncini nuovi (ci vorra piu di un mese ad averli) , sia una pinza nuova .
Sistemato l impianto mi rendo conto che il freno posteriore pinza meno del nuovo anteriore cosi spurgo completamente anche quello. Ho irrigidito bene la leva ma ho notato che sotto pressione tende ad allentare la presa.
Da qui ho notato che sotto sforzo dalla giunzione dei due blocchi della pinza trasuda leggermente dell olio ( con conseguente contaminazione psatiglie \ disco..) .

Potrei x errore aver messo troppo olio nell impianto ? (quindi eccessiva pressione...dietro non avevo usato il distanziale ma le pastiglie montate).
Ora.....x risolvere questo problema potrei usare la pasta rossa che si usa solitamente x rifare le guarnizioni nelle testate dei motori?? anzi...visto che fuori casa non si puo andare ...ho il frena filetti blu..andrebbe bene come guarnizione?
SE no....qualche suggerimento??? premetto che la pinza personalmente non l ho mai aperta (ma la bici e´usata e presa un mese fa...magari...)
 
Ultima modifica:

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
se la pinza è correttamente serrata e perde non farci nulla.
buttala e comprane un altra

non mi fido a darti soluzioni a quel problema.
se durante l uso con il caldo si dilata e perde perdi il freno durante una discesa. molto pericoloso
 
  • Mi piace
Reactions: bender75

bender75

Biker popularis
29/5/18
74
6
0
48
Visita sito
Bike
Whistle lakota
se la pinza è correttamente serrata e perde non farci nulla.
buttala e comprane un altra

non mi fido a darti soluzioni a quel problema.
se durante l uso con il caldo si dilata e perde perdi il freno durante una discesa. molto pericoloso
grazie, infatti avevo il dubbio se a sto punto cambiare anche quella...intanto e dietro. Semmai domani la apro..pulisco..verifico la complanarita´ e giusto x prova potrei accoppiare mezza pinza sana (daltronde mi si era rotto il pistoncino..il blocco non ha problemi) con quella cambiata e vedere se tiene..cosi sfrutto i pezzi....i pistoncini non li tocco..non mi fido...se ne rovino uno a mettere togliere faccio bingo..!
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Se perde tra i piani di chiusura della pinza devi solo cambiare or non c'è da mettere ne pasta e tanto meno frena filetti
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buona sera a tutti, dopo essermi accorto di avere un pistoncino bloccato sul mio impianto xt m8000 ho provveduto ad una manutenzione ordinaria del suddetto con tanto di spurgo (l olio ormai era triste....:????: ) .
Da qui la manutenzione si e´rivelata straordinaria...nel senso che, il pistoncino era storto ma faceva crick ....mmmm...era rotto! .
Ok,
ho ordinato sia i pistoncini nuovi (ci vorra piu di un mese ad averli) , sia una pinza nuova .
Sistemato l impianto mi rendo conto che il freno posteriore pinza meno del nuovo anteriore cosi spurgo completamente anche quello. Ho irrigidito bene la leva ma ho notato che sotto pressione tende ad allentare la presa.
Da qui ho notato che sotto sforzo dalla giunzione dei due blocchi della pinza trasuda leggermente dell olio ( con conseguente contaminazione psatiglie \ disco..) .

Potrei x errore aver messo troppo olio nell impianto ? (quindi eccessiva pressione...dietro non avevo usato il distanziale ma le pastiglie montate).
Ora.....x risolvere questo problema potrei usare la pasta rossa che si usa solitamente x rifare le guarnizioni nelle testate dei motori?? anzi...visto che fuori casa non si puo andare ...ho il frena filetti blu..andrebbe bene come guarnizione?
SE no....qualche suggerimento??? premetto che la pinza personalmente non l ho mai aperta (ma la bici e´usata e presa un mese fa...magari...)
Ciao
L'olio se esce per eccesso, esce dalla pompa non dalla pinza
La pinza la puoi smontare e cambiare gli OR che ci sono nel mezzo quelli si trovano altro no
Potrebbe essere anche un quad ring ed anch'esso non si trova
Puoi comprare una pinza SLX per attingere a dei ricambi tipo pistoni e quad ring
Potrebbe essere che trasuda anche il nipplo dello spurgo, anch'esso ha una tenuta

Hai usato altro olio/marca, dello shimano?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Verifica che non perda il nipples dello spurgo, ma se dici che perde a metà, buttata e spendi meno che ha cercare i ricambi che manco trovi.
Non rischiare la faccia per 30 euro
 

bender75

Biker popularis
29/5/18
74
6
0
48
Visita sito
Bike
Whistle lakota
Verifica che non perda il nipples dello spurgo, ma se dici che perde a metà, buttata e spendi meno che ha cercare i ricambi che manco trovi.
Non rischiare la faccia per 30 euro

grazie per le informazioni aggiunte .
Ieri ho provveduto a smontare e pulire bene la pinza, il trasudamento del blocco l ho risolto ( sembrerebbe) riutilizzando meta´ della pinza sostituita , tra l altro ho recuperato i pezzi come guarnizione e pistoncino sani...non si sa mai...
Ora la pinza non perde...vedro´ col tempo come si comporta....
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
grazie per le informazioni aggiunte .
Ieri ho provveduto a smontare e pulire bene la pinza, il trasudamento del blocco l ho risolto ( sembrerebbe) riutilizzando meta´ della pinza sostituita , tra l altro ho recuperato i pezzi come guarnizione e pistoncino sani...non si sa mai...
Ora la pinza non perde...vedro´ col tempo come si comporta....
Prego✌
No il cavo lungo non penso centri, ripeti lo spurgo con spessore giallo, se tutto ok deve venire....
 

bender75

Biker popularis
29/5/18
74
6
0
48
Visita sito
Bike
Whistle lakota
Prego✌
No il cavo lungo non penso centri, ripeti lo spurgo con spessore giallo, se tutto ok deve venire....

a posto...due pompatine senza pastiglie ed ora tira bene... continua a rimanere un po di rumore a piena frenata..saran le pastiglie compromesse dall olio...cambiero´ anche quelle va...son a meta´...anzi prima provo a cuocerle col sale e acqua come avevo letto qui...
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
a posto...due pompatine senza pastiglie ed ora tira bene... continua a rimanere un po di rumore a piena frenata..saran le pastiglie compromesse dall olio...cambiero´ anche quelle va...son a meta´...anzi prima provo a cuocerle col sale e acqua come avevo letto qui...
Sicuramente, le pastiglie imbevute di olio non funzioneranno più bene
 

Classifica mensile dislivello positivo