Piega Ritchey Venturemax VS FSA Adventure AGX

antonio.v

Biker novus
19/2/17
33
17
0
37
Torino
Visita sito
Bike
singlespeed
Ciao a tutti, siccome il manubrio di serie della Canyon Grizl XS è veramente troppo corto per i miei gusti (misura 39 cm) ho da scegliere tra il venturemax con flare 24° e il FSA adventure con flare 12°, entrambi misura 42 cm (che è la misura della piega con cui usavo la bdc e mi trovavo bene). Il venturemax è più largo sotto e ha quel particolare piego che lo contraddistingue sulla presa bassa.
Dovendo fare il reso di uno dei due, sono obbligato a scegliere senza poterli provare entrambi.
Vengo da bici da corsa e ultimamente un pò di mtb (ma quasi stradalizzata) e sono un novello del mondo gravel perciò non ho esperienze e sceglierei veramente solo in base a gusto personale.
Con la gravel faccio comunque un utilizzo misto nelle mie uscite quotidiane (direi 70% aslfato e 30% offroad) e giri in bikepacking di più giorni.
Grazie dei preziosi consigli
ritchey-manubrio-venturemax-in-carbonio-wcs.jpg FSA-Adventure-Compact-Aluminium-Lenker-1.jpg
 
Ultima modifica:

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Non capisco cosa tu intenda per corto, ma presumo tu intenda la larghezza.

Cmq, io monto sulla gravel un venture max da 42 ed è la dropbar più comoda che io abbia mai usato, minima spesa, massima resa.

Il flare accentuato è comodissimo e consente in discesa su sterrato un ottimo controllo.
 

antonio.v

Biker novus
19/2/17
33
17
0
37
Torino
Visita sito
Bike
singlespeed
si intendevo la larghezza. Non metto in dubbio la comodità del venturemax di cui ho letto molto a riguardo. Mi chiedo solo se questo valga anche nel caso di un uso prevalentemente stradistico
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
si intendevo la larghezza. Non metto in dubbio la comodità del venturemax di cui ho letto molto a riguardo. Mi chiedo solo se questo valga anche nel caso di un uso prevalentemente stradistico
in presa alta, l'unica cosa che cambia rispetto ad una stradale è l'inclinazione delle leve, leggermente obliquo, che, anche in questo caso è, per me, più confortevole.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Posso dirti la mia esperienza con il Ritchey.
Premetto che ho il Venturemax XL da 52 cm, non quello "normale", e lo uso da quasi due anni. Prima di quello avevo un Salsa Woodchipper da 44 cm ma mi andava stretto, oltre ad aver utilizzato per poche settimane la curva di serie della mia gravel (e prima per una ventina di anni la bdc).
Secondo me è il miglior manubrio che abbia mai usato, per possibilità di variazione di presa, comodità della stessa, flessibilità e assorbimento delle vibrazioni.
Sull'uso, la mia gravel deve essere una tuttofare. Mi sono fatto la Veneto Gravel da 720 km in poco più di due giorni, ma pure giri stradali sia di pianura, come la Rando Imperator da 600 km, montandoci su pure le appendici aero, sia di montagna, ultimo quello di domenica scorsa, 218 km x 4175 m d+, vacanze in bikepacking molto impegnative (3700 km in 21 giorni), oltre che il commuting casa - lavoro quotidiano.
In sintesi: non lo cambierei per nessun motivo, se non con un altro uguale.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Su strada uso piega da 42, sulla gravel ho il WCS VENTUREMAX V2, lo trovo veramente molto comodo e il flare accentuato, in discesa brutta, permette un gran controllo in presa bassa.

Se però fai principalmente asfalto e su sterrato stai su strade bianche piuttosto scorrevoli, senza lunghe discese sconnesse, io andrei di FSA, che è più vicino a quello che sei abituato ad utilizzare su strada.
 
  • Mi piace
Reactions: antonio.v

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo