• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Piedi che si staccano dai pedali...

SimoneDh

Biker urlandum
10/10/06
563
0
0
Visita sito
Ciao,

Molto spesso durante i salti e i drop ho la sensazione che i piedi si staccano dai pedali(flat) e a volte mi capita di atterrare con un solo piede sui pedali. E' normale questo???????

Mentre al contrario mi sentirei più sicuro avendo una completa sicurezza sui pedali!.... forse devo stare più morbido sulla bici?????

ciao a tutti!

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Che simpaticoni gli amici del forum
Comunque è una cosa che col tempo viene naturale, quando salti cerca sempre di spingere in avanti e un pò in alto le mani e il manubrio e indietro i piedi come se dovessi scalciare, con le punte rivolte verso il basso

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
48
Raubling
Visita sito
allenati allenati allenati allenati allenati....e allenati! e non si staccheranno più, se non si staccano le moto da cross dovrebbero staccarsi le bici??

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
40
4castella (re)
Visita sito
anche a me i primi tempi succedeva..mi prendevo delle pedalate sugli stinchi bestiali all atterraggio dei salti..ora non mi capita piu'..quello che posso diri è di allenarti con i bunnyhop che ti aiutano a tenere i piedi nella posizione corretta..se non non riusciresti nemmeno a sollevare la bici..
quando riesci a sollevare il posteriore da terra sul pari sai che quella è la posizione che i tui piedi devono avere sia che droppi 50cm che 3metri..
praticamente devi spingere un po indietro con i piedi inclinandoli per mantenere il grip sui pedali.

spero di esserti stato utile,
ciao.

SimoneDh

Biker urlandum
10/10/06
563
0
0
Visita sito
Grazie a tutti!

Ora provo a tenere i piedi più inclinati in avanti e a spingere di più e poi vi dico come mi trovo...

Al grande Alexp.... ... un ti si vede più sul serra!... e vai così forte in salita che un ti vedo nemmeno quando passi....

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
secondo me tenerli inclinati in avanti e' proprio la risorsa estrema e finale... e' piuttosto pericoloso quando si atterra
il modo migliore e' imparare a usare le braccia per tenere la bici attaccata ai pedali, tenendo i piedi normalmente diritti... e per imparare questa cosa, bisogna imparare BENE i bunnyhop

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
nei drop credete che non vada bene usare i pedali a sgancio?(quelli non ti si staccano di sicuro!!)

va benissimo, ma non servono per rimediare al problema... tanto la posizione che devi tenere col corpo e coi piedi e' sempre la stessa, quindi se non lo sai fare salti male tanto con gli agganci quanto senza... semmai non rischi di ritrovarti a fare un no feet a mezz'aria, ma rischi cmq di sbilanciarti e di farti male quando atterri storto

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Caz.. Walks sai proprio tutto ;)

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito

già era proprio quello che intendevo! anche perchè le poche volte che ho provato a fare qualche droppino con i flat mi sono ritrovato i pedali conficcati nella gamba!(ma perchè sono così impedito!!!)
almeno con i pedali a sgancio se va tutto bene atterro e via!

SimoneDh

Biker urlandum
10/10/06
563
0
0
Visita sito
Oggi ho riprovato e riprovato qualche droppettino fino a che un ce la facevo più!!! .... alla fine mi sembra di aver capito che:
-tirando un pò sù la bici, pochi cm prima dello stacco del drop (TIPO PER FARE UN BUNNY HOP) il salto si controlla meglio e i piedi rimangono più attaccati ai pedali!!
.... domani riprovo!....

SimoneDh

Biker urlandum
10/10/06
563
0
0
Visita sito

..... con il Bunny hop la ruota posteriore la alzo circa 30cm da terra.... è accettabile??...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo