PIKE ok (o quasi) senza aria...

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Penso anch'io, bisognerebbe però capire come ci è finita...

di sicuro quando l'hai aperta per il cambio olio. Probabilmente è nel lato idraulica, la camera d'aria che si viene a creare sopra l'olio in condizioni di riposo è in pressione. Essendo molto piccolo il volume d'aria lasciato libero dall'olio, l'aria ha una curva di pressione molto accentuata e sommata alla camera d'aria vera e propria rende molto duro l'affondamento.
 

Tommy

Biker ultra
22/11/02
641
5
0
Felino (PR)
www.ninjatune.net
di sicuro quando l'hai aperta per il cambio olio. Probabilmente è nel lato idraulica, la camera d'aria che si viene a creare sopra l'olio in condizioni di riposo è in pressione. Essendo molto piccolo il volume d'aria lasciato libero dall'olio, l'aria ha una curva di pressione molto accentuata e sommata alla camera d'aria vera e propria rende molto duro l'affondamento.

Non l"ho mai aperta, nemmeno per controllare se ci fossero token montati. La cosa strana è che solo ultimamente mi si presenta questo problema. Sin dall'acquisto ho messo meno aria di quella prevista in tabella, ma arrivare addirittura a non doverne mettere mi pare eccessivo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.200
9.601
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non l"ho mai aperta, nemmeno per controllare se ci fossero token montati. La cosa strana è che solo ultimamente mi si presenta questo problema. Sin dall'acquisto ho messo meno aria di quella prevista in tabella, ma arrivare addirittura a non doverne mettere mi pare eccessivo.
Appunto, l'accumulo di aria nei foderi sembra dovuto al lavorare della forca, che piano piano "pompa" aria al suo interno.
L'unico modo per toglierla e svitare le viti inferiori che tengono i foderi e sfilarli leggermente o come dicevo prima il metodo della fascetta tra i parapolvere e steli, molto più facile.
Da farsi a forcella estesa, se lo fai con la forcella compresa viceversa si crea una sorta di vuoto (come un'altra camera negativa insomma) e la forca tenderà ad abbassarsi a riposo.
 

Tommy

Biker ultra
22/11/02
641
5
0
Felino (PR)
www.ninjatune.net
Appunto, l'accumulo di aria nei foderi sembra dovuto al lavorare della forca, che piano piano "pompa" aria al suo interno.
L'unico modo per toglierla e svitare le viti inferiori che tengono i foderi e sfilarli leggermente o come dicevo prima il metodo della fascetta tra i parapolvere e steli, molto più facile.
Da farsi a forcella estesa, se lo fai con la forcella compresa viceversa si crea una sorta di vuoto (come un'altra camera negativa insomma) e la forca tenderà ad abbassarsi a riposo.

Attendo indicazioni dal venditore per non avere problemi con la garanzia, poi eventualmente faccio anche questa prova.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Per togliere completamnte l'aria dallo stelo Sx puoi smontare la valvola con l'apposito attrezzino che trovi da qualsiasi gommista, senza dovre svitare il tappo, manovra sempre rognosa se non hai una bussola di qualità...

attrezzo-smonta-valvole.jpg
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.456
3.468
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io [MENTION=113]Tommy[/MENTION] farei solo così:

sgonfi completamente premendo la valvolina,
smonti l'interno della valvola (con l'apposita chiavetta possibilmente)
provi a complrimerla un po' di volte a valvola smontata, arrivando a fondo corsa se ci arriva.
rimonti la valvolina e vedi come si comporta la forcella.

se l'anomalia rimane, visto che è in garanzia, la spedisci direttamente.
 

Tommy

Biker ultra
22/11/02
641
5
0
Felino (PR)
www.ninjatune.net
Mistero svelato! Era affettivamente piena d'aria nel fodero, sfiatata con fascetta come consigliato. Adesso verrà spedita per revisione in garanzia, l'aria finisce nel fodero a causa di uno o più o-ring che non tengono. Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli!
 

Classifica mensile dislivello positivo