pietraie triestine

fuzzonce

Biker serius
chiedo aiuto ai bikers triestini.

Ho una scott aspect 30, front susp.
bellina: precisa, tagliente... ma mostruosamente rigida. E' la sua virtù e il suo difetto asieme.

Oa, che siccome qua ci abbiamo il carso, che fondamentalmente è una pietraia con una spruzzatina di zucchero a leo sopra, qua mi tocca andare.

E spesso, mollandomi giù per qualche discesa, quasi non vedo il sentiero, che tutto mi balla davanti a causa delle vibrazioni massicce che la bici mi rimanda.

Sto pensando ad una full per la prossima stagione calda.

Faccio bene? cambiamolto?

ciau
F
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
chiedo aiuto ai bikers triestini.

Ho una scott aspect 30, front susp.
bellina: precisa, tagliente... ma mostruosamente rigida. E' la sua virtù e il suo difetto asieme.

Oa, che siccome qua ci abbiamo il carso, che fondamentalmente è una pietraia con una spruzzatina di zucchero a leo sopra, qua mi tocca andare.

E spesso, mollandomi giù per qualche discesa, quasi non vedo il sentiero, che tutto mi balla davanti a causa delle vibrazioni massicce che la bici mi rimanda.

Sto pensando ad una full per la prossima stagione calda.

Faccio bene? cambiamolto?

ciau
F

Eccomi, le pietraie della zona di cui parli le conosco bene.
E si, cambia molto da front a full, a condizione che si tratti di una buona FULL (altrimenti è ovvio che un OTTIMA FRONT è sempre meglio di una PESSIMA FULL, dove per PESSIMA nel caso di una FULL si intende sostanzialmente una bici sotto ai 1000 euro).

In sostanza se vuoi divertirti e stare comodo in discesa e sulle pietraie vai di FULL senza pensarci, sentirai un' aderenza diversa anche sul posteriore.
Carso e FULL vanno estremamente d'accordo.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
comincia mettendo 2.2/2.3 davanti..... ;-)

se mi dici che stai con più di 2.8 davanti vuol dire per forza che rimbalzi su ogni pietra che trovi.
 
  • Mi piace
Reactions: ak-47

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
Magari verifica anche un po' il settaggio della forcella, se il SAG è giusto, se la velocità del ritorno è adeguata o magari la puoi frenare un po'.
Però, io da quando ho una full, mi trovo molto meglio, se è quel che ti aspettavi.
E, sorprendentemente, anche in salita.
Ti consiglio, prima di fare l'acquisto, magari di fartela prestare, o ne puoi noleggiare una, per capire la differenza.
In ogni caso, che non sia pesante il doppio della front, e che abbia un ammortizzatore dietro con piattaforma, o almeno bloccabile (ma quasi tutti ce l'hanno)
 

carrodemuia

Biker serius
18/9/10
101
0
0
ts
Visita sito
oila' mulo!!!!!!!!!!!!

carso e fulll vanno estremamente d'accordo........ma in osmiza!!!:hahaha:
la aspect 30 monta una forca a molla, se nn sbaglio, credo che una forca ad aria potrebbe gia' aiutarti......

cmq senza far troppe prove.......vai di full.................
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
oila' mulo!!!!!!!!!!!!

carso e fulll vanno estremamente d'accordo........ma in osmiza!!!:hahaha:
la aspect 30 monta una forca a molla, se nn sbaglio, credo che una forca ad aria potrebbe gia' aiutarti......

cmq senza far troppe prove.......vai di full.................

Esatto, non te ne pentirai... vedi solo che sia leggera e di qualità altrimenti con tutte le salite che abbiamo sono cazzi......
(specie se sali da città e ti fai la Commerciale ) ahahah

p.s. scherzi a parte non sopra i 13 kg eh !!
 

fuzzonce

Biker serius
muloni...

proverò a spompare le gomme allora.
Eh, la forka è 'na mezza merda, mi rendo conto.
é che non voglio più investirci in questa bici.

Quindi aspetto di fare musina e la primavera prox, magari faccio il salto.
Ho notato le canyon xc che non mi sembrano male affatto..
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
muloni...

proverò a spompare le gomme allora.
Eh, la forka è 'na mezza merda, mi rendo conto.
é che non voglio più investirci in questa bici.

Quindi aspetto di fare musina e la primavera prox, magari faccio il salto.
Ho notato le canyon xc che non mi sembrano male affatto..


Tira fori i bori e fa il grande salto... Te basta rinunciar a Pepi Sciavo per un due o tre mesi, e te se fa la FULL da 2 mila euro ahahah
 

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
muloni...

Eh, la forka è 'na mezza merda, mi rendo conto.
é che non voglio più investirci in questa bici.

.
Beh, intanto se è a molla togli tutto il precarico, se ha almeno quella regolazione. Io sulla front passando da una ad elastomeri (induriti) a una ad aria suntour, avevo già notato una bella differenza. Con una forca seria, ovvio, ancora de più!
Non volessi che la discussion diventi su come risparmiar a magnar bollito de caldaia però...:smile:
 
caro utente, il suo messaggio è completamente fuori luogo.
legga il titolo del thread ("pietraie TRIESTINE" - magari avessimo il monte baldo!) e vada oltre la prima interpretazione che ha dato al mio precedente messaggio. arriverà forse ad un significato che non aveva considerato (per girare in carso-aggiungiamo "triestino"- consiglio una full da 120 mm almeno, mentre con una front ci passeggio -o mi alleno- in pista ciclabile)
...............
Ti invito a fare i percorsi del m.baldo che abbiamo fatto sabato con le rockrider 8.2 poi mi spieghi dove è che sono ciclabili ............
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Tira fori i bori e fa il grande salto... Te basta rinunciar a Pepi Sciavo per un due o tre mesi, e te se fa la FULL da 2 mila euro ahahah

Nohh, Pepi Sciavo... era dai tempi dell'università che non lo sentivo, è ancora aperto? Direi che non si può rinunciare al miglior panino con la porchetta del mondo per 2 o 3 mesi....

Ma si, sul carso è d'obbligo la FULL!
Io ho un super telaio, un'ottima forca... ma odio quando sono costretto ad allenarmi sul carso invece di spostarmi sul collio.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Ti invito a fare i percorsi del m.baldo che abbiamo fatto sabato con le rockrider 8.2 poi mi spieghi dove è che sono ciclabili ............

con qualsiasi rigida puoi andare ovunque. Questo è pacifico.
Però diventa logorante il doverti "subire" sentieri in saliscendi continui, pieni di rocce e pietre affioranti che ogni tanto ti danno 3-4 metri di tregua, se vuoi uscire dalla solita ciclabile o dalle solite strade bianche. :spetteguless:
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
con qualsiasi rigida puoi andare ovunque. Questo è pacifico.
Però diventa logorante il doverti "subire" sentieri in saliscendi continui, pieni di rocce e pietre affioranti che ogni tanto ti danno 3-4 metri di tregua, se vuoi uscire dalla solita ciclabile o dalle solite strade bianche. :spetteguless:

La tua considerazione è obbiettiva e ti do ragione al 100% ma se uno si diverte lo puo benissimo fare io per esempio mi diverto ammortizzando con le ginocchia e con il corpo in generale perchè la rigidità e reattività della front che per alcuni è cosi penalizzante a me piace in tutte le situazioni
Io considero molto piu logorante ed insopportabile fare i tratti scorrevoli a bassa velocità con bici pesanti
Giro anche in bdc stando spesso sopra i 40 kmh.......quindi mi piace che la strada scorra veloce......:smile::smile::smile:
Mi girano i pignoni quando leggo che con le front sei limitato alle piste ciclabili o poco piu........
 

Classifica mensile dislivello positivo