Pimp my Bluto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ciao a tutti, vi porto informazione di un lavoro che ho fatto alla Bluto e ne ha, a mio avviso, sicuramente migliorato l'efficienza!!
Ora , non è che si è trasformata in una pike ma sicuramente le prestazioni sono notevolmente migliorate.
Quello che non mi piaceva della forcella è la poca sensibilità nella prima parte di corsa e la troppa legnosità nel tratto finale.
La Bluto a cui ho fatto il lavoro è la rct3 da 120 mm.
Ho acquistato il kit Andreani proimpact (direttamente dal loro sito internet) per forcella universale.
IMG_20201119_144512.jpg
IMG_20201119_144526.jpg
Seguendo le istruzioni e guardando qualche tutorial trovato in rete, il montaggio risulta piuttosto facile.
E' possibile secondo lo schema fare 3 diverse tipologie di setting, io per iniziare sono partito dal medio
IMG-20201120-WA0029.jpg
In pratica ne è venuta fuori una Bluto molto più morbida nella prima parte di corsa, e abbastanza sostenuta nella parte finale.
per la cronaca peso vestito da battaglia 75kg e l'ho gonfiata a 50 psi
Vista la situazione di lockdown non ho potuto girare sui sentieri più impegnativi che si trovano fuori dai miei confini comunali, ma per quello che ho visto e fatto sono molto soddisfatto dei risultati.
nel ripido mi è piaciuta, poichè non tende a mangiarsi tutta l'escursione, nello scassato incassa bene i colpi, aiutata sicuramente da una corretta pressione della gomma. dopo il primo test con tre discese , escludendo drop, che come ho scritto non ho potuto fare, ho constatato che potrei diminuire ancora i psi , oppure potrei provare a mettere il setting più soft, anche perchè tutto sommato ho una guida abbastanza pulita e non aggressiva e non faccio salti .
IMG_20201128_122313.jpg
quest'ultima foto indica la parte di forcella che ha lavorato, in pratica rimane abbastanza spazio per poterla rendere ancora più fluida non perdendo la progressione nel finale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: paisà and Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Vero, anche a me il kit Proimpact ha migliorato di molto la Bluto RCT3 120mm (c'è da dire che durante la manutenzione ho messo olio RSP, grasso RSP e guarnizioni SKF). Il kit l'ho preso 'nudo' risparmiando quei 5€, non tanto per il risparmio quanto nella scatola (e manuale), è comunque plastica che metti via e non riutilizzi. I kit basilari per le forcelle da 32mm sono due, di cui uno si chiama 'race' e lo consigliano a chi è più pesantuccio o che ha la guida più aggressiva, cambiano solo due elastomeri da quel che ricordo (mi pare che i due arancioni siano sostituiti da due grigi più 'rigidi'). Per quanto riguarda l'ammo, invece, l'unico modo di avere gli elastomeri Andreani è trovare un punto autorizzato e farsi fare il tuning, non sono riuscito a capire le dimensioni che potrebbero andar bene per il mio Float.

Il kit offre questi pezzi singoli (vari link):

1x FT1CSTICK
2x FT1168/38-26 arancio
2x FT1232/57-26 rosa
6x FT1288/72-26 marrone
2x FT1408/109-26 grigio
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Provata solo da 'nudo' perchè poi hanno richiuso tutto qui in Abruzzo :medita:
Dunque non so dirti pienamente la giusta pressione per i percorsi che faccio di solito, l'ho provata dietro casa in campagna. Peso dunque 70kg, impostazione soft (due arancioni, due rosa e tre marroni) e 45-50psi, non ricordo bene ma non andavo oltre i 50. Forcella moooolto più sensibile all'inizio, ho potuto 'testare' solo quello :mrgreen:
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
In realtà mi sento veramente ad un bivio. L'ho messa in vendita ma non sono poi così sicuro di farlo. Ho una gran voglia di guidare una 29,sempre trail bike. Allestire un set di ruote da 29 per la bucksaw potrebbe essere una soluzione...
Ahhh, sennò ti avrei chiesto gentilmente le ruote, che probabilmente prenderò delle LB quando sarà ma con i mozzi attuali che non sono il top...io sulla mia BS carbon ho fatto il set 29 con i mozzi tune e cerchi arch mkIII, circa 600€ compresi dischi, pp e gomme
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ahhh, sennò ti avrei chiesto gentilmente le ruote, che probabilmente prenderò delle LB quando sarà ma con i mozzi attuali che non sono il top...io sulla mia BS carbon ho fatto il set 29 con i mozzi tune e cerchi arch mkIII, circa 600€ compresi dischi, pp e gomme
Facendo due conti veloci, con mozzi novatec sto sui 500 comodi... Mi scoccia però che ogni qualvolta cambierei il set dovrei registrare il cambio credo!
Ps semmai ce le possiamo scambiare :-)
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Mi scoccia però che ogni qualvolta cambierei il set dovrei registrare il cambio
No affatto, io sto con due pp NX sul set 26 fat e set 29, sul plus in carbonio ho il pp GX...sono tutti nuovi inclusa catena, dunque non c'è il minimo disagio

Te le avrei volentieri prestate per provarle, ma scambiarle no :mrgreen: hanno fatto esagerando 100km, poi COVID.......ed è anche il mio primo set autocostruito:-P:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
No affatto, io sto con due pp NX sul set 26 fat e set 29, sul plus in carbonio ho il pp GX...sono tutti nuovi inclusa catena, dunque non c'è il minimo disagio

Te le avrei volentieri prestate per provarle, ma scambiarle no :mrgreen: hanno fatto esagerando 100km, poi COVID.......ed è anche il mio primo set autocostruito:-P:
Beh no, sto scherzando :-)
Sarà questo periodo che mi mette in testa strane idee (fare un annuncio di vendita)
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Aggiornamento set up.
Ho modificato il colore degli inserti proimpact, mettendo il set up soft.
Provata su trail decisamente impegnativo, con radici, drop e ripidi, forcella favolosa per essere una bluto. Prima parte di corsa molto morbida, finale in progressione più sostenuto. Psi 50, provo a 55 per vedere l'effetto.
IMG_20201207_122755.jpg
Corsa utilizzata quasi tutta, manca poco ma un margine credo che sia meglio lasciarlo
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Classifica mensile dislivello positivo