Piedi sui pedali sempre fuoriposto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


apparizione

Biker novus
20/7/23
12
1
0
50
Genova
Visita sito
Bike
Denver 275 aluminium
OK, immagino non potrete darmi una risposta in termini assoluti, ma magari ci scappa qualche buono spunto.

Il mio problema: in discesa, sullo scassato, capita che i piedi abbiano dei piccoli sollevamenti dai pedali, saltelli diciamo, e regolarmente atterrano sui pedali, ma posizionati sul tallone al posto del metatarso. Facendo la prova, ovvero partendo già con i talloni sui pedali, retano nella stessa posizione, ovvero tallone.

Secondo voi è qualche taglia o setup o geometria sbagliata, o sono semplicemente troppo scarso?
Questa cosa mi da un fastidio mostruoso, anche perché rimediare (tornare sui metatarsi) mi fa perdere concentrazione e flow.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
OK, immagino non potrete darmi una risposta in termini assoluti, ma magari ci scappa qualche buono spunto.

Il mio problema: in discesa, sullo scassato, capita che i piedi abbiano dei piccoli sollevamenti dai pedali, saltelli diciamo, e regolarmente atterrano sui pedali, ma posizionati sul tallone al posto del metatarso. Facendo la prova, ovvero partendo già con i talloni sui pedali, retano nella stessa posizione, ovvero tallone.

Secondo voi è qualche taglia o setup o geometria sbagliata, o sono semplicemente troppo scarso?
Questa cosa mi da un fastidio mostruoso, anche perché rimediare (tornare sui metatarsi) mi fa perdere concentrazione e flow.
Siccome mi pare di capire che usi i flat, devi imparare a caricare i pedali. Anche quando salti. La prima cosa è tenere i piedi con i talloni verso il basso. Non devi stare in punta di piedi sui pedali. So che è contrario all'istinto ma se ti abitui vedrai la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: apparizione

apparizione

Biker novus
20/7/23
12
1
0
50
Genova
Visita sito
Bike
Denver 275 aluminium
Ok, grazie per ora.
Confermo che uso i flat, ed ovviamente mi riferisco alle sezioni di trail in discesa, quindi non seduto a pedalare.
Direi che il consiglio che va per la maggiore è di concentrarmi sui talloni bassi, e così sia.
Mi veniva da pensare qualcosa tipo reach eccessivo, o posizione gambe sbagliate.
farò le mie prove :)
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
intanto facci vedere che scarpe usi e che pedali, questo come minimo per capire
poi come ti hanno già detto centrare bene il piede in partenza, talloni bassi e cmq un paio di aggiustatine ogni tanto ci può stare
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Aggiungerei ai suggerimenti già dati facendo un'approfondimento su quello di @Burìk e @Pietro.68 riguardo i salti...
Piedi pari, quello anteriore con tallone in basso ma il posteriore...e mò come lo spiego?:nunsacci: Punta in basso? Si, cioè no ma ovvero, si. Il piede posteriore, quello con punta in basso, deve spingere sul pedale facendo in modo che si crei, tra: mani sul manubrio, braccia alla giusta tensione e l'altro piede anteriore con tallone in basso....un "artiglio".
Facciamo così...sono al mare e tempo da perdere (deidcarmi pardon;-)) ne ho iosa. Cerco il videotutorial di quell'autorevole istruttore che mi ha "insegnato" ad aggrapparmi alla mia 25kg abbindanti senza perdere le presa e lo posto;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non è questo ma già se gli dai uno sguardo puoi farti un'idea. Al minuto 3:30 circa potrai vedere come il piede posteriore è "opposto" all'anteriore...continuo la ricerca ;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ECCOLO!!!!!
Dal minuto 6:30 circa...ho skippato parecchio. Può essere che anche prima ne inizia a parlare dal sesto minuto in poi vedrai la "manovra dell'artiglio".
Ciao. Vado a farmi un bagno ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: apparizione

apparizione

Biker novus
20/7/23
12
1
0
50
Genova
Visita sito
Bike
Denver 275 aluminium
ma grazie!
come già detto, direi che ci lavoro sopra, partendo dalla parte mobilità/feeling.
A dirla tutta già conoscevo la regola dei talloni bassi, ora cerco di dedicarci più attenzione.

Riguardo a scarpe e pedali, non ho problemi a mettere un paio di foto, ma sostanzialmente sono scarpe con suola abbastanza piatta ma zigrinata, e pedali flat standard rockrider, quindi nulla di tecnico.
Ma il problema nel mio caso non è mai stato lo scivolamento del pedale, quanto l'atterraggio del piede sul pedale dopo un eventuale distacco, che avviene regolarmente con l'asse del pedale sul tallone.
Ho anche pensato di essere troppo caricato in avanti, o "rannicchiato" verso l'anteriore.
Ad ogni modo vi aggiorno!
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ma il problema nel mio caso non è mai stato lo scivolamento del pedale, quanto l'atterraggio del piede sul pedale dopo un eventuale distacco, che avviene regolarmente con l'asse del pedale sul tallone.
Ho anche pensato di essere troppo caricato in avanti, o "rannicchiato" verso l'anteriore.

Ci sta. Se sei troppo avanzato, tendi ad atterrare troppo avanzato, banalmente.
 

Classifica mensile dislivello positivo