pilot sl

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
Pittarel ha scritto:
Potresti farmi una cortesia?
Svita il tappo dove c'è il mollone e guarda se questo gli è a contatto con la forca estesa

Ho svitato il tappo lato mollone: forse non ho ben interpretato la tua domanda ma ho visto solo l'olio a 13-14 cm di profondità che ricopre tutto ; quindi non ho visto molloni ecc.
Tra l'altro, con mia sorpresa ho scoperto che il tappo è di plastica e si è rovinato mentre lo serravo con la chiave da 24 (capisco contenere il peso ma un tappo di metallo gli costava troppo !!??).
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
Fai cosi:
1)lascia la camera d'aria in pressione in modo che la forca rimanga estesa
2)svita il tappo dell'altro stelo

Alla profondità di circa 2 cm, corrispondenti all'altezza del bullone dovrebbe esserci la molla!
Se vedi solo l'olio a 12, 13 cm mi sembra molto strano.

Non serrare a "morte" quel povero bullone, rischi di rovinare il filetto.
Ciao
 

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
Pittarel ha scritto:
Fai cosi:
1)lascia la camera d'aria in pressione in modo che la forca rimanga estesa
2)svita il tappo dell'altro stelo

Alla profondità di circa 2 cm, corrispondenti all'altezza del bullone dovrebbe esserci la molla!
Se vedi solo l'olio a 12, 13 cm mi sembra molto strano.

Non serrare a "morte" quel povero bullone, rischi di rovinare il filetto.
Ciao
In effetti ho fatto come dici: la forca era in pressione ed estesa; l'olio non era sicuramente a 2 cm ma, se non 12-13 cm, come minimo (considerando un errore di valutazione, da 7 a 9 (non ho infilato un asticella per provare ma senz'altro non era a 2 cm, ho guardato bene con una torcia). E' grave? ha problemi la mia forca ?
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
Diventa sempre più misterioso l'interno della pilot sl.
Togli di nuovo il tappo piatto dello stelo destro, quello con la regolazione del ritorno sotto.( l'altro c'ha la valvola per gonfiare la camera)
Prova ad infilare un cacciavite per sentire se effettivamente la molla non c'è,o meglio qualcosa di uncinato così da agganciarla e tirarla fuori, se non ci fosse sarebbe un'altra forca!

Ciao
 

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
Pittarel ha scritto:
Diventa sempre più misterioso l'interno della pilot sl.
Togli di nuovo il tappo piatto dello stelo destro, quello con la regolazione del ritorno sotto.( l'altro c'ha la valvola per gonfiare la camera)
Prova ad infilare un cacciavite per sentire se effettivamente la molla non c'è,o meglio qualcosa di uncinato così da agganciarla e tirarla fuori, se non ci fosse sarebbe un'altra forca!

Ciao
Ti rispondo con ritardo ma cerchiamo di risolvere il mistero:
1) la mia è una Pilot SL del 2003;
2) l'età avanza per me inesorabile, ma ho fatto esattamente come da tue istruzioni (cioè aprire il lato tappo di plastica e rebound, ecc, ecc, - Non quello dove c'è la valvola per gonfiare)
2) comunque, non essendo sicuro delle mie capacità e terrorizzato dalle tue parole (pensavo: mi avranno fregato il mollone; non so intepretare le parole di Pittarel, ecc, o-o ) , ieri sono andato da un meccanico autorizzato Rock Shock della zona per cambiare l'escursione da 80 a 100
3) ha smontato la forka davanti a me
4) ti confermo che dal lato rebound non c'era nessun mollone (quello lungo circa 25 cm e passa) ma solo olio; Ho insistito con il meccanico perchè volevo assolutamente vedere il mollone dal lato rebound!!, ma, niente da fare, sto mollone non c'era!!; e il meccacnico ha iniziato a guardarmi con compassione
5) il suddetto mollone era solo dal lato dello stelo dove si gonfia. Ha quindi tolto i due cilindretti e messo l'altro in alto come da foto del manuale pubblicato sul sito RS
6) il meccanico mi ha spiegato che per questo motivo si chiama aria- molla, olio : nel senso che dove c'è l'aria c'è anche il supporto della molla; nello stelo lato rebound c'è solo olio (d'altro canto si vede anche dai manuali che puoi scaricare dal sito: in uno di questi si riporta il disegno esploso)
7) gli ho fatto vedere la tua foto: nella tua foto la molla è dal lato rebound. :saccio: Il meccanico mi ha detto che quel tipo di assemblaggio è impossibile, sempre che la foto rispecchi il modo in cui l'hai effettivamente montata.

