Piega e cineserie...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Vi prego di non crocifiggermi ;-)

Premessa:
1) Ho una MTB 27,5 che uso prettamente per cicloturismo (90% sterrato) che ho deciso di aggiornare un pò... e fa i vari upgrade, di spesa contenuta, ho pensato di sostituire la piega. [fondamentalmente è già perfetta nelle sue attuali condizioni... ma le migliorie sono sempre ben accette...].

2) ho una coppia di amici, marito e moglie, ciclisti cinesi che vivono in Cina (ovvio ma meglio specificare) con i quali avevo (ho) in programma un GIRO di 30 giorni in Cina lungo la "Silk Road" (Xinjiang, Gansu, Qinghai) per proseguire nell'area tibetana del deserto meridionale (Sichuan, Yunnan, Guizhou, Guangxi) con la speranze di chiudere lungo le "Montagne Avatar"... finendo a Shanghai.

Purtroppo il COVID ha spostato tutto dal 2020 al 2023 (forse 2024)...

MA VENIAMO AL PUNTO:

Loro in merito agli upgrade mi hanno consigliato di prendere la classica piega cinese... indicandomi due produttori: Airwolf e RXL SL e vorrei prendere una piega integrata... a loro dire si tratta di due brand parecchio diffusi in Cina (o apprezzati... ci capiamo bene non benissimo), e comunque di costo parecchio contenuto, dalle foto e dalle descrizioni sembrano buoni prodotti... si vedono video di test e misurazione dello stress meccanico.

Non ne faccio una ricerca di leggerezza, al momento monto uno stem Ritchie WCS 6° da 100 con manubrio sempre Ritchie Classic 5° quanto di estetica...

Avete qualche esperienza in merito?
Un feeback "casalingo" non mi "farebbe male" anche se ho parecchia fiducia in loro...
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
ma che tipo di piega ? una flat? quelle con lo stem integrato copie di syncros, gemini etc? io mi ero trovato bene con ullicyc (o ullycic)
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
ma che tipo di piega ? una flat? quelle con lo stem integrato copie di syncros, gemini etc? io mi ero trovato bene con ullicyc (o ullycic)
Hai ragione, entrambe esteticamente una copia Syncros con Stem integrato e stem-rise 17°, Airwolf upsweep 0° mentre RXL upsweep 5°; entrambe (come syncros) Airwolf backsweep 9° mentre RXL 5°; per la lunghezza dello stem dovrei decidere fra 90mm e 100mm per avere una misura "reale" centro centro fra 65 e 70 (ho la fortuna di poter fare il bike-fitting gratis con lo Shimano Dinamics LAB).
Al momento ho una larghezza di 710 che porterei a 750 (misura anche consigliata) giusto per avere più spazio di movimento.
Ora guardo anche Ullicyc
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
mi chiedo del perchè ti abbiano consigliato una piega integrata....
Perdonami ma l'estetica,visto quello che devi fare,la lascerei in secondo piano
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il fatto che sia cinese non preclude certo una scarsa qualità, inutile girarci intorno, ci sono brand cinesi che hanno raggiunto un target decisamente buono, da quasi 5 anni monto un manubrio e tubo sella di brand cinese, EC90, acquistato su Ali e pagato poco, e sono altamente soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
allora te l'appoggio, anche a me piacciono molto ma quelli "di marca" hanno prezzi improponibili...hai visto anche i RYET? fanno 3 modelli, ERGO14, 15 e 16, se non erro sono diversi come specifiche d'uso, XC, Trail e AM.
La scelta è ricaduta sulla Ryet Ergo 15 da 90 larghezza 740; la mia biomeccanica mi indica larghezza ideale da 750 ma io ho sempre usato una 710, quindi non credo proprio che ne sentirò (considerando anche la mia scarsezza) la differenza :-)
 

ktsw89

Biker popularis
15/11/20
51
11
0
34
Bari
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Buonasera a tutti, rilancio la discussione dopo qualche mese. Stavo pensando di cambiare attacco e manubrio a favore di una soluzione integrata sulla mia scalpel e sono arrivato a valutare questi tre marchi:
  1. RXL SL (via amazon)
  2. RYET ERGO
  3. OG-EVKIN (ha molti componenti uguali, almeno nel design, alla Enve)
Quali tra questi potrebbe essere "il migliore"?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Della marca rxl sl anni fa ( credo 2017 ) presi un reggisella 27.2 carbon che ancora gira col nuovo proprietario della bici . Per me marca affidabile. Ora uso un toseek da 3 anni e zero problemi. Dei reggisella cinesi mi fido ; per i manubri invece compro solo prodotti di marca.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Hai provato manubri tooseek?
È al pari di Ec90 lo monta un ragazzo che conosco, su un frontino xc, è soddisfatto.
Per dire...con EC90 son volato a terra...mi si son girate le leve, ma il manubrio neanche un graffio intendo serio da preclurdene l' uso, tant è che l'ho usato ancora molto tempo, poi venduto la bici, a quella nuova ne ho già montato uno uguale, sempre per front xc...:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo