pignone per ruote da "24

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
non si dorme eh... :loll: secondo me devi calare di un dente o due

ruota + grande = + strada per fare un giro completo, quindi rapporto + lungo, di conseguenza con la ruota + piccola ti diventa + agile e allora devi calare di un dente o due

oink o-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
io sono andato a ninna alle 5 e passa, dopo il kebab a porta castiglione...

ora sto cercando pure io una corona da bmx, dici che monta sul mio tre pezzi FSA Xdrive extreme, io credo di sì, ieri sera guardavano con rab che lo spider è smontabile, come nelle biemme...
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=203 così poi metto il pignone piccolo e la corona di dimensioni ridotte non picchia sotto, nelle mie ollate assassine (visto che al max faccio 40 cm quando mi va bene...)

oink o-o
 

spartaco

Biker perfektus
io sono andato a ninna alle 5 e passa, dopo il kebab a porta castiglione...

ora sto cercando pure io una corona da bmx, dici che monta sul mio tre pezzi FSA Xdrive extreme, io credo di sì, ieri sera guardavano con rab che lo spider è smontabile, come nelle biemme...
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=203 così poi metto il pignone piccolo e la corona di dimensioni ridotte non picchia sotto, nelle mie ollate assassine (visto che al max faccio 40 cm quando mi va bene...)

oink o-o

buona idea. comunque se su crc non trovi una corona adatta, su soulcycle.com la trovi sia da 25 che da 28 denti, le spese di spedizione sono minime e il pacco arriva in 4 giorni al massimo...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ottima dritta, ma che prezzi...

23100027.jpg


questa sarebbe il top per me!...

oink o-o
 

Bubz

Biker superioris
Chiamato da pm rispondo: la bici di spartaco con una pedalata percorre 446 cm con ruote da 26 rapporto 28/14. Per avere la stessa progressione con le ruote da 24 basterà montare un pignone da 13.

I poser, lucidatori di bici, si chiederanno: "Come ha fatto quell'antipatico del Bubz a fare il calcolo?".
Spiegazione: ruote da 26 + copertone = 28 pollici circa = 223 cm circa di circonferenza. Se moltiplicata per numero denti corona fratto numero dei denti pignone = 446 cm circa di progressione a pedalata indi ruote da 24 + copertone = 26 pollici = 207 circa di circonferenza. Se moltiplicata per 28 (numero denti corona) diviso 13 (numero denti nuovo pignone) avremo una progressione a pedalata di 446 cm per cui lo stesso identico rapporto che aveva con le ruote da 26!!!

Please punti reputazione allo zio contro i poseroni!!! Pasto docet!

Bubz
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Chiamato da pm rispondo: la bici di spartaco con una pedalata percorre 446 cm con ruote da 26 rapporto 28/14. Per avere la stessa progressione con le ruote da 24 basterà montare un pignone da 13.

I poser, lucidatori di bici, si chiederanno: "Come ha fatto quell'antipatico del Bubz a fare il calcolo?".
Spiegazione: ruote da 26 + copertone = 28 pollici circa = 223 cm circa di circonferenza. Se moltiplicata per numero denti corona fratto numero dei denti pignone = 446 cm circa di progressione a pedalata indi ruote da 24 + copertone = 26 pollici = 207 circa di circonferenza. Se moltiplicata per 28 (numero denti corona) diviso 13 (numero denti nuovo pignone) avremo una progressione a pedalata di 446 cm per cui lo stesso identico rapporto che aveva con le ruote da 26!!!

Please punti reputazione allo zio contro i poseroni!!! Pasto docet!

Bubz

POSERONE a chi!!!??? azzo ci hai preso!!...

ma sono quei circa che non mi convincono... magari sommando i circa meno i quasi fratto i pressoché troviamo quella differenza che serve a giustificare che ci vuole un pignone + piccolo per via della ruota più piccola... :specc:

oink :loll:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ora sto puntando questo:
http://cgi.ebay.it/BLANK-BMX-Chainr...m14&_trkparms=72:758|66:2|65:12|39:1|240:1318
o questo: http://cgi.ebay.it/BLANK-BMX-Chainr...hZ021QQcategoryZ56193QQtcZphotoQQcmdZViewItem
25 t però mi sa un po' troppo corto che dite? ci vuole poi un pignone almeno da 12 per avere il 2:1...
ora monto 32/18 o 16 (insomma quello + agile dei due che ti danno di serie col kit dabomb singlespeed)
meglio il 28 anteriore vero spartaco? da abbinare al 14 o al 16? (il 16 ce l'avrei già dal kit da bomb...)

oink o-o
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Dando per scontato che il calcolo sia esatto, non era difficilissimo arrivarci, in ogni caso la differenza tra un dente e l'altro non è così mostruosa, ho girato anche con un 34-14 senza troppi patemi..

Grazie Bubz per la delucidata o-o (sarò un 24er pure io tra poco :il-saggi:)
 

spartaco

Biker perfektus
Dando per scontato che il calcolo sia esatto, non era difficilissimo arrivarci, in ogni caso la differenza tra un dente e l'altro non è così mostruosa, ho girato anche con un 34-14 senza troppi patemi..

Grazie Bubz per la delucidata o-o (sarò un 24er pure io tra poco :il-saggi:)
azz pensavo fossi un irriducibbbile!
come mai anche tu hai di questi pensieri?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
bobby, se non vuoi i "circa", fai i segni per terra e misura la circonferenza esatta della ruota da 24 e 26 e così avrai i conti perfetti! ;)

Bubz


ma dai scherzavo, ero ironico... e comunque non avevo capito la tua risposta, io dicevo che serve un pignone + piccolo di uno o due denti, e tu dici la stessa cosa, avevo capito invece che non bisognasse toccare i rapporti (sono suonato io e sono pure al lavoro, per questo ho letto di fretta...) vedi che siamo d'accordo!! o-o

tornando a noi, se monto il 25/14 ho lo stesso rapporto del 32/18, 1,7778 che ho adesso, giusto?

oink o-o
 

spartaco

Biker perfektus
ora sto puntando questo:
http://cgi.ebay.it/BLANK-BMX-Chainr...m14&_trkparms=72:758|66:2|65:12|39:1|240:1318
o questo: http://cgi.ebay.it/BLANK-BMX-Chainr...hZ021QQcategoryZ56193QQtcZphotoQQcmdZViewItem
25 t però mi sa un po' troppo corto che dite? ci vuole poi un pignone almeno da 12 per avere il 2:1...
ora monto 32/18 o 16 (insomma quello + agile dei due che ti danno di serie col kit dabomb singlespeed)
meglio il 28 anteriore vero spartaco? da abbinare al 14 o al 16? (il 16 ce l'avrei già dal kit da bomb...)

oink o-o

se prendi la corona da 28 metti il 14, per street è meglio, anche considerando che ti sei sempre trovato meglio con i rapporti agili.
se vai col 25 denti (che sarebbe anche meglio perché ti da più luce a terra ti fa togliere qualche maglia ed è più leggero), prova il 13, se invece pensi di usare spesso la bici anche su qualche campetto dirt è meglio il 12.
comunque la differenza tra un dente in più e uno in meno si sente, non in maniera mostruosa, ma si percepisce soprattutto nella ripartenza a fermo, nel pedal kick e nelle situazioni "trialistiche".
 

spartaco

Biker perfektus
ma dai scherzavo, ero ironico... e comunque non avevo capito la tua risposta, io dicevo che serve un pignone + piccolo di uno o due denti, e tu dici la stessa cosa, avevo capito invece che non bisognasse toccare i rapporti (sono suonato io e sono pure al lavoro, per questo ho letto di fretta...) vedi che siamo d'accordo!! o-o

tornando a noi, se monto il 25/14 ho lo stesso rapporto del 32/18, 1,7778 che ho adesso, giusto?

oink o-o
il calcolo dovrebbe essere giusto, ma secondo me il 14 col 25 e troppo agile, prova il 13.
ps
a questo punto ti consiglio anche una catena a mezze maglie.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
appunto, avevo su il 32/16 e per lo street lo trovavo troppo duro, per questo ho messo il 32/18 tanto non devo andare veloce e mi trovo meglio nel pedal kick per questo per avere lo stesso rapporto col 25 bisogna usare una 14, rapporto 1,78, calcolatrice alla mano...

oink o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo