Piedi che si staccano dai pedali...

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

SimoneDh

Biker urlandum
10/10/06
563
0
0
Visita sito
Ciao,

Molto spesso durante i salti e i drop ho la sensazione che i piedi si staccano dai pedali(flat) e a volte mi capita di atterrare con un solo piede sui pedali. E' normale questo???????:il-saggi:

Mentre al contrario mi sentirei più sicuro avendo una completa sicurezza sui pedali!:medita::nunsacci:.... forse devo stare più morbido sulla bici?????

ciao a tutti!

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Che simpaticoni gli amici del forum:smile:
Comunque è una cosa che col tempo viene naturale, quando salti cerca sempre di spingere in avanti e un pò in alto le mani e il manubrio e indietro i piedi come se dovessi scalciare, con le punte rivolte verso il basso:prost:

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
48
Raubling
Visita sito
allenati allenati allenati allenati allenati....e allenati! e non si staccheranno più, se non si staccano le moto da cross dovrebbero staccarsi le bici??

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
40
4castella (re)
Visita sito
anche a me i primi tempi succedeva..mi prendevo delle pedalate sugli stinchi bestiali all atterraggio dei salti..ora non mi capita piu'..quello che posso diri è di allenarti con i bunnyhop che ti aiutano a tenere i piedi nella posizione corretta..se non non riusciresti nemmeno a sollevare la bici..
quando riesci a sollevare il posteriore da terra sul pari sai che quella è la posizione che i tui piedi devono avere sia che droppi 50cm che 3metri..
praticamente devi spingere un po indietro con i piedi inclinandoli per mantenere il grip sui pedali.

spero di esserti stato utile,
ciao.

SimoneDh

Biker urlandum
10/10/06
563
0
0
Visita sito
Grazie a tutti!:cucù:

Ora provo a tenere i piedi più inclinati in avanti e a spingere di più e poi vi dico come mi trovo...:i-want-t:

Al grande Alexp.... :rosik:... un ti si vede più sul serra!... e vai così forte in salita che un ti vedo nemmeno quando passi....:cucù::cucù:

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
secondo me tenerli inclinati in avanti e' proprio la risorsa estrema e finale... e' piuttosto pericoloso quando si atterra
il modo migliore e' imparare a usare le braccia per tenere la bici attaccata ai pedali, tenendo i piedi normalmente diritti... e per imparare questa cosa, bisogna imparare BENE i bunnyhop

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
nei drop credete che non vada bene usare i pedali a sgancio?(quelli non ti si staccano di sicuro!!)

va benissimo, ma non servono per rimediare al problema... tanto la posizione che devi tenere col corpo e coi piedi e' sempre la stessa, quindi se non lo sai fare salti male tanto con gli agganci quanto senza... semmai non rischi di ritrovarti a fare un no feet a mezz'aria, ma rischi cmq di sbilanciarti e di farti male quando atterri storto

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
va benissimo, ma non servono per rimediare al problema... tanto la posizione che devi tenere col corpo e coi piedi e' sempre la stessa, quindi se non lo sai fare salti male tanto con gli agganci quanto senza... semmai non rischi di ritrovarti a fare un no feet a mezz'aria, ma rischi cmq di sbilanciarti e di farti male quando atterri storto
Caz.. Walks sai proprio tutto ;)

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito

già era proprio quello che intendevo! anche perchè le poche volte che ho provato a fare qualche droppino con i flat mi sono ritrovato i pedali conficcati nella gamba!(ma perchè sono così impedito!!!)
almeno con i pedali a sgancio se va tutto bene atterro e via!

SimoneDh

Biker urlandum
10/10/06
563
0
0
Visita sito
Oggi ho riprovato e riprovato qualche droppettino fino a che un ce la facevo più!!! .... alla fine mi sembra di aver capito che:
-tirando un pò sù la bici, pochi cm prima dello stacco del drop (TIPO PER FARE UN BUNNY HOP) il salto si controlla meglio e i piedi rimangono più attaccati ai pedali!!
.... domani riprovo!....

SimoneDh

Biker urlandum
10/10/06
563
0
0
Visita sito
secondo me tenerli inclinati in avanti e' proprio la risorsa estrema e finale... e' piuttosto pericoloso quando si atterra
il modo migliore e' imparare a usare le braccia per tenere la bici attaccata ai pedali, tenendo i piedi normalmente diritti... e per imparare questa cosa, bisogna imparare BENE i bunnyhop

..... con il Bunny hop la ruota posteriore la alzo circa 30cm da terra.... è accettabile??...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo