Pike rc dual position rumore di risucchio in estensione

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Ho una pike 150 rc dual position dal mese di febbraio circa. Utilizzo vario, dai pistini suicidi dietro casa al bike park dove scendo alla mia non-velocità anche dalle piste da gara, quindi belle scassate.
Da un po la pike in riestensione fa un rumore di risucchio, come se avessi il ritorno tutto chiuso. In effetti mi sembra copiare un po peggio le piccole asperità. Ho provato a regolarla in vari modi, da fermo il ritorno mi sembra funzionare bene ma in movimento non mi convince. In più il risucchio mi turba. Secondo voi è normale o è da fare una piccola revisione?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ho una pike 150 rc dual position dal mese di febbraio circa. Utilizzo vario, dai pistini suicidi dietro casa al bike park dove scendo alla mia non-velocità anche dalle piste da gara, quindi belle scassate.
Da un po la pike in riestensione fa un rumore di risucchio, come se avessi il ritorno tutto chiuso. In effetti mi sembra copiare un po peggio le piccole asperità. Ho provato a regolarla in vari modi, da fermo il ritorno mi sembra funzionare bene ma in movimento non mi convince. In più il risucchio mi turba. Secondo voi è normale o è da fare una piccola revisione?

ciao Alberto.. x caso ti sei accorto di questo rumore ora con questo caldo, oppure è iniziato con temperature più....umane?

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
ciao Alberto.. x caso ti sei accorto di questo rumore ora con questo caldo, oppure è iniziato con temperature più....umane?
Ciao, sinceramente a pensarci bene me lo faceva anche la seconda o terza giornata di apertura del park di sestola, pioveva e ci saranno stati si e no 20 gradi. Mi ricordo che hai esperienza di forcelle, cosa può essere secondo te?

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
Ciao, sinceramente a pensarci bene me lo faceva anche la seconda o terza giornata di apertura del park di sestola, pioveva e ci saranno stati si e no 20 gradi. Mi ricordo che hai esperienza di forcelle, cosa può essere secondo te?

hai provato ad aprire il ritorno x vedere se la forca risponde al comando? non vorrei che hai aria all'interno della cartuccia ed abbia emulsionato.

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
hai provato ad aprire il ritorno x vedere se la forca risponde al comando? non vorrei che hai aria all'interno della cartuccia ed abbia emulsionato.
Ti rispondo in direttissima dal garage... sinceramente tra ritorno tutto aperto e tutto chiuso non sento grandi differenze. Mentre mi ricordo che da nuova la diversità nel riestendersi era ben percettibile. E soprattutto non faceva rumore di risucchio, se non un filo sul tutto lento

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Allora usando un metodo un po più scientifico le differenze tra tutto aperto e tutto chiuso ci sono, rimane il rumore molesto che prima non aveva mai fatto

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
Ti rispondo in direttissima dal garage... sinceramente tra ritorno tutto aperto e tutto chiuso non sento grandi differenze. Mentre mi ricordo che da nuova la diversità nel riestendersi era ben percettibile. E soprattutto non faceva rumore di risucchio, se non un filo sul tutto lento

sul tutto lento è normale che possa esser "rumoroso" perché l'olio fatica a passare!come ti ho detto non vorrei che abbia emulsionato .
visto che è in garanzia, io sentirei x un controllo in garanzia...

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
sul tutto lento è normale che possa esser "rumoroso" perché l'olio fatica a passare!come ti ho detto non vorrei che abbia emulsionato .
visto che è in garanzia, io sentirei x un controllo in garanzia...
No, appunto, sul tutto lento non mi sono mai fatto un problema... è che ora lo fa anche sul tutto veloce! Basta farla guardare dal mio meccanico o va spedita ad un centro assistenza? Perché vorrei evitare di rimanere senza bici per mesi [emoji30]

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
No, appunto, sul tutto lento non mi sono mai fatto un problema... è che ora lo fa anche sul tutto veloce! Basta farla guardare dal mio meccanico o va spedita ad un centro assistenza? Perché vorrei evitare di rimanere senza bici per mesi [emoji30]

in teoria dovrebbe farti la garanzia chi te l'ha venduta!...dopo di che sarà lui a valutare se dovrà spedirla o se è in grado di metterci mano lui e quindi revisionarti la cartuccia!

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito

Sulla mia Pike ho lo stesso rumorino di risucchio ma la forcella lavora perfettamente. Cio' nonostante appena ho tempo faro' uno spurgo al damper. Se hai pratica con gli attrezzi ti basta fare uno spurgo, senza mandarla in giro per mesi e se vuoi stare piu' tranquillo puoi cambiare anche la tenuta inferiore del charger damper che su alcuni modelli di Pike e' difettosa e provoca l'ingestione di aria all'interno del damper: http://www.amazon.com/NS-Dynamics-Cartridge-Rockshox-Charger/dp/B00WHF3WF6

Le istruzioni per lo spurgo invece le trovi qui http://www.epicbleedsolutions.com/blog/how-to-bleed-rockshox-charger-damper/

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa

Io sulla mia forcella ho risolto facendo una manutenzione ordinaria.
Pulizia degli steli con alcool isopropilico (lo trovi nei negozi di componentistica elettronica), olio nuovo (7ml lato idraulica 18ml lato "molla") e grasso sui parapolvere. Ho usato l'olio Castrol magnatec per motore diesel SAE 5-40, ho abbondato un po'... L'idraulica non l'ho neanche toccata, sarebbe preoccupante sentire rumore da risucchio d'aria su una cartuccia chiusa, no?.

Sulla mia Pike ho lo stesso rumorino di risucchio ma la forcella lavora perfettamente. Cio' nonostante appena ho tempo faro' uno spurgo al damper. Se hai pratica con gli attrezzi ti basta fare uno spurgo, senza mandarla in giro per mesi e se vuoi stare piu' tranquillo puoi cambiare anche la tenuta inferiore del charger damper che su alcuni modelli di Pike e' difettosa e provoca l'ingestione di aria all'interno del damper: [url]http://www.amazon.com/NS-Dynamics-Cartridge-Rockshox-Charger/dp/B00WHF3WF6[/URL]

Le istruzioni per lo spurgo invece le trovi qui [url]http://www.epicbleedsolutions.com/blog/how-to-bleed-rockshox-charger-damper/[/URL]

ancora con queste cadute di "stile" di andare a risparmiare 0,00001 cent su una tenuta e creare problemi a chi sborsa migliaia di euro. Io questa cosa non la capirò mai...e non venite a dirmi che 0,00001 x milioni di pezzi viene fuori una bella cifra perchè io rispondo che con svariate centinaia di euro guadagnate su ogni singola forca quelle fanno un guadagno talmente spropositato che potrebbero mettere tenute "d'oro"!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo