piego perno bloccaggio ammo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
E' già la seconda volta che mi capita di trovare il perno del bloccaggio dell'ammo posteriore piegato.

MDE Damper Light, ammo X-Fusion O2 Prime.
Non faccio grandi salti o drop, al massimo 1 metro e raramente l'ammo mi finisce a fondo corsa!
Il bloccaggio è ben serrato e non capisco come mai mi ritrovo il perno piegato, non di molto, ma abbastanza da creare gioco nell'attacco dell'ammo. E' come se il collegamento non funzionasse bene ad attrito...!
OK, il perno originale era un po' poverino, ma l'ho sostituito con uno ad alta resistenza.....!

A qualcuno è capitato??? da che cosa può dipendere???

Grazie ciao!
 
V

vinx

Ospite
ti diro' non ho capito esattamente cio' che succede. la levetta del blocco si piega, come se urtasse da qualche parte oppure si gira?
inoltre, che relazione c'e' tra la levetta del blocco e l'attacco dell'ammo?

non riesci a postare delle foto?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Vince ha scritto:
ti diro' non ho capito esattamente cio' che succede. la levetta del blocco si piega, come se urtasse da qualche parte oppure si gira?
inoltre, che relazione c'e' tra la levetta del blocco e l'attacco dell'ammo?

non riesci a postare delle foto?
No, probabilmente si riferisce al QR che permette di variare l'escursione modificando il punto d'infulcro dell'ammo sul carro.

Sul mio Damper ho tolto il QR e ho messo una vite, tanto lo tengo sempre sull 'esc massima.
Cmq anche a me, col QR, i tamponi in alluminio dell'ammo andavano a toccare il perno del QR... però io droppavo da oltre 1m... adesso con la vite non ho più problemi.
Forse è anche il QR che non permette di generare una forza sufficiente: potresti provare a sostituirlo con uno più efficiente.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
No, probabilmente si riferisce al QR che permette di variare l'escursione modificando il punto d'infulcro dell'ammo sul carro.

Sul mio Damper ho tolto il QR e ho messo una vite, tanto lo tengo sempre sull 'esc massima.
Cmq anche a me, col QR, i tamponi in alluminio dell'ammo andavano a toccare il perno del QR... però io droppavo da oltre 1m... adesso con la vite non ho più problemi.
Forse è anche il QR che non permette di generare una forza sufficiente: potresti provare a sostituirlo con uno più efficiente.

Si è esattamente il problema che ho io, in effetti il QR non è facile da chiudere correttamente, o meglio, quando è ben serrato sembra che non eserciti una forza sufficente. Devo chiuderlo alla morte perchè sia efficace.

Mi sa che l'idea della vite è la migliore, anche io ormai lo tengo a 140 fisso.....!
... le foto non sono proprio riuscito a farle....!

Grazie Comaz e Vince!
 

Classifica mensile dislivello positivo