Pigra - Venini ??

TEX 30

Biker superis
27/11/10
318
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Vorremmo andare a far questo giro mercoledì....16/11/11

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4034

se qualcuno vuole aggregarsi è ben venuto:::

cerco informazioni:
in questo periodo bagnato e con molte foglie comè la discesa?
in realtà la discesa della traccia arriva a Griante,
ce ne sarrebbe in altra che arriva a Menaggio qualè la più bella?
e più tecnica?
la funivia è aperta anche in settimana?
io viaggio senza protezioni ed ho una front leggerina!!!

grazie....
 

EnricoG66

Biker serius
24/5/11
140
0
0
57
Prov. Como - centrolago
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
Vorremmo andare a far questo giro mercoledì....16/11/11

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/ view/4034

se qualcuno vuole aggregarsi è ben venuto:::

cerco informazioni:
in questo periodo bagnato e con molte foglie comè la discesa?
in realtà la discesa della traccia arriva a Griante,
ce ne sarrebbe in altra che arriva a Menaggio qualè la più bella?
e più tecnica?
la funivia è aperta anche in settimana?
io viaggio senza protezioni ed ho una front leggerina!!!

grazie....

Ciao!
Sulle condizioni del fondo non ti so dare notizie aggiornate. Io abito in zona e il bel tempo degli ultimi giorni dovrebbe avere asciugato abbastanza bene il fondo. Senz'altro , appena sopra la galleria dove inizia il bosco, ci sarà molto fogliame a terra, magari con qualche problema di "occultamento" di alcuni ostacoli.
Per quanto riguarda la discesa su Menaggio, penso tu ti riferisca al passaggio dopo la bocchetta di Nava sulla jeepabile che scende verso Croce di Menaggio, passando vicino al Golf Club. E' una strada a servizio delle baite della zona con passaggio autorizzato solo agli automezzi dei proprietari delle baite e dei fondi, quando non c'è mai molto traffico, nemmeno nei fine settimana. Se ti entusiasmano le belle discese tecniche, questa non è certo un sentierino con tornanti stretti e tecnici e quindi potresti essere deluso. Io la pedalo in salita con qualche sosta (e qualche tratto a spinta quando scoppio!!!).
Se scegli di scendere da qui, ti suggerisco di cercare poi la discesa da Croce verso il lungolago di Menaggio, passando dal tracciato della Ferrovia, che ti evita di farti i tornanti della statale. (attenzione che al momento la vecchia ferrovia è in manutenzione e ci sono dei lavori in corso con possibile interruzione del percorso..in genere si riesce a passare cmq, ma meglio verificare!).
Buona pedalata
 

TEX 30

Biker superis
27/11/10
318
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Ciao!
Sulle condizioni del fondo non ti so dare notizie aggiornate. Io abito in zona e il bel tempo degli ultimi giorni dovrebbe avere asciugato abbastanza bene il fondo. Senz'altro , appena sopra la galleria dove inizia il bosco, ci sarà molto fogliame a terra, magari con qualche problema di "occultamento" di alcuni ostacoli.
Per quanto riguarda la discesa su Menaggio, penso tu ti riferisca al passaggio dopo la bocchetta di Nava sulla jeepabile che scende verso Croce di Menaggio, passando vicino al Golf Club. E' una strada a servizio delle baite della zona con passaggio autorizzato solo agli automezzi dei proprietari delle baite e dei fondi, quando non c'è mai molto traffico, nemmeno nei fine settimana. Se ti entusiasmano le belle discese tecniche, questa non è certo un sentierino con tornanti stretti e tecnici e quindi potresti essere deluso. Io la pedalo in salita con qualche sosta (e qualche tratto a spinta quando scoppio!!!).
Se scegli di scendere da qui, ti suggerisco di cercare poi la discesa da Croce verso il lungolago di Menaggio, passando dal tracciato della Ferrovia, che ti evita di farti i tornanti della statale. (attenzione che al momento la vecchia ferrovia è in manutenzione e ci sono dei lavori in corso con possibile interruzione del percorso..in genere si riesce a passare cmq, ma meglio verificare!).
Buona pedalata


ok....grazie

invece la discesa che arriva a Griante la conosci?
 

EnricoG66

Biker serius
24/5/11
140
0
0
57
Prov. Como - centrolago
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
ok....grazie

invece la discesa che arriva a Griante la conosci?

Se è quella che penso io, dalle bocchette di Nava è un sentiero a volte esposto e con tornantini stretti che scende a Griante con una bella vista su Bellagio.
Credo del primo tratto abbia un po' di pietrame smosso, poi si dovrebbe immettere nel sentiero che scende dalla chiesetta di S.Martino che è un bel sentiero lastricato, con alcuni tratti a gradini, ma mai con salti eccessivi.
Una 20ina di anni fa dalla chiesa di San Martino scendevo a Griante con una Trek "full" (nel senso di...."full rigid"!!!!).
 

EnricoG66

Biker serius
24/5/11
140
0
0
57
Prov. Como - centrolago
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
gran bella discesa quella [.] :sbavon: ... l'unico neo (almeno x me...) è il rientro ad Argegno su Statale tra auto e pullman:arrabbiat:

Volendo potreste dare un'occhiata alla greenway del lago (http://www.greenwaydellago.it/): per buona parte evita la statale da Cadenabbia/Griante fino a Colonno, passando sul tracciato della vecchia Regina e su strade secondarie; a questo punto vi rimarrebbero 2-3km al massimo da fare sulla Statale tra Colonno ed Argegno. Vi raccomando però di verificare il percorso della greenway, perché da buona passeggiata turistica, fa un po' di deviazioni che, dopo la salita da Pigra al Venini, non sono forse il massimo da sopportare prima dell'arrivo ad Argegno.
 

incisivo

Biker superioris
10/11/06
878
0
0
67
cinisello beach
Visita sito
Vorremmo andare a far questo giro mercoledì....16/11/11

[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4034[/URL]

se qualcuno vuole aggregarsi è ben venuto:::

cerco informazioni:
in questo periodo bagnato e con molte foglie comè la discesa?
in realtà la discesa della traccia arriva a Griante,
ce ne sarrebbe in altra che arriva a Menaggio qualè la più bella?
e più tecnica?
la funivia è aperta anche in settimana?
io viaggio senza protezioni ed ho una front leggerina!!!

grazie....
Oggi ho fatto la discesa su Griante. Terreno perfetto, anche se con tante foglie che xò non disturbano + di tanto. Secondo me non va bene x front leggere a meno di essere un manico, xò se non hai neanche le protezioni credo che tu non sia un gran discesista e quindi potresti rimanere un po' deluso. é lunga, impegnativa e con qualche tratto esposto. Panorama da favola! Mi hanno detto che ce ne è una che dal Venini scende ad Ossuccio sempre bella ma + facile. La conosce Pixel che l'ha fatta oggi
 

Acido..lattico

Biker tremendus
11/4/09
1.288
5
0
Poco a Nord Milano
Visita sito
Oggi ho fatto la discesa su Griante. Terreno perfetto, anche se con tante foglie che xò non disturbano + di tanto. Secondo me non va bene x front leggere a meno di essere un manico, xò se non hai neanche le protezioni credo che tu non sia un gran discesista e quindi potresti rimanere un po' deluso. é lunga, impegnativa e con qualche tratto esposto. Panorama da favola! Mi hanno detto che ce ne è una che dal Venini scende ad Ossuccio sempre bella ma + facile. La conosce Pixel che l'ha fatta oggi

Confermo, oggi eravamo al Venini e siamo scesi per Ossuccio, discesa facile.....maggiori dettagli ve li puo' dare Pixel.
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
@tex 30
scusa ho letto solo ora su che mezzo viaggi e perdi+ senza protezioni !!!
come conferma @incisivo il percorso per Griante presenta alcuni tratti esposti (hanno certo il loro fascino ... però ) e alcuni tratti su rocce dove non oso pensare a scendere senza indossarle .... quindi ... vedi tu:spetteguless:
 

lagheè doc

Biker forumensus
@tex 30
scusa ho letto solo ora su che mezzo viaggi e perdi+ senza protezioni !!!
come conferma @incisivo il percorso per Griante presenta alcuni tratti esposti (hanno certo il loro fascino ... però ) e alcuni tratti su rocce dove non oso pensare a scendere senza indossarle .... quindi ... vedi tu:spetteguless:

confermo Tex, anche sulla guida "in MTB in provincia di Como e Lecco" l'itinerario è quello linkato.....
beh..male che vada, come al solito, si scende di sella...:medita:
poi sentiamo se ci illumina Pixel sulla variante...
Meteo perfetto per mercoledì :-)
 

Garbanzo

Biker perfektus
Vorremmo andare a far questo giro mercoledì....16/11/11

[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4034[/URL]

se qualcuno vuole aggregarsi è ben venuto:::

cerco informazioni:
in questo periodo bagnato e con molte foglie comè la discesa?
in realtà la discesa della traccia arriva a Griante,
ce ne sarrebbe in altra che arriva a Menaggio qualè la più bella?
e più tecnica?
la funivia è aperta anche in settimana?
io viaggio senza protezioni ed ho una front leggerina!!!

grazie....


se mi aspettate in salita....potrei venire anch'io!!
 

TEX 30

Biker superis
27/11/10
318
0
0
Brianza!!!
Visita sito
lagheè doc;5156532 ha scritto:
confermo Tex, anche sulla guida "in MTB in provincia di Como e Lecco" l'itinerario è quello linkato.....
beh..male che vada, come al solito, si scende di sella...:medita:
poi sentiamo se ci illumina Pixel sulla variante...
Meteo perfetto per mercoledì :-)

grazie per le risposte....
ok per me và bene.....
volevo solo sapere se il sentiero fosse ancora bello libero...
sarebbe da approfondire il ritorno sulla vecchia regina.....
così evitiamo il traffico......

non c'è una traccia gpx.....
 

TEX 30

Biker superis
27/11/10
318
0
0
Brianza!!!
Visita sito
lagheè doc;5157450 ha scritto:
cioè...cioè.....:medita:uno non può fare una seratina divertente in compagnia di sexy infermierine, presentarsi la mattina un filo provato, che subito glielo rinfacciano!!!!!!!!!!!!!!:))): :bacetto:

beato te!!!:omertà::omertà::omertà:

io tutto sport e famiglia...........forse ho sbagliato qualcosa :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo