Pignone

pinpio

Biker popularis
Approfitto per l'ennesima volta del vs. immenso sapere in materia (che lecca q.lo :mrgreen: ) per porre un ulteriore quesito...sono in fase terminale di montaggio della mia prima ss. Le ruote che utilizzerò sono recuperate da una vecchia mtb con mozzi Shimano LX a 8/9v.

Ho recuperato un 17d da una ruota libera (smembrata) Sram. Però ho paura che la catena, facendo forza su questo singolo pignone, vada con lo stesso ad incidere il corpo ruotalibera.

E' una mia seg@ mentale o è possibile una cosa del genere?

In caso, che tipo di pignone è consigliabile montare?

Leggevo da qualche parte qui che sarebbe meglio uno Shimano DXR perchè non ha l'invito per la cambiata (che non serve). E' anche un pò più spesso?

Grazie!!

pinpio

Biker popularis
Grazie mille, per Marchisio non ho problemi di reperibilità. Però trovare qualcosa di un pò più specifico mi sembra l'idea migliore.

Appena ho un pò di tempo mi spulcio per bene i siti che avete segnalato o-o

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
Grazie mille, per Marchisio non ho problemi di reperibilità. Però trovare qualcosa di un pò più specifico mi sembra l'idea migliore.

Appena ho un pò di tempo mi spulcio per bene i siti che avete segnalato o-o

Usa lo Shimano DX che e' bello robusto e spesso, e gli spessori in metallo (non quelli in plastica, al limite usali solo per fare le prove della linea di catena prima di passare ai definitivi. Tra l'altro, costa una frazione di tanti altri... ;-)

Mi viene in mente una cosa: Marchisio fa anche i pignoni da usar esolo col corpetto r/l Shimano? Perche' io li ricordavo con un doppio innesto interno, in modo che cambiando solo un anello si puo' usare sia su r/l Shim che Campy; in questo caso non vedrei bene questo anello da usare con un unico pignone...

pinpio

Biker popularis
Usa lo Shimano DX che e' bello robusto e spesso, e gli spessori in metallo (non quelli in plastica, al limite usali solo per fare le prove della linea di catena prima di passare ai definitivi. Tra l'altro, costa una frazione di tanti altri... ;-)

Mi viene in mente una cosa: Marchisio fa anche i pignoni da usar esolo col corpetto r/l Shimano? Perche' io li ricordavo con un doppio innesto interno, in modo che cambiando solo un anello si puo' usare sia su r/l Shim che Campy; in questo caso non vedrei bene questo anello da usare con un unico pignone...

Opterò per il DX allora. Visto che in più d'uno mi dite così.

Riguardo Marchisio fa sia pignoni già predisposti con calettatura Shimano o Campagnolo, sia quelli con l'anello interno come dici tu.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo