Piega: passare da flat a rizer: prima e dopo (foto)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
Ciao a tutti, esperti e non. o-o

Vi pongo subito il problema, vorrei passare dall'attuale piega flat ad una rizer e mi sono posto alcune domande:

- che differenze ci sono fra una piega flat e una rizer in termini di guidabilità o altro?
- posso fare tranquillamente questa sostituzione o devo tenere conto di qualche geometria che va a modificarsi?
- come mai le pieghe rizer sono molto più larghe di quelle flat?
- devo cambiare anche l'attacco manubrio o pipa?
- e riguardo al diametro della pipa (1" o 1"1/8)???

Insomma, vale la pena di farlo o no? Grazie per il vostro aiuto!!! o-o
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
Con la rizer perdi qualcosa in salita, acquisti molto in discesa e in comodità. La rizer pesa un po' di più, e non devi modificare niente, eventualmente solo cambiare le guaine di cambio e freni (il manubrio è più largo e alto, se le guaine sono precise precise con la flat, con la rizer sono troppo corte). :-o
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Ormai sono due anni ke sono passato alla rizer senza cambiare l'attacco manubrio. Non torno indietro. In salita nn c'è grossa differenza dalla flat mentre in discesa in termini di guidabilità e controllo la rizer è mille volte superiore alla flat.
 

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
massimoz ha scritto:
Ormai sono due anni ke sono passato alla rizer senza cambiare l'attacco manubrio. Non torno indietro. In salita nn c'è grossa differenza dalla flat mentre in discesa in termini di guidabilità e controllo la rizer è mille volte superiore alla flat.

Ma perchè è superiore? Per la maggiore larghezza????
 

huponz

Biker superioris
massimoz ha scritto:
Ormai sono due anni ke sono passato alla rizer senza cambiare l'attacco manubrio. Non torno indietro. In salita nn c'è grossa differenza dalla flat mentre in discesa in termini di guidabilità e controllo la rizer è mille volte superiore alla flat.

idem, ho la rizer sia sulla front che sulla full, e adesso guido molto meglio :-?
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
59
Bolzano
Visita sito
Vai, passa alla rizer , l'ho fatto anche io anni fà, in discesa sembravo un altro, e poi è il primo passo per poi passare alla full :-? :-? o-o
 

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
Mi avete convinto: PASSO ALLA PIEGA RISER!!! :-?

Ho già sentito il meccanico, metto su:
- una piega Truvativ XR-XC Riser 680mm 25mm altezza
- un attacco manubrio Truvativ Wavo
- manopole Ritchey TrueGrip WCS in neoprene
- reggisella Truvativ XR Dual Clamp Nero

In più cambio la mia mediocre forcella (Teckno SL) con una usata, forse una RS Judy SL rigenerata, tanto per migliorare un pò l'assetto e spendere poco... :maremmac:

e l'anno prossimo: UNA NUOVA FULL!!! :-?
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
47
Lucca
xoomer.virgilio.it
è gia un po' di tempo che ci stavo pensando anche io... :?
ma non ero molto convinto... :?:
Bravo, mi hai fatto trovare quella spinta che mi mancava per decidermi... :°°(:

o-o
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
47
Lucca
xoomer.virgilio.it
- che differenze ci sono fra una piega flat e una rizer in termini di guidabilità o altro?
con la rizer hai una impostazione più da discesa non solo portando il baricentro più in alto ma anche l' angolo di piegatura delle manopole verso il cento facilitano la guida.

- come mai le pieghe rizer sono molto più larghe di quelle flat?
non lo so ma diverse volte ho sentito dire che la larghezza del manubrio deve essere all'incirca uguale alla larghezza delle spalle.

o-o
 

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
[quote="Mommi]
- come mai le pieghe rizer sono molto più larghe di quelle flat?
non lo so ma diverse volte ho sentito dire che la larghezza del manubrio deve essere all'incirca uguale alla larghezza delle spalle.

o-o[/quote]

Cosa vuoi dire? Che chi ha la piega flat ha le spalle strette??? :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
47
Lucca
xoomer.virgilio.it
egbapv69 ha scritto:
[quote="Mommi]
- come mai le pieghe rizer sono molto più larghe di quelle flat?
non lo so ma diverse volte ho sentito dire che la larghezza del manubrio deve essere all'incirca uguale alla larghezza delle spalle.

o-o

Cosa vuoi dire? Che chi ha la piega flat ha le spalle strette??? :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:[/quote]

che se hai le spalle strette la puoi tagliare...
Poi a seconda della marca esitono pieghe falt larghe quanto le rizer ma se vai sulle pieghe per bici da dh è chiaro che sono più larghe delle pieghe per per bici da xc... :°°(:

:-o
 

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
Alla fine ho deciso di svenarmi :???: la bici è dal meccanico per:

- piega riser Truvativ Team ultraleggera
- attacco manubrio Truvativ Wavo (molto bello)
- manopole Ritchey WCS in Neoprene
- reggisella Truvativ XR

e... tanto per far crepare l'avarizia... :maremmac:

una bella Marza MX Comp ETA :-? :-? :-? che mi costa quasi quanto il resto della bici... ma non ho proprio restitito... era troooooooppo bella!!! :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:
 

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
Ecco finalmente il risultato:

Queste due sono il PRIMA...
 

Allegati

  • SB_before1a.jpg
    SB_before1a.jpg
    47,9 KB · Visite: 134
  • SB_before2a.jpg
    SB_before2a.jpg
    48,9 KB · Visite: 134

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
...e queste due sono il DOPO (cioè l'ADESSO): :-? :-? :-?

che ne dite????
 

Allegati

  • SB_after1a.jpg
    SB_after1a.jpg
    46,5 KB · Visite: 131
  • SB_after2a.jpg
    SB_after2a.jpg
    45,9 KB · Visite: 131

Classifica mensile dislivello positivo