Pignoni lankeleisi RV 700

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carlo rv700

Biker novus
14/12/22
19
0
0
37
La Maddalena
Visita sito
Bike
Lankeleisi rv700
Salve a tutti ,sono nuovo ,ho ripreso ad andare in bici da poco dopo tanti anni di stop.
Ho avuto un problema alle ginocchia e mi è stato consigliato di rinforzare i muscoli con la bicicletta , così dopo vari mesi di "studio" ho scelto una fat bike lankeleisi rv700 1000w con motore posteriore ,che è perfetta per grandezza ,potenza e robustezza vista la mia mole.
Ora che ho ripreso tono ,sento la necessità di sfruttare meno il motore e fare più km muscolari ,ma la trasmissione è abbastanza limitata con monocorona e pacco pignoni a filetto ,Shimano mftz 500 a 7 velocità 14/24 con cambio Altus.
Necessito di pignoni più piccoli per le salite e più grandi per le discese.
Ma ho dei dubbi:
ho trovato pacchi pignone a filetto da 10v che sarebbero ottimi ,ovviamente sostituendo anche comando a leva 10v , catena e cambio, ma non capisco se a livello di misure ,di spazio tra mozzo motore e telaio il pacco più "spesso" entra senza problemi avendo più pignoni .
Altra cosa non ho capito se il corpetto ruota libera a filetto che ho io , è la stessa cosa del corpetto ruota libera Shimano hg.
In un video ho visto il ragazzo di Torino che spiega la differenza tra i 3 tipi di corpetti hg ,XD e spline ,quindi sono rimasto confuso ,ed il mio filetto ?

Ringrazio in anticipo tutti
Sono giorni che cerco online ma non trovo nulla di tutto ciò ,spero possiate aiutarmi.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.262
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ciao!
Direi complimenti se riesci a spingere 30kg di bici con il minimo di assistenza motore e con il 24 in salita e forse un 48t di corona.
Necessito di pignoni più piccoli per le salite e più grandi per le discese.
Probabilmente intendi dire il contrario :)

Comunque, se non ricordo male ci sono pacchi da 14-28 e 14-34, meno del 14 non credo che tu possa andare, ma aspetta qualche altra risposta. Stessa cosa anche per l'eventuale 10v a filetto, se il corpetto lo permette, avrai bisogno solo di cambiare catena, manettino e cambio.

E se cambiassi la corona con una più piccola?
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo rv700

Carlo rv700

Biker novus
14/12/22
19
0
0
37
La Maddalena
Visita sito
Bike
Lankeleisi rv700
Ciao Vince grazie per la risposta, si ,ovviamente ho sbagliato intendevo più grandi per la salita e più piccoli per la discesa.
La corona non voglio toccarla va bene così,a me interessa poter riuscire a fare brevi tratti di salita togliendo completamente l'assistenza ,fai conto di immaginare come un allenamento in palestra con i pesi ,brevi serie abbastanza pesanti,per rinforzare le corna del quadricipite e muscoletti vari intorno alle ginocchia, e poi siccome ci sono parecchie discese ,vorrei poter andare più forte ,perché raggiunti i 23/27 km orari ,la pedalata va a vuoto.
Vorrei avere più scelta ecco perché vorrei cambiare velocità con almeno un 10 ,ma il mio cruccio , è capire se fisicamente il pacco pignoni entra tra mozzo e telaio senza toccare da nessuna parte.
Nel caso potete consigliarmi le 4 componenti pacco ,catena ,manettino e cambio( magari gabbia corta).
Direi complimenti se riesci a spingere 30kg di bici con il minimo di assistenza motore e con il 24 in salita e forse un 48t di corona.
La bici pesa complessivamente 32 kg ,si riesco ad andare con assistenza 1 ,quelle più impegnative ( per me e per la mia condizione diciamo una pendenza tra il 4 e l'8% ,devo per forza salire a 2 ed a 3 se voglio andare più forte , stessa fatica anche di più ma vai ben più forte).
Ho due edemi ossei alle ginocchia e la bici è perfetta ,ma se devo spingere troppo tempo e forte in salita ,peggiorò la situazione.
 

Carlo rv700

Biker novus
14/12/22
19
0
0
37
La Maddalena
Visita sito
Bike
Lankeleisi rv700
Allora ,forse ho capito ,a me serve un pacco pignoni ruota libera 7 v a filetto 11-34 denti per guadagnare in salita ed in discesa ,per non stare a diventare matti con cambio e comando .
Sapete indicarmi uno buono?
 

Carlo rv700

Biker novus
14/12/22
19
0
0
37
La Maddalena
Visita sito
Bike
Lankeleisi rv700
Allora ragazzi ,ho preso e montato un pacco pignoni adatto al mio cambio ,passando da 14 28 a 11 34 montaggio facile e veloce , però ho notato che sul cavalletto facendo girare i pedali il pacco pignoni oscilla un po' ,come posso risolvere ? Noto il movimento anche se spingo avanti e indietro con le mani il pacco pignoni .
P.s. non l'ho stretto bene ,ho stretto solo a mano consapevole del fatto che in pedalata si sarebbe stretto da solo ,ma ancora non l'ho provata su strada.
C'è una ghiera davanti ,possibile sia da stringere?
Per prova ho rimesso sulla ruota il vecchio originale e così senza stringerlo con la chiave noto lo stesso movimento usando le mani ( quindi lo farebbe anche muovendo i pedali ) stesso ,identico.
Come posso risolvere? Sinceramente non ricordo se prima oscillava , sicuramente la ruota un po' oscilla ma sembrerebbero i raggi,Non è che svitando il pacco ho messo fuori asse il perno che esce dal motore? movimento
 
Ultima modifica:

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.262
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
lo dico senza giri di parole...il mozzo e pacco pignoni (nonché le ruote stesse) di queste bici sono fatti col cu....quindi oscilla tutto già dopo aver fatto mezzo metro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: avalonice

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Normale che il pacco oscilli, lo fanno tutti chi più chi meno.
Sono procedure di tornitura con due piazzamenti impossibile farli perfettamente concentrici
Se scorre bene non ti preoccupare. Fai qualche ritocco sui raggi se proprio la vedi scentrata.
 

Carlo rv700

Biker novus
14/12/22
19
0
0
37
La Maddalena
Visita sito
Bike
Lankeleisi rv700
il mozzo è integrato nel motore ,con un asse bello grosso , non penso dipenda da quello, come dice giordanov, ho letto e visto vari video dove si specifica che il pignoni a filetto hanno appunto questa caratteristica, in pedalata comunque è praticamente inesistente, ho regolato bene il cambio e funziona perfettamente, sento pero' un rumore della ruota libera che è un po' strano ,non so se questo pacco che è fatto cosi' oppure c'è una sferetta fuori posizione , ma non credo scorre perfettamente
 

Carlo rv700

Biker novus
14/12/22
19
0
0
37
La Maddalena
Visita sito
Bike
Lankeleisi rv700
mmmm, mi spiace ma non concordo, una mtb da 5k ha delle caratteristiche ben lontane dall'essere problematiche

a meno che non si parli di bidoni spacciati per motobici
5 Mila euro forse no, ma bici quali lombardo fascia medio bassa dai 2400 ai 4500 ,rockrider,Scott e addirittura KTM , specialized e varie marche con motori Bosch e Yamaha ,ne ho Lette di tutti i colori,ma davvero di tutti i colori tra telai rotti ,storti, motori morti ,movimenti centrali difettosi.
Questo è uno dei motivi per i quali ho scelto cinese, oltre al fatto che non ho trovato una bici in grado di trasportarmi a dovere per dimensioni ed in caso di problemi fisici ,perché se succede a quella gamma ben più costosa tanto vale spendere meno e pagare un ricambio meno.
Diciamo che prima c'era la sicurezza come comprare una Mercedes piuttosto che una fiat ,attualmente questa sicurezza non c'è .
L'unica marca della quale non ho trovato lamentele è Bianchi ,che fa delle bici veramente pazzesche e di qualità superiore,
ricordo ancora quella che mi rubarono ormai 24 anni fa ,pagata un milione e 600 Mila lire 24 rapporti.
Se avessi potuto spendere le cifre per una bianchi top di gamma lo avrei fatto ad occhi chiusi.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
5 Mila euro forse no, ma bici quali lombardo fascia medio bassa dai 2400 ai 4500 ,rockrider,Scott e addirittura KTM , specialized e varie marche con motori Bosch e Yamaha ,ne ho Lette di tutti i colori,ma davvero di tutti i colori tra telai rotti ,storti, motori morti ,movimenti centrali difettosi.
Questo è uno dei motivi per i quali ho scelto cinese, oltre al fatto che non ho trovato una bici in grado di trasportarmi a dovere per dimensioni ed in caso di problemi fisici ,perché se succede a quella gamma ben più costosa tanto vale spendere meno e pagare un ricambio meno.
Diciamo che prima c'era la sicurezza come comprare una Mercedes piuttosto che una fiat ,attualmente questa sicurezza non c'è .
L'unica marca della quale non ho trovato lamentele è Bianchi ,che fa delle bici veramente pazzesche e di qualità superiore,
ricordo ancora quella che mi rubarono ormai 24 anni fa ,pagata un milione e 600 Mila lire 24 rapporti.
Se avessi potuto spendere le cifre per una bianchi top di gamma lo avrei fatto ad occhi chiusi.
Faccio una ipotesi esplicativa: una RR St520 in Italia può essere stata venduta tranquillamente in 100000 esemplari, se hai un problema su una bici su cento (1%) vuol dire che hai 1000 bici con problemi se ora ipotizzi che solo il 30% dei proprietari si rivolge ad Internet (sotto qualsiasi forma si intenda) per segnalare il problema e/o richiesta d'aiuto ottieni 300 segnalazioni di anomalie che sembrano tante ma è una percentuale bassissima rispetto al parco circolante.
Quindi "leggerne di tutti i colori" non ha alcun senso se non confrontato con i numeri reali, e ovvio che i problemi ci possono essere ma le garanzie servano a tutelare l'acquirente.
La qualità si paga e la bici che hai acquistato ha una bassissima qualità, che ti piaccia o no è un dato di fatto, inoltre non hai la tutela legale.
Infine la Bianchi non mi sembra un marchio migliore di altri, i problemi li ha come per tutti, poi le bici Bianchi sono molto meno diffuse rispetto ad altri top brand (se non sei convito farti un giro in strada e conta le Specy, per dire un nome a caso), infatti Bianchi non ha MTB degne di questo nome (mancano le trail, le enduro, le DH), ha 2 telai da strada di un certo livello che ricicla in varie colorazioni e allestimenti, e 2 citybike che valgano quanto le altre.
 

Classifica mensile dislivello positivo