A questo punto sono io ad essere incuriosito. Fammi sapere
In tutti i casi se vuoi posso darti il numero del meccanico a cui mi sono rivolto: è una persona gentile e disponibile e penso che non avrà problemi a risponderti.
Però mi "sorge spontanea" una considerazione: se mi hai chiesto di controllare la presenza del mollone vuol dire che qualche dubbio l'avevi anche tu sull'esatto assemblaggio. O no?
Ciao, ci soprannomineranno "Gli indagatori dell'incubo" 8-)
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
Ecco svelato il mistero!!
Evidentemente quando ho smontato la forca ero rincoglionito e quando sono andato a rimontarla, trovandomi davanti una miriade di pezzi li ho riassemblati applicando un mio errato criterio di simmetria.
Mi dispiace averti creato preoccupazioni e forse averti fatto perdere del tempo.
Il fatto è che montando la molla nello stelo sbagliato e aggiungendo lo spessorino, che sembrava fatto apposta, ma che all'inizio non era dentro,
la forca funziona più o meno correttamente.
Nel senso che comunque le due molle, quella metallica e quella ad aria, lavorano in parallelo, ma mi sa che se montata correttamente la molla metallica viene un pò precaricata, cosa che non avviene se montata nello stelo sbagliato e ciò comporta una maggior pressione di gonfiaggio di quella ad aria per avere il giusto sag.
Ti ricordi per caso se quando il meccanico ha aperto la camera d'aria la molla si è estesa uscendo dallo stelo?

L'assemblaggio da me effettuato mi lasiava un pò perplesso comunque.Ma non riuscivo a capire cosa non andava!
Pensa che sono andato anche a vedere i parametri che caratterizzano teoricamente le due molle, poi sono andato a misurarle, e mi sono fatto i grafici exel della forza in funzione della compressione in base alle diverse pressioni di gonfiaggio, se vuoi te li faccio vedere,non che abbiano validità alla luce dei nuovi sviluppi ma solo a dimostrare l'approccio "scientifico" al problema. Ho chiesto anche parere tecnico ad un esperto elaboratore di forche in internet.
Non ultimo ho portato la forca a far controllare in un negozio con centro assistenza RS e mi è stato detto che era montata e funzionava correttamente (questo è un aspetto poco simpatico della faccenda).
Bastava poi credere ai disegni esplosi presenti nel sito, pensa che ad una prima lettura li ritenevo sbagliati.
Nei prossimi giorni rimonto correttamente la Pilot.
E come si dice in questi casi: sbagliando si impara. Soprattutto a non smontare frettolosamente presi dalla frenesia di svitare tutte le viti.
Ti ringrazio per la consulenza tecnica e se mai dovessi passare per i colli euganei fammi un fischio, ci facciamo un giro in bici e ci beviamo una birra. Pago io.
 

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
Pittarel ha scritto:
Ecco svelato il mistero!!.....
......Mi dispiace averti creato preoccupazioni e forse averti fatto perdere del tempo.
.......Ti ricordi per caso se quando il meccanico ha aperto la camera d'aria la molla si è estesa uscendo dallo stelo?
L'assemblaggio da me effettuato mi lasiava un pò perplesso comunque.Ma non riuscivo a capire cosa non andava!
Pensa che sono andato anche a vedere i parametri che caratterizzano teoricamente le due molle, poi sono andato a misurarle, e mi sono fatto i grafici exel della forza in funzione della compressione .....in
..... Non ultimo ho portato la forca a far controllare in un negozio con centro assistenza RS e mi è stato detto che era montata e funzionava correttamente (questo è un aspetto poco simpatico della faccenda).
......Ti ringrazio per la consulenza tecnica e se mai dovessi passare per i colli euganei fammi un fischio, ci facciamo un giro in bici e ci beviamo una birra. Pago io.
Bene!! L'indagine è finita.. o-o
E' la prima volta che do un contributo a svelare un mistero così fitto..Comunque la cosa mi ha appassionato ... partendo da un insignificante cilindretto, con rigoroso metodo analitico e deduttivo, siamo riusciti a svelare l'arcano!!! :-) .
Certo è preoccupante che possano esistere meccanici come quelli a cui ti sei rivolto..io segnalerei la cosa alla AMG. Comunque va detto che la Pilot non è molto conosciuta dai meccanici, che hanno esperienza soprattutto sulle forcelle più diffuse come la SID. Anche il mio si è dovuto leggere velocemente le istruzioni, ma mi sembra un tipo in gamba e ha capito tutto al volo.
Purtroppo con il continuo via vai dei clienti, nonostante gli fossi addosso come un'ombra, mi sarò perso proprio l'attimo in cui ha estratto la molla e non so rispondere alla tua domanda .. ma ritengo che il tecnico Rock Shoks AMG ti può rispondere (mi è sembrato bravo e disponibile).
Grafici Ecxel: incredibile :OOO: Mi farebbe molto piacere averli.
Ti ringrazio dell'invito..ma prima devo riuscire a convincere mia moglie ad andare in vacanza in montagna: il che è un impresa ben più difficile del riassemblaggio della Pilot!! Ricambio l'invito: Io ad agosto sono sul Gargano (kilometri e kilometri di mulattiere, sentieri e single track: una goduria) .. se ti trovi da quelle parti ci facciamo un limoncello o-o :-P
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
Ciao alod, ecco la caratterizzazione della pilot fatta a suo tempo.
Considera che ora i dati dovrebbero essere modificati in quanto essendoci la molla metallica dentro, il volume della camera d'aria è diminuito,poi bisogna considerare il precarico della molla metallica.
Poi si parte dall'assunto che il modello adottato soprattutto per la molla metallica sia corretto.

La molla ad aria ha un volume iniziale di 135cc ed un diametro del pistone di 25 mm.
Il modello utilizzato per la caratteristica statica è: p*V=cost.
E' la legge di una trasformazione isoterma.
La molla metallica ha i seguenti parametri:
G:modulo di elasticità per l'acciaio=81500 N/mm^2
d:diametro del filo=3.5 mm
R:raggio della molla=9 mm
i:numero spire=28
La caratteristica forza-compressione l'ho considerata lineare e la rigidezza l'ho calcolata con la seguente formula approssimata che tiene conto solo del momento torcente:
k= (G*d^4) / (64*R^3*i)
Nel foglio Exel c'è nella colonna A1 la compressione in mm.
In ogni terna di colonne che seguono ci sono rispettivamente la forza della molla ad aria,di quella metallica e la somma delle due espressa in kg.
Il conto è fatto per una pressione iniziale di gonfiaggio di 20 psi, 50 psi e 5 psi e riducendo il volume iniziale di 15 cc come previsto aggiungendo olio.
 

Allegati

  • Caratteristica_pilot_sl.xls
    49,5 KB · Visite: 5

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
Pittarel ha scritto:
Ciao alod, ecco la caratterizzazione della pilot fatta a suo tempo.... .
:? :?: :???: ....grande!!! Forza torcente?? Trasformazione isoterma?? Passerò l'estate a studiare? .
Però sull'escursione a 100 mm non ci sto capendo più niente: ho misurato l'escursione massima comprimendo tutta la forcella fino a fondo corsa e mi sembra che non sia cambiato niente ripetto a prima: arriva al massimo a 7-7,5 cm. (forse prima era addirittura inferiore?).
Come è possibile?. Il meccanico ha fatto tutto come da istruzioni (ero presente quando ha tolto i cilindretti ed inserito quello di riserva).
Sbaglio io a misurare?: la misura la prendo nel modo classico: ho messo una fascetta da elettricista sullo stelo e misuro la distanza tra fascetta e bordo inferiore. E' corretto?.
Ho sentito dire che l'escursione dichiarata non corrisponde mai a quella effettiva ma così mi sembra una fregatura. Fammi sapere nel caso modifichi l'escursione (un altro mistero da svelare?)
Ciao e grazie
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
Ciao alod
scusami se ho utilizzato termini poco familiari.
Momento torcente: praticamente quando la compressione tra le spire è molto minore del diametro della molla si può considerare solo la forza come quella che si applica per strizzare un asciugamano.
Isoterma: a temperatura costante.
Per quanto riguarda l'incremento di escursione bisognerebbe verificare di quanti cm si può comprimere la molla prima di arrivare a "pacco".
Teoricamente dovrebbe potersi comprimere di 10 cm per avere quell'escursione.(questa prova non l'ho fatta)
Aggiungendo il cilindretto non si è allungata la molla, ma la si è solo traslata in basso di due cm, si son tolti gli spessori in basso e se ne è aggiunto uno in alto, così facendo gli steli si sono effettivamente sfilati di due cm ma non è detto che l'escursione sia aumentata.
Ci sono due fattori che possono limitare la compressione:
Troppo olio, alla fine occupa tutto lo spazio ed è noto come sia incomprimibile.
Camera d'aria molto gonfia, siccome la risposta è progressiva, aumenta via via che la forca si comprime e alla fine può risultare esagerata.
Fai la prova con la camera completamente sgonfia.
La procedura che usi per misurare l'escursione mi sembra corretta.
Quando ho l'ispirazione farò queste prova anch'io, tanto la Pilot è giù in garage sul tavolo pronta per fare esperimenti.
Da qualche mese ho montato una Marzocchi marathon sl, ad aria e olio.
E' una forca decisamente migliore.Non appena hai intenzione di fare un sostanzioso upgrade alla tua bike, pensaci.
Io l'ho presa d'occasione in Germania ad un ottimo prezzo.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo