Piega rizer

Bikernovus

Biker popularis
29/9/03
48
0
0
Visita sito
Mi sembra che la mia mtb (olympia carbone evo-r2) abbia una geometria molto race, molto più sdraiata in avanti rispetto al mio vecchio mezzo.
Per un utilizzo escursionistico secondo voi e meglio tenerla così e abituarmi oppure fare un pensierino a una piega rialzata tipo Ritchey rizer wcs, per evitare il senso di cappottamento in discesa.
Cambia poi tanto in salita o quello che si guadagna in comodità e in discesa vale la pena. Non so, mi piacerebbe sapere quanto è diffuso l'utilizzo di rizer tra chi ha una front e la usa anche su itinerari impegnativi, senza necessariamente essere agonista.
Che ne dite?
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
io sn passato da flat a riser è mi è cambiata la vita! è mooolto più comoda e hai un controllo molto migliore in discesa.
poi come tutte le cose è molto soggettivo, proma di spendere tanti soldi in una wcs comprane una di 10euro e vedi come ti trovi, se ci stai bene passi alla wcs...
 
V

vinx

Ospite
mah! onestamente su una bici cosi' spiccatamente XC race una rizer mi sembra un po un pugno nello stomaco.

E' un po come mettere i deflettori ai finestrini di una ferrari :mrgreen:
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Vince ha scritto:
mah! onestamente su una bici cosi' spiccatamente XC race una rizer mi sembra un po un pugno nello stomaco.

E' un po come mettere i deflettori ai finestrini di una ferrari :mrgreen:

naaa, per fare un esempio di pro l'ultima volta ke komprai un giornale di mtb dario acquaroli elogiava le proprietà di una riser sulla sua fulldinamix xc race...
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
Io :-o
Ma e` tutto soggettivo, dipende da una miriade di fattori.
Se puo` interessarti, io ho una Ritchey Rizer WCS (650x25mm) sulla mia front e non tornerei MAI alla flat da 57cm. Va detto pero` che sono abbastanza largo di spalle e lungo di gamba, quindi con la flat mi trovavo con le spalle un po' incassate e la sella troppo alta rispetto al manubrio. Inoltre non mi interessano le gare, quindi non ho il problema di infilarmi con il manubriazzo da 65cm tra due scalmanati che si prendono a sportellate.
Ah, la Rizer WCS e` dichiarata pesare 210g
L'ho portata via per 47 euro, di solito costa di piu`.
 

maurocif

Biker ultra
15/4/03
672
11
0
roma
Visita sito
Anche io sono passato dalla flat alla riser con grande soddisfazione: la prima volta l'ho adottata sulla front che usavo prima di convertirmi alle full, ed ora non tornerei mai indietro. Tra l'altro, se ti interessa, io ho proprio una RITCHEY Pro Rizer WCS che ho sostituito con una extralite, sempre rigorosamente riser. E' tenuta benissimo, senza graffi nè segni di montaggio: fammi sapere se ti interessa...pur avendo un componente praticamente nuovo, risparmieresti molto!
Ciao
 

Loco

Biker serius
7/8/03
206
0
0
Firenze
www.aetbike.it
anche io sono passato al raiser su consiglio di un mio amico xc convinto, è campione provinciale in carica :-?, lui usa la pega raiser da molto e non tornerebbe indietro come pure io. Ti da una sensazione di controllo in discesa superiore e in salita x me non è cambiato molto, cmq provalo non ti pentirai :8): :8): :8): :8):
 

Bikernovus

Biker popularis
29/9/03
48
0
0
Visita sito
Mi date anche un consiglio sul tipo di piega? Come si misura il rialzo (nel senso: cosa vuol dire un rise di 15 mm o di 20mm ecc.)?
Vorrei una piega non troppo lunga e avrei pensato di stare o sull'extralite ultrapush (ma rimarrà un sogno perche costa troppo) o eventualmente sulla pazzaz da 600mm di lunghezza e 20mm di rialzo che costa la metà.
Qualcuno di voi usa uno di questi modelli?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Bikernovus ha scritto:
Mi date anche un consiglio sul tipo di piega? Come si misura il rialzo (nel senso: cosa vuol dire un rise di 15 mm o di 20mm ecc.)?
Vorrei una piega non troppo lunga e avrei pensato di stare o sull'extralite ultrapush (ma rimarrà un sogno perche costa troppo) o eventualmente sulla pazzaz da 600mm di lunghezza e 20mm di rialzo che costa la metà.
Qualcuno di voi usa uno di questi modelli?

Le misure che indichi tu sono in parole povere quanto le manopole sono rialzate ripertto all'attacco manubrio. In pratica se tu tirassi una linea che passa per il centro della parte bassa della piega (quella parte stretta dell'attacco) e il centro della parte alta (dove poggi le mani), quelle misure corrispondono alla distanza della due linee. Ci sono vari tipi di rize, quelle da XC, con una misura contenuta, quelli da FR/DH con un rialzo maggiore. Per la lunghezza, puoi sempre accorciarle.
 

AccuaBomber

Biker ciceronis
a proposito di rizer,
Ma che differenza c'è tra una piega molto curva e una più dritta?
in termini di angolo che assumono i polsi, può provocare problemi un angolo troppo elevato?che vantaggi si hanno?
Questi tipi di pieghe le vedo spesso nelle bici da street-trial
non so se si capisce :?
ciao
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
Bikernovus ha scritto:
Mi date anche un consiglio sul tipo di piega? Come si misura il rialzo (nel senso: cosa vuol dire un rise di 15 mm o di 20mm ecc.)?
Vorrei una piega non troppo lunga e avrei pensato di stare o sull'extralite ultrapush (ma rimarrà un sogno perche costa troppo) o eventualmente sulla pazzaz da 600mm di lunghezza e 20mm di rialzo che costa la metà.
Qualcuno di voi usa uno di questi modelli?

Io ho preso la Gass Bonga da Gamba 35€ per provare.
E' una piega rizer da XC lunga 60 cm e 165 gr di peso, in alluminio rivestita di carbonio, domenica l'ho provata in gara a Maser e devo dirti che su quel percorso con molti single track e salite ripide mi sono trovato molto bene.

Ciao ciao
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Sono stato (2 mesi fa) il primo di tutti i miei compagni di uscite a passare alla rizer e ora mi trovo estremamente bene sebbene non abbia ancora convinto nessuno a seguire la mia. E la salita che mi preoccupava non da problemi. L'unica cosa l'ho invclinata un po più in avanti di quanto di solito vedo in giro. ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo