Piega manubrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alex_22-11

Biker perfektus
Ciao a tutti, è da un po che leggo e mi informo sul forum per apprendere sempre di piu sulle MTB e mi sono imbattuto sulle "pieghe manubrio".
Ho visto che ce ne sono di tantissimi tipi, ma la differenza sostanziale ho visto che sta nel fatto di essere dritta o con piega centrale.
Qualcuno mi indica i pregi e difetti e la differenza che c'è tra un manubrio diritto e un manubrio con piega centrale??


Grazie mille,
ciaooooooo.
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
ci sono i flat (piatti) i low rise (piega poco accentuata) e i rise (piega molto accentuata)
le differenze stanno + nell utilizzo.
xc principalmente flat e low rise
am e gravity rise


differenza principale ed immediata è che con curve manubrio rise ti si alza il manubrio, quindi hai + controllo in discesa e di contro vai peggio in salita
 

Alex_22-11

Biker perfektus
ci sono i flat (piatti) i low rise (piega poco accentuata) e i rise (piega molto accentuata)
le differenze stanno + nell utilizzo.
Xc principalmente flat e low rise
am e gravity rise


differenza principale ed immediata è che con curve manubrio rise ti si alza il manubrio, quindi hai + controllo in discesa e di contro vai peggio in salita
e consiglieresti un manubrio in carbonio o alluminio?
Con relativa pipa?
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Mi intrometto.............

...... e mettere una pipa regolabile ?? :nunsacci::nunsacci:

prod_3748.jpg
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
e consiglieresti un manubrio in carbonio o alluminio?
Con relativa pipa?

Niente da aggiungere a ciò ke ha detto ak-47.... ti ha fatto una sorta di bignami sulle varie tipologie di manubrio... la scelta, a mio avviso, dipende anke dal tipo di percorsi fai e dalla mtb ke hai!

Riguardo l'attacco manubrio, molti consigliano l'accoppiata manubrio in carbonio + pipa in alluminio x completare i pregi dei 2 materiali.... io ho fatto così e devo dire ke mi trovo molto bene
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
quelle pipe lo ho viste prevalentemente sulle citibyke e nell'ambito MTB ho paura che con le notevoli sollecitazioni alla lunga possa risentirne negli ingranaggi di regolazione specialmente se sono poco marcati, come parrebbe. Diversamente se fossero molto dentati, tipo 0,5 cm allora potrebbe andare bene, ma sono molto dubbioso su questo punto.
Ciao
 

Alex_22-11

Biker perfektus
Niente da aggiungere a ciò ke ha detto ak-47.... ti ha fatto una sorta di bignami sulle varie tipologie di manubrio... la scelta, a mio avviso, dipende anke dal tipo di percorsi fai e dalla mtb ke hai!

Riguardo l'attacco manubrio, molti consigliano l'accoppiata manubrio in carbonio + pipa in alluminio x completare i pregi dei 2 materiali.... io ho fatto così e devo dire ke mi trovo molto bene





questa è la mia bici...spero si veda bene pipa e manubrio....
volevo passare a un manubrio low rise in carbonio.
posso quindi tenere la pipa che ho in alluminio quindi??
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
dipende dal diametro del foro dell'attacco manubrio.... in base a quello, cioè se è un oversize (31.8 mi sembra) o normale (27 e qualcosa), compri un manubrio del diametro corrispondente!
 

Alex_22-11

Biker perfektus
scusate ancora l'ignoranza, il manubrio in allegato vedo che ha le estremità dove vanno le manopole leggermente inclinate o sbaglio??
non è scomodo per i polsi?

(scusate le domande magari stupide)
 

Allegati

  • 01_142971_17710189_ritchey_wcs_rizer_carbon.jpg
    01_142971_17710189_ritchey_wcs_rizer_carbon.jpg
    23,6 KB · Visite: 56

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
davvero? ho sempre pensato che è meglio avere i polsi in linea piuttosto che inclinati.....si sente molto la differenza?
Ripeto il concetto: se uno che fabbrica manubri te lo vende con quell'inclinazione, non essendo un produttore di strumenti sadomaso con tutta probabilità quell'inclinazione tiene conto del benessere dei polsi.
Claudio
 

Classifica mensile dislivello positivo