Pike: revisione o update charger?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lovetomma

Biker serius
14/10/13
275
11
0
32
Dalmine (BG)
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ciao a tutti.

Ho una pike RTC3 del 2015 montata su bici da enduro. Ultimamente è diventata ingestibile, e dopo aver provato altre bici in un demo day settimana scorsa, la mia forcella pare un tronco rispetto le nuove (alle alte velocità, se si preme da ferma è morbidissima, ma nella guida sembra quasi bloccata a metà corsa)

L'ultima revisione completa è stata un anno e mezzo fa, con poi una sessantina di uscite tra cui diversì bike park.

La domanda è, conviene spendere 100/150€ per la revisione, oppure cambiare l'idraulica con il charger damper 2.1 a 200€?
Contando che monta già paraoli skf, debonair e i cambi olio e manutenzione standard la faccio già in autonomia
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
se il prezzo della sola revisione è 150 credo che puoi andare di upgrade in serenità, te lo monti senza sbattimenti poi ne approfitti per fare una pulizia e revisione parte aria e vai alla grande
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
riapro l'argomento...perche mentre decido se cambiare o no forcella (non penso) valutavo l'acquisto di una CHarger 2.1 con regolazioni alte e basse velocita in sostituzione della mia charger normale su PIKE del 2017.

Vale la pena ??? si sente cosi tanto la differenza di regolazioni e cartuccia??
o mi limito ad una revisione??
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Comunque la Pike con 40€ di materiale la si revisiona tranquillamente con un oretta di lavoro, non è un lavoro complicato, il manuale è a prova di scimmia e i paraoli del Kit son già SKF (anche se sono neri al posto che verdi ma non cambia un cazzo).

Sull' idraulica io ho sia una RCT3 del 2015 (quella con tappo esagonale) che una del 2018 (tappo con chiave per cassette), la prima mi sembra abbia un idraulica molto più sostenuta infatti la uso senza token, la seconda è molto più libera o lineare di idraulica e mi è toccato mettere un token, per uso enduro mi sembra vada meglio quella vecchia (è difficile però confrontarle perchè una forcella è montata su una full e l'altra su una front)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Comunque la Pike con 40€ di materiale la si revisiona tranquillamente con un oretta di lavoro, non è un lavoro complicato, il manuale è a prova di scimmia e i paraoli del Kit son già SKF (anche se sono neri al posto che verdi ma non cambia un cazzo).

Sull' idraulica io ho sia una RCT3 del 2015 (quella con tappo esagonale) che una del 2018 (tappo con chiave per cassette), la prima mi sembra abbia un idraulica molto più sostenuta infatti la uso senza token, la seconda è molto più libera o lineare di idraulica e mi è toccato mettere un token, per uso enduro mi sembra vada meglio quella vecchia (è difficile però confrontarle perchè una forcella è montata su una full e l'altra su una front)
Ok.
Sapevo che gli ultimi kit di Rock Shox erano sempre Skf...ma Verde è più figo....e poi un kit mi riporta made in Taiwan, e quello originale skf Made in Italy.

Non mi appendo per carità... è tutto made in Taiwan. Ma sulla bici ho già quelli verdi skf. Per 13 euro di differenza ho preso i verdi.

Ho visto anche io che sulla mia pike del 2017 non ci sono bisogno di token...lavora benissimo così.

Ero invaghito dall' idea della regolazione delle basse.

Ho cmq preso la molla Debonair, quindi dovrei avvertire già qualche differenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo