Pieghe manubrio

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
:sad: mi struggo da mesi sulla funzione della piega Rizer.
ho sempre montato una piega di tipo flat che a tutt'oggi ritengo ideale.
Noto, però, che la maggior parte delle bike, parlo logicamente delle full (le altre non si possono più considerare...), e parlo di bici d'alta gamma, montano le rizer.
C'e chi sostiene che queste si usino per 3 motivi:
1) moda;
2) immagine (fanno molto moto da cross)
3) assorbono meglio le asperità
Per quanto ne sò la piega flat è più cattiva (bassa e cattiva) e rigida (miglior controllo) e trovo le altre "turistiche" che fanno molto bici da donna, nonchè bici da bambino, nonchè bici da passeggio, nonchè bici da supermercato (qui adesso mi ammazzano...).
Io la penso così ma non voglio essere visto dagli altri bikers come un "obsoleto" - termine che un amante della tecnica quale un mountainbikers non può e non deve permettresi. Che diavolo!
Ditemi voi. Grazie.
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
...guarda pure io noncapivo il perch'e....

poi quando vedi gli altri che sul ripido tecnico tengono il culo + indietro del tuo e nn si cappottano lo capisci...

in pratica aiuto ad avere il peso meglio posizionato in discesa...

poi sono di solito + larghe e "pare "permettano più controllo sul veloce!
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
revenge74 ha scritto:
:sad: mi struggo da mesi sulla funzione della piega Rizer.
ho sempre montato una piega di tipo flat che a tutt'oggi ritengo ideale.
Noto, però, che la maggior parte delle bike, parlo logicamente delle full (le altre non si possono più considerare...), e parlo di bici d'alta gamma, montano le rizer.
C'e chi sostiene che queste si usino per 3 motivi:
1) moda;
2) immagine (fanno molto moto da cross)

Effettivamente, non è fondamentale un manubrio riser per mettere le manopole dove ti servono.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
revenge74 ha scritto:
:sad: mi struggo da mesi sulla funzione della piega Rizer.
ho sempre montato una piega di tipo flat che a tutt'oggi ritengo ideale.
.....

...in effetti a parità di larghezza e di curvatura delle estremità (dove vanno le manopole) dovrebbe essere la stessa cosa montare (per esempio) una manubrio da fr con un attacco da 100mm a 0° o un manubrio piatto con attacco da 100 a +20° ( in modo che l'altezza delle manopole corrisponda).
... sarebbe bello provare.

Il vero limite del manubrio piatto è la larghezza: solitamente sono più stretti di 5-6cm rispetto a manubri da FR
 

dickdusterdly

Biker serius
14/1/03
232
0
0
Malpensa airport
Visita sito
Il fatto che una piega rialzata sia più alta non è una cosa poi fondamentale. Mi spiego: avere una posizione più alta favorisce molto il controllo in discesa e diminuisce la precisione in piano e in salita, ma una posizione più alta puoi ottenerla anche cambiando l'attacco
Se rimani più basso, in salita, i muscoli dei glutei lavorano meglio
La larghezza della piega influisce sulla guidabilità, precisione, e controllo della bici: piega larga=meglio alle alte velocità per controllare la bici in discesa. Piega stretta (60 cm o meno)=precisione nei single track a bassa velocità
A me piace molto la specialized lowrise handlebar larghezza 67 cm inclinazione 9° e rialzo (minimo) di 20mm: una giusta via di mezzo
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
dickdusterdly ha scritto:
Piega stretta (60 cm o meno)=precisione nei single track a bassa velocità
no, dai, questa è un'altra leggenda metropolitana. I discesisti usano manubri stretti? I trialisti usano manubri stretti? Sono forse categorie di biker a cui non interessa la precisione?
Qualcuno può dire di aver "mancato" di precisione perchè aveva il manubrio troppo largo?
 

stefano

Biker serius
Nel tecnico e in discese impegnative è meglio la piega rizer con pipa corta.
Nel misto veloce e salite scorrevoli é meglio la piega dritta con pipa più lunga.
Nel fuorisella la piega rizer é parecchio più scomoda di quella dritta.
Io uso una rizer sulla full e se ho voglia di farmi qualche bella salita in fuorisella prendo la bici da corsa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo