pike dual position 160

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
scusate la domanda da ignorante.......

la pike 160 dual position come funziona?
leggo che si puo ' ridurre la corsa, ma in che modo avviene?
la forcella rimane tutta estesa e riduce solo la compressione, oppure riducendo il travel la altezza forcella si riduce?

avevo una shiver che si abbassava tutta ed era spettacolare come utilita' in salita:
la pike si abbassa per la salita?
grazie!

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
La pike dual position ha escursione variabile e permette di variare la stessa da 160 mm a 130 tramite pomello (è posto dalla parte dove si immette aria e basta ruotarlo con la mano).
Quindi la forcella si abbassa per la salita.

La usano amici e in salita a chi piace può tornare utile variare l'altezza della forcella per salire meglio.

Saluti

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
scusa se approfondisco..........:nunsacci:
si ABBASSANO proprio gli steli, quindi riduce angolo di sterzo?

oppure RIDUCE la ESCURSIONE...ma gli steli rimangono al loro posto ?

scusa ancora...:specc::

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.221
185
0
49
toscana
Visita sito
L'utilità è quella di abbassare sull'anteriore l'insieme bici biker. Minor tendeza al ribaltamento, minor alleggerimento etc etc. Per rispondere quindi si, si abbassano gli steli.
Per esperienza mia e di altri amici se la bici è pensata per avere 150 160 di escursione l'accorciamento risulta controproducente. Cambia l'assetto e la bici sembra avere freno a mano tirato.Diverso forse se si intende usarla su un telaio pensato per l'escursione minima della forka , a quel punto in salita pianura sarebbe bilanciata, in discesa darebbe un pochino di margine in più. Questo a livello teorico, personalmente mai provato.

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
grazie mille.
Avevo una vecchia SHIVER che si abbassava in salita e mi tornava bene.

ora ho 150mm originali.
Se passo al 160 miglioro angoli x la discesa.......e se serve potrei abbassare x la salita...

Valuto la cosa.....

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
Per esperienza mia e di altri amici se la bici è pensata per avere 150 160 di escursione l'accorciamento risulta controproducente. Cambia l'assetto e la bici sembra avere freno a mano tirato.Diverso forse se si intende usarla su un telaio pensato per l'escursione minima della forka , a quel punto in salita pianura sarebbe bilanciata, in discesa darebbe un pochino di margine in più. Questo a livello teorico, personalmente mai provato.

Ma la possibilità di abbassamento della pike (e anche di tutte le altre), e quindi la variazione della geometria della bici che ne consegue, è pensato solo ed esclusivamente per affrontare salite.. con la forcella impostata a 130 mica ci fai le discese o i trasferimenti in pianura!!

Inviato utilizzando Tapatalk

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Sicuramente, per dire sulle salite tecniche e ripide passare da 160 a 130 aiuta. (oltre a spostarsi poco + avanti sulla sella)

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Per esperienza mia e di altri amici se la bici è pensata per avere 150 160 di escursione l'accorciamento risulta controproducente. Cambia l'assetto e la bici sembra avere freno a mano tirato...

:nunsacci: Ma guarda che con la forcella abbassata serve soltanto ad affrontare le salite tecniche non le discese!

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
113
0
nel mondo..
www.facebook.com
Su salite in asfalto sembra proprio che si viaggi con il freno a mano tirato...
Su salite molto ripide e tecniche, dove alcune bici perdono l'anteriore, è una manna e l'effetto freno non si sente

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo