piega manubrio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
La MX comp ETA 105 mi sembra una forcella orientata verso XC, Enduro, all mountain o come si vuol chiamare. Forse anche free ride leggero, quindi una piega non troppo rialzata andrebbe bene.

Io sto montando una piega poco rialzata sulla mia full con la MX comp ETA da 120 per uso all mountain e free ride leggero, non l'ho ancora collaudata come si deve, ma l'assetto sembra buono.!
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
sputnik ha scritto:
La MX comp ETA 105 mi sembra una forcella orientata verso XC, Enduro, all mountain o come si vuol chiamare. Forse anche free ride leggero, quindi una piega non troppo rialzata andrebbe bene.

Io sto montando una piega poco rialzata sulla mia full con la MX comp ETA da 120 per uso all mountain e free ride leggero, non l'ho ancora collaudata come si deve, ma l'assetto sembra buono.!

Si in effetti l'intento è quello di avere una bici veramente allround cioè
pedalabile in salita , non troppo pesa e che ti permetta di fare agevolmente discese anche molto tecniche e in quest'ultimo caso
l'assetto diventa molto importante. La mia domanda era orientata in tal senso e cioè : piega + rialzata = maggir controllo in discesa , tanto poi
eventualmente si può abbassare l'assetto in salita con l'ETA.
 
cencio ha scritto:
Sono in procinto di rimontare la mia full. E' una Xc Fever fully -90 mm
dietro anche se molto progressivi, davanti : Marzocchi MX compETA 105 mm.
L'indecisione riguarda il mamubrio , pensavo un ritchey però a me sembra
poco rialzato.

Aspetto consigli.

Ho montato una Ritchey rialzata sulla mia XC, le differenze principali che ho notato rispetto alla piega classica sono: molta più guidabilità in discesa, molta più fatica in pianura e pochissima differenza in salita.
Una cosa è certa: bisogna segare via un bel pezzo di manubrio se si vuole riuscire ad avere delle reazioni decenti alle sterzate e nello stretto; io ho i comandi integrati XT e con la Ritchey sono riuscito ad arrivare a 55cm, poi inizia la piega e non rimane più il posto per le manopole...
:-?
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Stinko ha scritto:
cencio ha scritto:
Sono in procinto di rimontare la mia full. E' una Xc Fever fully -90 mm
dietro anche se molto progressivi, davanti : Marzocchi MX compETA 105 mm.
L'indecisione riguarda il mamubrio , pensavo un ritchey però a me sembra
poco rialzato.

Aspetto consigli.

Ho montato una Ritchey rialzata sulla mia XC, le differenze principali che ho notato rispetto alla piega classica sono: molta più guidabilità in discesa, molta più fatica in pianura e pochissima differenza in salita.
Una cosa è certa: bisogna segare via un bel pezzo di manubrio se si vuole riuscire ad avere delle reazioni decenti alle sterzate e nello stretto; io ho i comandi integrati XT e con la Ritchey sono riuscito ad arrivare a 55cm, poi inizia la piega e non rimane più il posto per le manopole...
:-?

Io però non volevo segare niente....una bella piega Koski bella rialzata
ce l'ho già , però è solo 59 cm . Io la vorrei più da FR.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.986
2.882
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io avevo la Ritchey Rizer e l'ho segata per migliorare la guidabilità nello stretto, adesso ho montato un'altra piega (EASTON EA50) e l'ho lasciata lunga (660 mm)...subito non mi sono trovato bene sul tecnico...mi sembrava di essere un guidatore di tram. Però in discesa scorrevole aumenta la sensazione di stabilità..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo