pike 454 u-turn air taratura ed eventuali mod/manutenzione

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
salve a tutti, ho preso di recente questa forcella
per non fare confusione specifico bene il modello, visto che ho letto che le sigle hanno causato non pochi fraintendimenti

la 454 in mio possesso ha:
-canotto in alluminio, testa in alluminio alleggerita,
-aria positiva stelo sinistro in testa, e aria negativa fodero sinistro
-air turn 110-140 stelo sinistro in testa
-gate motion control, e blocco remoto compressione sulla testa stelo destro
-rebound fodero destro

peso circa 2.2 approssimativamente compreso remoto

intanto mi manca il pomello del rebound, che esagonale ci vuole per regolarlo?

per il motion control sinceramente mi sento abbastanza confuso, dicono che rende pigra la forcella sui piccoli urti, e conviene lasciarlo tutto aperto, opinioni?

per agire sulla progressività come si puo fare? vorrei la forcella sensibile sullo scassato, ma sostenuta da metà corsa per affrontare percorsi tecnici

quando effettuerò manutenzione, che grasso devo prendere? rsp? srambutter? rock shox military?
si possono usare oli additivati? se si quali?

purtroppo non ho avuto modo ancora di montarla, perche volevo revisionare i mozzi delle ruote...

per quanto riguarda i mod, ho letto che molti hanno eliminato o modificato il motion control, perche?

grazie a tutti :)

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Mi sa che é vecchia forte, o non l'ha comprata nessuno, altrimenti gia qualcuno si era fatto vivo...

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
E vabbe, qualcuno che l'ha avuta prima o poi si farà vivo... Se invece non l'ha comprata nessuno é peggio

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.312
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
E vabbe, qualcuno che l'ha avuta prima o poi si farà vivo... Se invece non l'ha comprata nessuno é peggio
io avevo una revelation air u-turn, che era identica alla pike, con 1 cm in meno di corsa e senza perno passante, quindi posso dirti che:
mi manca il pomello del rebound
si trova ancora, su gabelprofi o hibike, costa pochi €uri

il motion control sinceramente mi sento abbastanza confuso, dicono che rende pigra la forcella sui piccoli urti

dipende da come è regolato; a forcella "bloccata" regoli la soglia di sblocco col pomello dorato, solitamente si usa in salita...in discesa tutto aperto;

per agire sulla progressività come si puo fare
regolando a dovere la pressione delle due camere si ottiene la progressività voluta, non è semplice come con l' odierno soloair, ma anche la regolazione è estremamente più fine e personalizzabile;

quando effettuerò manutenzione, che grasso devo prendere?
slick honey o similari;

• Mi piace
Reactions: zedda

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
io avevo una revelation air u-turn, che era identica alla pike, con 1 cm in meno di corsa e senza perno passante, quindi posso dirti che:

si trova ancora, su gabelprofi o hibike, costa pochi €uri

dipende da come è regolato; a forcella "bloccata" regoli la soglia di sblocco col pomello dorato, solitamente si usa in salita...in discesa tutto aperto;

regolando a dovere la pressione delle due camere si ottiene la progressività voluta, non è semplice come con l' odierno soloair, ma anche la regolazione è estremamente più fine e personalizzabile;

slick honey o similari;
Gabelprofi...ha chiuso!

• Mi piace
Reactions: zedda and endurik

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo