Pike Vs Lyric: una curiosità

Tuot

Biker cesareus
Sbirciando sul sito rockshox notavo che il peso delle due forcelle in versione standard con molla è molto simile: 2.3 kg per la pike; 2,43 per la lyric.

Vorrei sapere se tra le due esiste una differenza di rigidità considerata la differente struttura.

Come è possibile che la pike stia ancora in catalogo, nonstante la revelation da un parte e la lyric dall'altra... sarà la bontà del prodotto o cosa..

Confido nella vostra scienza per appagare le mie curiosità.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.248
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
La maggiore rigidità della lyrik è sotto gli occhi di chiunque le abbia provate entrambe.

La Pike diciamo che è un forcella storica in casa RS. E' stata una delle prime forcelle da FR (eh si una volta 140mm si usavano in FR :mrgreen:) e tutt'ora si tratta di un progetto datato, ma ancora efficace, tanto che non è ancora uscita di produzione.
Negli ultimi anni le forcelle hanno perso parecchio peso in relazione all'escursione, soprattutto per quanto riguarda le forcelle da 140-160mm di casa RS. Ad esempio la Lyrik ha perso quasi 2 etti.
La Pike una volta aveva un peso normale per uan forca da 140 con PP, ora invece ci sembra pesante perchè i pesi sono calati.

Oggi il mercato della Pike è quello dei bikers che vogliono una forcella da 140mm a molla, rigida e precisa. Che non vogliono spendere moltissimo, non a caso viene offerta anche come primo montaggio medio bassi per il buon rapporto costo/prestazioni.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io ho avuto una pike a molla, e ora una lyrik a molla, che è decisamente più rigida della prima..ed è stata una impressione ben marcata già dalla prima volta che usai la lyrik.

La pike è un'ottima forcella, funziona bene, molti la usano in dirt, tenuta bassa a 95-100mm (la mia è stata appunto comprata da un ragazzino che l'avrebbe usata in dirt), ma si comporta bene anche su trailbike annastanza aggressive, volendo risparmiare qualche soldino rispetto a forcelle di pari escursione e più leggere.
Rispetto ad una revelation, ha una struttura un po' più robusta (testa, archetto), per esempio.
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Aggiungo che la Pike mantiene ancora un senso rispetto alla Lyrik nella versione Air U-Turn, che dovrebbe pesare sui 2Kg e portare quindi un certo risparmio di peso. Si sovrappone però notevolmente alla Revelation, per cui mi stupisce la presenza di entrambe a catalogo.
 
R

righi

Ospite
La pike è una grande di rock shox, in Dirt è micidiale, io la uso perfettamente sia in freeride che in dirt, in freeride si presta bene, chiaramente non per fare cose puntate al FR/DH ma come la uso io in freeride/slopestyle è più che perfetta, ha una progressività molto gradevole.
per la lyric non posso dire niente dato che non ho mai provato.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.214
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Ho una Pike Air U-Turn da fine 2007, comprata usata. Prestante, configurabilissima e senza mai avere avuto un problema. Mi impressiona il fatto che sia sopravvissuta al mercato nonostante l'alleggerimento generale e le escursioni maggiorate. D'altra parte è un prodotto ben consolidato e affidabile ma soprattutto ora per avere una forca robusta da 140mm non si deve spendere molto.
 

spartaco

Biker perfektus
ho la lyric a molla sulla bici da fr e la pike air sulla bici da dirt street.
immagino che la pike ormai sia proprio rivolta a chi fa dirt o street (in quest'ultimo caso se il rider non è troppo pesante) oppure a chi fa AM cattivo e non vuole spendere troppo.
In questi ambiti se la cava ancora alla grande ed è sicuramente più adatta ed economica di una Lyric o di una Revelation.

ps
@mrpenna: il peso della lyric che hai rilevato è compreso di maxle o i 2,3 kg si riferiscono alla sola forcella?
comunque sti alleggerimenti degli ultimi anni sono incredibili, se penso che la mia lyric u-turn del 2007 con il maxle pesa 2707 gr...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ho una pike a molla del 2005 montata sulla front e da allora dimenticata.....nessuna manutenzione nessun problema,non ho fatto neanche un cambio d'olio e funziona perfettamente e molto meglio della revelation 2010 che dopo neanche un mese di utilizzo manifestava pure i primi problemini.......fanno bene a tenerla in catalogo.
anzi farebbe bene l'importatore italiano ad importare la 454 a molla.
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
io ho una lyrik 2010..uturn...la uso x slope...fr...e dh...

...va benissimo e l'ho pesata quando ho cambiato molla...e il peso è 2,3 kg...compreso perno maxle...

...a me sembra un peso da panico x una 160 a molla

mi fai il piacere di misurare la distanza tra l'asse passante e l'archetto abbassandola a 120 perchè vorrei montarla su una pitch e non vorrei che mi si impennasse troppo anche quando fosse abbassata a 120
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
ho la lyric a molla sulla bici da fr e la pike air sulla bici da dirt street.
immagino che la pike ormai sia proprio rivolta a chi fa dirt o street (in quest'ultimo caso se il rider non è troppo pesante) oppure a chi fa AM cattivo e non vuole spendere troppo.

In realtà per usi specifici come dirt e street ci sarebbe la Argyle, però in giro ne ho viste pochissime...forse proprio perchè la Pike è abbassabile e costa veramente poco!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
mi fai il piacere di misurare la distanza tra l'asse passante e l'archetto abbassandola a 120 perchè vorrei montarla su una pitch e non vorrei che mi si impennasse troppo anche quando fosse abbassata a 120


la lyrik tutta estesa è ca 545mm (asse mozzo-testa forcella, la misura di riferimento); pertanto, a 120mm, è 4cm in meno, e diventa 505mm, modificando gli angoli di poco più che 1,5°.

Ma montare una pike, sulla pitch, non è meglio?
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
la lyrik tutta estesa è ca 545mm (asse mozzo-testa forcella, la misura di riferimento); pertanto, a 120mm, è 4cm in meno, e diventa 505mm, modificando gli angoli di poco più che 1,5°.

Ma montare una pike, sulla pitch, non è meglio?

ti ringrazio.era un'idea per avere una forcella più rigida,ho visto che altri lo hanno fatto usando anche le 55 e sono soddisfatti;il mio dubbio è appunto quello di non variare troppo l'angolo di sterzo trovandomi così a pedalare male
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ti ringrazio.era un'idea per avere una forcella più rigida,ho visto che altri lo hanno fatto usando anche le 55 e sono soddisfatti;il mio dubbio è appunto quello di non variare troppo l'angolo di sterzo trovandomi così a pedalare male

secondo me una pike va benissimo sulla pitch, se vuoi una bici con forca a 120 ( e in discesa a 140 però!), salvo che tu non ci faccia slopestyle.. ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo