• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

PINZA Freno a Disco FLOTTANTE

V

vinx

Ospite
quella non e' una pinza flottante, e' un sistema di ancoraggio al telaio per svincolare il carro dalle forze che si sviluppano durante la frenata.

le pinze flottanti sono utilizzate soprattutto sulle automobili e sono fatte in modo che tutto il corpo della pinza si muova in direzione del disco durante l'azione della frenata. in pratica nelle pinze flottanti c'e' un solo pistoncino che spinge la pastiglia verso il disco, l'altra viene spinta dalla stessa pinza.
 

almailva

Biker cesareus
i primi freni a disco per mtb erano a disco flottante cioè il disco non era completamente fisso ma si spostava verso una delle due pinze che rimaneva fissa, spinto dall'altra comandata dal circuito idraulico.
il problema era che il disco stesso continuava a sbattere contro le pinze durante la marcia e procurava nn pochi fastidi sia di rumore che di fatica da fare in più!
 

lupo

Biker extra
28/11/03
799
0
0
Europa
Visita sito

Quali erano, oltre il Gustav, i freni a pinze flottanti? Nn mi pare ce ne fossero altri; o forse il brembo era così? Pleeze, fammi sapere, mi hai messo curiosità!

Comunque confermo lo sbattimento della pinza...ma oserei dire che ci sono abituato...l'impianto si fà perdonare ampiamente dalle prestazioni e dal look :-?
 

lupo

Biker extra
28/11/03
799
0
0
Europa
Visita sito
Nell'alta gamma hai dimenticato il Gustav
Ma adesso stò cercando anche io...purtroppo nn riesco a capire se il Sachs Power Disc e il prototipo brembo fossero a pinza fissa o meno...poi di quel prototipo della Shimano di 12 anni fà nn trovo nada de nada Noterai che mi hai messo una "discreta" curiosità...
 

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
E vabene non la chaimiamo piza flottante.... ZONA, DI ATTACCO PINZA, FLOTTANTE!

Ecco cosa dice Foes:

Floating Brake Mount
Models with more than 6" travel use a 'floating brake mount', which neutralizes the brake's effect on the suspension. All long travel single pivot designs are affected by braking due to the changing wheelbase during suspension movement. This changing wheelbase causes the rear axle to be used as a pivot point. If this 'pivot' is locked or restricted, there will be some effect (almost always an undesirable one) on braking. Allowing the brake caliper to move independently via a pivoting, or 'floating' brake mount effectively eliminates this. This feature has been found on Foes frames since 1998.


Il che significa:
I modelli con + di 6 pollici di escursione usano una "zona attacco freni flottante", che neutralizza l'effetto dei freni sulla sospensione. Tutti i telai a lunga escursione di tipo a pivot singolo sono affetti dal frenaggio dovuto al cambiamento dell'interasse durante il movimento della sospensione. questo variare di interasse causa che l'asse posteriore viene usato come un punto di pivot. Se questo pivot è bloccato o limitato, ci saranno alcuni effetti (quasi sempre uno indesiderabile) sulla frenata. Il permettere alla pinza del freno di muoversi indipendentemente tramite un sistema con attacco pinza flottante elimina questi effetti. Questa caratteristica è stata introdotta sui telai Foes nel '98.


Cosa ne pensate? Vale 140 euro l'opzione per averlo?
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
44
south shore
Visita sito


oh i mitici dischi meccanici areo!!!
(con l'originale sistema centerlock)

ricordi di tempi andati!!
 

Spina..... :8): .....benkè la Inferno sia una bella biga....direi ke viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda 8-)
....(però nn scoprire subito le carte..... )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo