piedi gelati ! finalmente ho risolto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


die1971

Biker ciceronis
volevo portarvi a conoscenza per tutti quelli che come me soffrono di piedi ghiacchiati da metà otobre in poi che finalmente ho trovato la soluzione. Dopo aver provato copriscarpe scarpe invernali solette riscaldanti usa e getta calze varie dal neoprene alla seta, ho trovato il prodotto che fa al caso mio una coppia di solette elettriche alimentate da una coppia di batterie. se volete metto il link del prodotto ma non mi interessa assolutamente fare pubblicità. il prodotto in questione ha 3 livelli di calore e devo dire che in questi giorni di test mi hanno datto ottime sensazioni. Anche oggi sono stato fuori circa 3 ore e sono partito con i piedi molto freddi, in condizioni normali avrei sofferto invece attivando il riscaldamento sono arrivato a casa con i piedi perfettamente caldi. spesso prima esageravo a coprirmi nella parte superiore come se avessi paura di perdere calore e sovente facevo delle sudate. insomma in previsione della stagione invernale mi sento adeguatamente pronto ad affrontarla.

saluti a tutti
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Molto interessante...
però c'è un salto di prezzo non indifferente che lascia un po perplessi..

C'è qualcuno che le ha provate e ci sa dare qualche indicazione in più, ad esempio: praticità, sensazione peso al piede, durata, ecc...

Grazie
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
non saprei...
le scarpe mtb sono molto areate,sono per costruzione ''estive''
quindi
-parte superiore del piede gelida,plantare caldo...non so quanto piacevole sia
- la soletta termica è piu' spessa di quella normale,aggiunta ad un calzino grosso va a comprimere il piede(che nella scarpa mtb nn è che stia proprio largo gia' di suo)immobilizzando le dita e creeando problemi di circolazione sanguigna cioè freddo
- alla prima pozzanghera,quando hai il piede bagnato,non so a cosa ti possano servire le solette

Ti parlo da uno che ha grossi problemi di piedi freddi:è inutile che spendi soldi a vanvera credendo di risparmiare; l'unico acquisto che ti conviene fare è quello di un BEL paio di scarpe invernali....e non ci pensi piu':medita:
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

die1971

Biker ciceronis
le solette che ho preso io sono molto sottili e le ho inserite nelle celsius della Northwave. il prezzo delle mematec è 100 € + spedizione che si pone a metà strada delle altre. adesso farò una piccola prolunga del cavo per portare le batterie in vita. la memtatec fa anche la soletta con la batteria integrata che costa circa 140 €
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
... l'unico acquisto che ti conviene fare è quello di un BEL paio di scarpe invernali....e non ci pensi piu':medita:

Non basta!
Ho le scarpe invernali e ho provato vari escamotage per tenere i piedi caldi (calze tecniche, calzetti windstopper, solette in pile, copriscarpa su scarpe invernali, olio riscaldante, solette chimiche, ...)
è la circolazione sanguigna nei miei piedi e l'immobilità che non permette al piede stesso di scaldarsi....

:-(
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt
Metodologia tecnico-pratica onde evitare il raggelamento del piede all' interno della scarpetta.

Si intende la minima spesa e la massima resa come tutte le soluzioni LD.

Si prende un foglio di gommapiuma da 30 Kg/m3 abbastanza ampia da contenere le due solette.
Ritagliate la sagoma delle due solette.
Inserite le solette a diretto contatto col piede.

Il confort termico sarà elevato e la spesa ridicola.
Io faccio così da sempre per vincere il freddo, in particolare quando facevo enduro con la moto e i stivali erano sempre freddissimi.

Che possa piacere o meno questa è la mia soluzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Metodologia tecnico-pratica onde evitare il raggelamento del piede all' interno della scarpetta.

Si intende la minima spesa e la massima resa come tutte le soluzioni LD.

Si prende un foglio di gommapiuma da 30 Kg/m3 abbastanza ampia da contenere le due solette.
Ritagliate la sagoma delle due solette.
Inserite le solette a diretto contatto col piede.

Il confort termico sarà elevato e la spesa ridicola.
Io faccio così da sempre per vincere il freddo, in particolare quando facevo enduro con la moto e i stivali erano sempre freddissimi.

Che possa piacere o meno questa è la mia soluzione.
Proverò anche questa...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Non basta!
Ho le scarpe invernali e ho provato vari escamotage per tenere i piedi caldi (calze tecniche, calzetti windstopper, solette in pile, copriscarpa su scarpe invernali, olio riscaldante, solette chimiche, ...)
è la circolazione sanguigna nei miei piedi e l'immobilità che non permette al piede stesso di scaldarsi....

:-(

Hai mai provato a lasciare le scarpe mooolto larghe agganciando cioè le fibie in maniera approssimativa?
 

ippibike

Biker novus
18/3/08
25
0
0
livorno
Visita sito
Hai mai provato ad indossare i gambaletti da donna con sopra i calzini termici, hanno un ottimo effetto isolante. Io quando fa molto freddo faccio così e sto caldo e ti assicuro, io ho sempre i piedi freddi, anche quando passeggio in città o sto in ufficio per lavoro. Altrimenti sono ottimi i sopra scarpe in goretex della Gore. Costano, non sono neanche belli, ma tengono un gran caldo.
Happy trails
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
ma sono l'unico che se ne frega degli spd in inverno e monta i flat e pedala con sacrponi e se c'è la neve ghette? mai avuto problemi di freddo stando via anche 5 ore....
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
NO non sei l'unico,anke io a fine ottobre smonto gli spd e vado di scarponcini da montagna.Il problema e' che si fa una fatica boia...
 

ste75

Biker tremendus
Io che non posso fare a meno degli sganci rapidi ho comprato un paio di scarpe della Shimano che sembrano degli scarponcini da trekking: sono in Goretex, suola Vibram, collo alto tranne che nella parte post. per non intralciare troppo il movimento del piede durante la pedalata. I piedi con quelli stanno asciutti a meno che non infili il piede in 20 cm d'acqua, ma per il freddo intenso forse la soletta riscaldabile e' l'unica, perche' ci sono persone, come me, che reagiscono troppo al freddo con geloni alle dita, e' una cosa congenita che riguarda la circolazione del sangue... rimane pero' il problema dei geloni alle mani, guanti riscaldabili?
 

die1971

Biker ciceronis
Io che non posso fare a meno degli sganci rapidi ho comprato un paio di scarpe della Shimano che sembrano degli scarponcini da trekking: sono in Goretex, suola Vibram, collo alto tranne che nella parte post. per non intralciare troppo il movimento del piede durante la pedalata. I piedi con quelli stanno asciutti a meno che non infili il piede in 20 cm d'acqua, ma per il freddo intenso forse la soletta riscaldabile e' l'unica, perche' ci sono persone, come me, che reagiscono troppo al freddo con geloni alle dita, e' una cosa congenita che riguarda la circolazione del sangue... rimane pero' il problema dei geloni alle mani, guanti riscaldabili?

ciao sempre la mematec fa guanti riscaldati elettricamente.
 

sickknee

Biker serius
17/5/07
115
0
0
catania
Visita sito
Per i guanti usate quelli da sub da 3mm in neoprene del Deca a 12,90 euri. Li uso su srada e non ho problema alcuno, anzi.

...l'avevo già sentita...e li ho indossati al Deca, poi non li ho comprati perche uso già con discreto benessere sottoguanti in seta e guanti da sci abbastanza sottili...
la mia domanda è: per lo stesso principio non si potrebbero usare i calzari?
[url]http://www.decathlon.it/IT/sck-100-63403839/[/URL]
 

Classifica mensile dislivello positivo