Pila : Giornata della Mountain-bike

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.145
158
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Pila, 3 agosto 2003: Giornata della mountain bike
Il popolo della mountain bike si darà appuntamento domenica 3 agosto a Pila, la nota stazione sciistica appena sopra Aosta. Arriveranno tutti, atleti di grido e semplici appassionati, specialisti del freeride, fanatici del cross-country e spericolati cultori del downhill.
La Giornata della mountain bike, organizzata dalla Società delle Funivie di Pila, in collaborazione con i maestri di MTB, la Proloco di Gressan e il consorzio turistico “L’Espace de Pila”, sarà un grande raduno dei praticanti delle due ruote, che verranno suddivisi in gruppi a seconda della specialità prescelta. Quindi in compagnia dei maestri e dei professionisti si partirà per scoprire attraverso splendidi itinerari nei boschi e sui pascoli le bellezze della conca valdostana. A chi già frequenta i 70 km di piste in inverno, la Giornata della Mountain bike consentirà di ammirare i paesaggi in una veste insolita. Ma il raduno sarà anche un’occasione per scambiarsi consigli ed esperienze. In particolare nei mesi scorsi la Regione Valle d’Aosta ha riconosciuto una nuova figura professionale, quella appunto del “maestro di mountain bike”, incaricato di valorizzare le risorse di una terra come poche altre favorevole a questa pratica, alternando l’attività didattica a quella di accompagnamento.


Nel settore degli sport della bicicletta Pila è all’avanguardia, in quanto ai panoramici tracciati ben noti tra gli addetti ai lavori, ha recentemente affiancato due piste, i cui tracciati sono stati disegnati da professionisti del downhill del calibro di Corrado Herin, vincitore della Coppa del mondo nel 1997. Ma il grande vantaggio offerto da Pila sono gli impianti, appositamente mantenuti in esercizio durante la stagione estiva, in modo da consentire anche ai meno atletici di addentrarsi con la bici nel mondo della montagna. A tale scopo la seggiovia di Chamolé, un impianto chiave per le gite nella conca, è stata attrezzata per il trasporto delle biciclette. A tutti i bikers non resta dunque che dare una piccola controllata agli attrezzi del mestiere. Quindi basterà presentarsi all’incontro del 3 agosto con una bicicletta in buone condizioni, un casco, i guanti e le eventuali protezioni. Il resto sarà Pila a metterlo.

Programma della manifestazione:

Ore 8.45 Ritrovo dei partecipanti presso la partenza della Seggiovia di Chamolé.

Ore 9.00 Formazione dei gruppi per le diverse discipline.

Ore 9.15/9.30 Partenza per le varie destinazioni accompagnati dai maestri di MTB. Risalita con la seggiovia Chamolé.

Ore 13.00 Rinfresco aperto a tutti i partecipanti presso l’arrivo della telecabina Aosta-Pila.

Quota di partecipazione:

L’iscrizione comporta il versamento di una quota di 10 € per gli adulti, mentre i minori di 14 anni potranno prendere parte alla manifestazione gratuitamente.

Informazioni e iscrizioni:

Tutti i dettagli sulla manifestazione sono reperibili sul sito www.pila.it oppure telefonando alle Funivie di Pila al numero 0165 521148 (fax 0165 521437).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo