Pike 426

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao ragazzi ho acquistato la pike in oggetto e devo dire mi piace un sacco a parte due cose, dentro al canotto c'è un'altro tubo ed infondo dove si blocca nel cristo il canotto è tappato, c'è però un buchino, serve per tirare la serie sterzo sto meccanismo strano???

poi una cosa, quando complrimo un po' violentemente da fermo fa un tuck, un rumorino unico e secco, è la molla o qualcos'altro???

spero di essere stato chiaro, è tardi e dovrei andare a nanna...

rispondete in tantissssimissimi!!!!
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Il meccanismo strano è il ragnetto x tirare la serie di sterzo .
Per il tuck è facile ke sia la molla ke sbatte contro gli steli ... a me faceva 1 rumore diverso .. e pur rimettendo il termo restringente non sono mai riuscito a toglierlo del tutto . Cmq la forka funziona lo stesso bene.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Bah adesso fa un tuck tack (scende - sale) ma nn posso proprio farci neinte??? Il funzionamento nn è cambiato ma il rumore si sente più forte nn mi piace!!!Non si può fare niente???
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
portala ad 1 centro rock shox ... e falla controllare ... magari basta mettere il termo restringente sulla molla ... o forse e qualcos'atro , spero di no .
La forka l'hai presa nuova ? Ricorda che cè la garanzia
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
la forca è nuova ed è ingaranzia, però adesso è estate e vanno in ferie anche loro mentre per noi biker è il momento di maggior utilizzo almeno per me...

cmq me lo fa quando comprimo o estendo sui 120mm e se metto la mano sullo stelo quando comprimo sento proprio che sbatte qualcosa, il funzionamento è identico a prima e anche l'uturn...

ora: chi l'ha già aperta???

Magari posso provare il termorestingente...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Il meccanismo strano è il ragnetto x tirare la serie di sterzo .


non penso intenda il ragnetto. anche la mia pike ha in fondo al cannotto deove si innesta nella testa forcella un tubo di qualche cm inserito penso per interferenza con un tappo con un foro filettato da 3-4mm, di cui non mi sono mai spiegato la funzione.

per il rumore non ti posso aiutare, la mia è silenziosa e non rumoreggia. è ben serrato il dado al fondo del fodero sx ove è 'ancorata' la molla???
 

alexio

Biker urlandum
8/11/04
508
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi ho acquistato la pike in oggetto e devo dire mi piace un sacco a parte due cose, dentro al canotto c'è un'altro tubo ed infondo dove si blocca nel cristo il canotto è tappato, c'è però un buchino, serve per tirare la serie sterzo sto meccanismo strano???

poi una cosa, quando complrimo un po' violentemente da fermo fa un tuck, un rumorino unico e secco, è la molla o qualcos'altro???

spero di essere stato chiaro, è tardi e dovrei andare a nanna...

rispondete in tantissssimissimi!!!!

non penso intenda il ragnetto. anche la mia pike ha in fondo al cannotto deove si innesta nella testa forcella un tubo di qualche cm inserito penso per interferenza con un tappo con un foro filettato da 3-4mm, di cui non mi sono mai spiegato la funzione.

per il rumore non ti posso aiutare, la mia è silenziosa e non rumoreggia. è ben serrato il dado al fondo del fodero sx ove è 'ancorata' la molla???

..che sia predisposta per il tirante tipo questo sotto? Basterebbe avvitare direttamente l'asta lunga senza la parte inferiore che fa solo da battuta sulla testa della forcella..


Per il rumore non so proprio cosa dire se non di dare un occhio qua..
http://www.enduroforkseals.com/sitebuildercontent/sitebuilderfiles/pike_dual_air3.pdf [ occhio, questa è la dual air è un pò differnte dalla 426 ]
oppure
http://www.sram.com/en/service/rockshox/view.php?catID=1&subcatID=5

Saluti
 

Allegati

  • 4f_1_b.jpg
    4f_1_b.jpg
    25,4 KB · Visite: 3

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Lo puoi usare come tirante per la SS oppure come foro filettato per il parafango.

La mia non faceva nessunissimo rumore, era fluida e silenziosa...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
no, come asse passante per ss non credo, primo perchè sarebbe un asse troppo esile (io ho sia un asse azonic che planet x e hanno diametri ben superiori) e secondo perchè la parte filettata del buco sarà al massimo profonda 3mm e un asse passante uscirebbe da sotto la testa della forcella, e non mi sembra il caso.
anche io poi avevo ipotizzato che fosse un attacco per parafango....bella c@//ata perchè così mi impedisce di montare il tirante per serie sterzo, e se devi toglie il ragno sono dolori.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
la mia ipotesi è questa: sec me è per tirare la SS dato che il canotto della forca è di ferro e nn di alluminnio, e il ragno scivolerebbe sopra, cmq il foro è D6...

Più che altro mi interessa il rumore!!!
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Oggi ho fatto un salto dal mecca e mi ha detto che nn è niente di che, la molla nn è incastrata alla perfezione infondo al fodero e quando si comprime fa quel rumore, il tutto si risolve smontando lo stelo della molla e rimettendo nella sua sede la molla, la forcella è cmq utilizzabile e nn compromette il funzionamente...

Per quanto riguarda il buco sotto il cristo è effettivamente per tirare la serie sterzo!!!

ciaoo e grazie a tutti!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo