Pike

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
Ho da poco comprato una Pike 426 u-turn con il bloccaggio sul manubrio.
Ho notato che quando la forcella ha il bloccaggio inserito ed io sono sulla bici la forcella scende di circa 20-30 mm. Ho chiuso al max la rotella del gate (quella sopra lo stelo destro dove c'è il bloccaggio) ed ora mi sembra a posto, ma leggendo il manuale leggo che si parla di aria. Mi è venuto quindi il dubbio che la mia forcella abbia la necessità di pompare aria, però non trovo nessuna valvola.
Dato che il manuale della Rock Shox racchiude più forcelle e che quindi dal mio punto di vista (inesperto) è poco comprensibile, vorrei sapere se la Pike 426 ha bisogno di aria.

grazie ciao

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ho notato che quando la forcella ha il bloccaggio inserito ed io sono sulla bici la forcella scende di circa 20-30 mm. Ho chiuso al max la rotella del gate (quella sopra lo stelo destro dove c'è il bloccaggio) ed ora mi sembra a posto, ma leggendo il manuale leggo che si parla di aria. Mi è venuto quindi il dubbio che la mia forcella abbia la necessità di pompare aria, però non trovo nessuna valvola.
Dato che il manuale della Rock Shox racchiude più forcelle e che quindi dal mio punto di vista (inesperto) è poco comprensibile, vorrei sapere se la Pike 426 ha bisogno di aria.

grazie ciao
se è la pike u-turn a molla non c'è nulla da gonfiare.
il blocco non è un vero e proprio blocco, ma un controllo della compressione per le basse velocità ( basse velocità di impatto) , per cui è normale che, quando sali sulla bike, la forcella si abbassi.
il gate va regolato in modo che la forcella inizi a lavorare quando impatta un ostacolo, a che livello lo imposti tu; personalmente l'ho regolato abbastanza basso, in modo che la forcella inizi a lavorare già su urti di medio/piccola intensità.

mandrake

Biker superis
4/9/06
393
1
0
roma-morena
Visita sito

grazie ciao
grande forcella!!! L'errore + grande che ho fatto é stato di venderla...

La 426 u-turn non ha aria all'interno da pompare, la manopola del gate regola la soglia di sblocco della forcella. In pratica serve per dare + o - sensibilità ai piccoli urti.

Insieme al poploc (bloccaggio remoto) probabilmente hai una ghiera blu. Quella regola la velocità di compressione e in assenza della stessa puoi tirare +o- il bloccaggio. Tieni sempre a mente che il blocco totale in caso di urti violenti può danneggiare l'idraulica oltre a farti prendere 'na bella mazzata.

Spero di averti aiutato

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
Come imginavo di aria non ne devo immettere. Il gate l'ho chiuso tutto ... dunque mi sembra di capire che sia una cosa normale che a bloccaggio inserito la forcella scenda di corsa, però mi sembrava che 20 mm fossero troppi. Ma questi 20 mm quando la forcella è sbloccata sono persi ?

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Come imginavo di aria non ne devo immettere. Il gate l'ho chiuso tutto ... dunque mi sembra di capire che sia una cosa normale che a bloccaggio inserito la forcella scenda di corsa, però mi sembrava che 20 mm fossero troppi. Ma questi 20 mm quando la forcella è sbloccata sono persi ?

di solito, per uso allmountain, si considera normale un sag dal 25 al 30%, quindi, diciamo, oltre 30 mm.

quei mm. non sono persi, ma servono ad ammortizzare quando ci sono asperità negative ( buche).

ciao!!!

mandrake

Biker superis
4/9/06
393
1
0
roma-morena
Visita sito
metti un fascetta di nylon su uno dei due steli e mandalo a fondo fino a toccare il tampone. Apri tutto: rebound, gate, compression e sali sulla bici, vestito come di solito vai facendo attenzione a non pompare. Scendi e vedi di quanto si é spostata la fascetta: con 140mm di corsa da i 28 ai 32mm di abbassamento sei nel giusto, poi dipende da te per la preferenza. Ripristina le tue regolazioni e vai. Con il gate tutto chiuso la forka si abbassa se il poploc é aperto, come ti ripeto quello regola la soglia di sblocco.

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
metti un fascetta di nylon su uno dei due steli e mandalo a fondo fino a toccare il tampone. Apri tutto: rebound, gate, compression e sali sulla bici, vestito come di solito vai facendo attenzione a non pompare. Scendi e vedi di quanto si é spostata la fascetta: con 140mm di corsa da i 28 ai 32mm di abbassamento sei nel giusto, poi dipende da te per la preferenza. Ripristina le tue regolazioni e vai. Con il gate tutto chiuso la forka si abbassa se il poploc é aperto, come ti ripeto quello regola la soglia di sblocco.

L'abbassamento che tu mi indichi è quello che vedo quando sono sulla bici, ma pensavo che tale abbassamento avvenisse con poploc aperto; col poploc chiuso (forcella bloccata) pensavo che la forcella rimanesse bloccata sulla tacca dei 140 mm, poi so che in tale situazione (bloccaggio inserito) l'idraulica della forcella concede uno spostamento perchè, come tu dici, potrebbe rovinarsi in caso di urti.
Mi sembra anche di capire che il gate entra in gioco quando la forcella è sbloccata, esatto ?

mandrake

Biker superis
4/9/06
393
1
0
roma-morena
Visita sito
L'abbassamento che tu mi indichi è quello che vedo quando sono sulla bici, ma pensavo che tale abbassamento avvenisse con poploc aperto; col poploc chiuso (forcella bloccata) pensavo che la forcella rimanesse bloccata sulla tacca dei 140 mm, poi so che in tale situazione (bloccaggio inserito) l'idraulica della forcella concede uno spostamento perchè, come tu dici, potrebbe rovinarsi in caso di urti.
Mi sembra anche di capire che il gate entra in gioco quando la forcella è sbloccata, esatto ?

Il sag, ovvero l'abbassamento della forcella dovuto al peso del ciclista, é quello che ti ho indicato. Quando il poploc é chiuso e la bici in movimento la forka non dovrebbe abbassarsi se non per i seguenti casi:
A) il poploc non é montato correttamente
B) la soglia di sblocco é troppo sensibile
Il gate entra in gioco SOLO con la forka bloccata.

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
Molto bene, allora dovrò tirare il cavetto del poploc. Sul manettino del poploc fissato sul manubrio c'è una prima regolazione da fare ? Tipo una vite a brugola da ruotare ?

mandrake

Biker superis
4/9/06
393
1
0
roma-morena
Visita sito
Molto bene, allora dovrò tirare il cavetto del poploc. Sul manettino del poploc fissato sul manubrio c'è una prima regolazione da fare ? Tipo una vite a brugola da ruotare ?
se hai il manuale della forka é spiegato bene. Scaricalo dal sito di AMG dovresti trovare la versione in italiano. Io di solito apro completamente la ghiera blu del poploc e sblocco, poi fisso il cavetto al lockout senza tirare troppo. Difficile da spiegare, diciamo che ruotando la ghiera blu (sulla forka) progressivamente si rallenta la compressione fino al bloccaggio totale. Quindi ruoto la ghiera fin quando non ho la sensazione che la velocità di affondamento sia quella giusta poi fisso il cavo. Eventuali regolazioni poi le faccio dal manubrio.

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
poi la pike è a molla e l'affondamento iniziale (sag) è in relazione al tipo di molla montata ed al peso del biker.
se affonda troppo ci vuole la molla più dura
se affonda poco quella più morbida
se sei nel range corretto, è normale che affondi proprio perchè è a molla
ed è molto più sensibile contrariamente all'aria che ha bisogno di un carico di stacco per iniziare a funzionare.....

è proprio il bello della pike che "copia anche gli aghi di pino" diceva qualcuno qui sul forum....

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
se hai il manuale della forka é spiegato bene. Scaricalo dal sito di AMG dovresti trovare la versione in italiano. Io di solito apro completamente la ghiera blu del poploc e sblocco, poi fisso il cavetto al lockout senza tirare troppo. Difficile da spiegare, diciamo che ruotando la ghiera blu (sulla forka) progressivamente si rallenta la compressione fino al bloccaggio totale. Quindi ruoto la ghiera fin quando non ho la sensazione che la velocità di affondamento sia quella giusta poi fisso il cavo. Eventuali regolazioni poi le faccio dal manubrio.

Ma sul manettino fissato sul manubrio si possono fare regolazioni, tipo come quello del freno o del cambio ?

mandrake

Biker superis
4/9/06
393
1
0
roma-morena
Visita sito
il manettino, anzi la ghiera blu, serve a pretenzionare il bloccaggio e quindi agisce lulla velocità di compressione.

Grazie Alebuk hai detto una cosa importante, la molla é tarata normalmente per 75kg ma potrei sbagliare....consulta sempre AMG o SRAM...se affonda poco devi sostituirla con una + morbida o viceversa.

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
.... boh non vi seguo più ... il discorso della durezza della molla lo so, ma il problema è con la forcella BLOCCATA, quando la forcella è bloccata lo stelo non dovrebbe affondare o meglio affonderà di qualche mm voluto da come è stata progettata la forcella, ma i 20-30 mm mi sembrano troppi ..... penso di dover agire sul cavetto di bloccaggio ma prima di tirare il cavetto sulla ghiera pensavo ci fosse una regolazione da poter effettuare sul manettino sul manubrio

mandrake

Biker superis
4/9/06
393
1
0
roma-morena
Visita sito
.... boh non vi seguo più ... il discorso della durezza della molla lo so, ma il problema è con la forcella BLOCCATA, quando la forcella è bloccata lo stelo non dovrebbe affondare o meglio affonderà di qualche mm voluto da come è stata progettata la forcella, ma i 20-30 mm mi sembrano troppi ..... penso di dover agire sul cavetto di bloccaggio ma prima di tirare il cavetto sulla ghiera pensavo ci fosse una regolazione da poter effettuare sul manettino sul manubrio

...prova a fare una cosa, chiudi il gate e gira con una mano la ghiera blu sulla testa della forcella e prova a pompare...magari fatti aiutare... basta 1/4 di giro e vedi se così scompare. Può darsi non sia stato tirato + di tanto il cavetto.
In fondo le regolazioni sono molto individuali.

il grillo

Biker serius
24/6/07
125
0
0
Bologna
www.kattivi-mtb.it
Bike
Trek slhas 8
ciao io ho una pike e ieri gli ho fatto la manutenzione avevo il blocco della forcella che si ha chiudendo il regolatore blu quello a cui va collegato il filo del poploc che non funzionava più,cioe chiuso o aperto la forca lavorava lo stesso.
il problema era dovuto all'olio al suo interno che è calato in questo modo il pompante non lavorava più . lo smontata e ripristinato l'olio e adesso è ok.

Guarda se chiudendo tutta la ghiera blu e spingendo sulla forca affonda
sopra alla ghiera cè un tappino sotto il quale cè una vite esagonale da 3 o 2 mm quella serve per settare la saracinesca per gli urti se è troppo leggera il blocco è quasi nullo

se dopo questa operazione lo forca scende o non sta bloccata con il blocco inserito hai finito l'olio al suo interno
se invece blocca hai la molla della forca nello stelo opposto troppo leggera rispetto al tuo peso

questo lo puoi verificare come ti hanno detto gia prima mettendo una fascetta di plastica avvolta allo stelo sali sopra alla bike con gli indumenti che usi di solito poi senza far affondare le sospensioni mentre scendi misuri il sag che deve essere di 20 25 30 max per una 140

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo