Piega rizer o attacco alto?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Misurando un po' le quote della mia bici mi è sorto un dubbio.

Che differenza c'è tra montare una piega rizer più alta o aumentare gli spessori sotto all'attacco? La quota finale non cambia.

Stesso discorso per l'attacco. Perchè cambiare attacco con uno positivo, quando basta aggiungere uno spessore?

Non trovo soluzione logica... boh.
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Io a occhio direi Estetica =P però è un bel dubbio, mi sa che ci penserò su per benino!=)


EDIT: un tubo sterzo meno lungo è anche piu efficace: infatti non è consentito mettere piu di 30mm di distanziali(tubi 1e1/8) perchè se no hai problemi strutturali.un po di dubbio me lo risolverei così=P
 
  • Mi piace
Reactions: One_1

frenkz

Biker novus
4/7/06
21
0
0
Visita sito
Le pieghe riser spesso sono angolate verso l'alto (upsweep) per cui la posizione delle mani e' leggermente diversa.

La maggior parte delle curve piatte sul mercato oltre ad essere piu' strette hanno meno curvatura all'indietro (sweep), anche se non e' detto, a seconda del modello puo' anche essere vero il contrario.

Comunque piu' sweep significa che la tua posizione sara' effettivamente piu' corta essendo le mani piu' vicine al corpo.

Per il resto se le quote finali sono le stesse non c'e' grande differenza. Meno distanziali = meno cannotto = cockpit piu' rigido ma dubito che sentirai la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: One_1

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
L'altra cosa che mi viene da dire è che una rizer, a differenza di un piattone, da piu scelta, piu personalizzazione: molte infatti sono le quote differenti raffggiungibili, sia come inclinazione delle mani sulla orizzontale, sia sulla verticale, sia anche come inclinazione delle mani viste dall'alto..Con un piatto scegli la quota con la inclinazione della pipa (e la sua lunghezza, ovvio) e coi distanziali allo sterzo, e finisce li pressapoco li... con una rizer invece i distanziali e la pipa servono come macroregolazione, mentre l'inclinazione rizer serve come microregolazione. poi gli angoli comunemente accettati come "comodi" o "efficaci" sono in un range ristretto. Non sempre puoi(o vuoi) cambiare manubrio o pipa o distanziali quando ti compri una biga, con un rizer riesci a regolarlo meglio..forse è per questo che su bici corsaiole è piu usato: il rider deve si impostarlo come preferisce, ma gli viene fornito piu race possibile, il pilota si adatta alla geometria e non il contrario..mentre in dh o fr non si han queste necessità, e si privilegia la personalizzazione, perchè da piu controllo dove il controllo è necessario..così come si usano le selle in carbonio senza imbottitura per salvar grammi in nome della "racezza" (ma non ditemi che son comode=P), mentre in freeride puoi metter quella che vuoi, tanto pesa comunque 400 tonnellate. (forse è un arrampicarsi sugli specchi, non lo so, ma a me assume un senso anche questo.) l'altro credo sia un fatto "storico". le pieghe piatte sono state introdotte prima e permangono, le rizer sono statee introdotte dopo e consentono maggiore personalizzazione. (si forse questo ha anche piu senso..) non so, ditemi voi..avevo detto che ci avrei pensato..ma non sono certo di nulla!=P
 
  • Mi piace
Reactions: One_1
anche in AM è meglio riser..

in ogni caso si sceglie la curva piu' adatta al proprio stile di guida e postura.
Più sei a tuo agio, piu' sei rilassato guidi meglio e ti senti più sicuro.

se non sbaglio la curvatura serve anche a compensare il fatto
che allungando un manubrio flat assumeresti una posizione piu'
curva verso l'anteriore, mentre curvandolo verso l'alto (rise)
preservi la posizione iniziale che avresti con un flat piu'
corto/stretto. Allargando le braccia in appoggio sul manubrio,
è automatico che ti abbassi in avanti. Curvandolo eviti questo cambio
di postura.

La curvatura (sweep?) verso l'interno serve allo stesso modo a compensare
la rotazione dei polsi, non facendoli ruotare.

Ale_
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo