"piede preferito"

kevin476

Biker novus
1/8/05
31
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Mi sono accorto qualche giorno fa che ci sono dei movimenti con la bici che faccio solo con il piede sinistro. Per es. dò il primo colpo di pedale sempre con il piede sinistro, salgo sulla bici solo mettendo la bici alla mia sinistra in modo da posare il piede sinistro sul pedale. Ogni volta che parto da fermo e trovo il pedale sinistro in basso, lo spingo in alto con la parte superiore della scarpa, in modo da poter poi dare il colpo di pedale con il sinistro.
Insomma questa cosa finora non ha mai avuto una grande importanza per me (sono circa due anni che ho comperato una bici). Il problema adesso è che questo continuo "sfruttare" il piede sinistro mi ha fatto venire una tendinite sulla parte superiore del piede nella sezione che va dall'osso della gamba fino all'alluce (insomma nella parte destra del piede sinistro). Ho dovuto rinunciare non solo a fare i miei sentierini, ma anche a usare la bici per fare commissioni in città. Pensate che sia possibile riuscire a cambiare piede e a passare al destro?
Ho fatto parecchie ricerche su internet, ma non ho trovato nulla in merito: sarà perchè non so come si chiama in linguaggio tecnico il "piede preferito". Scusate la niubbaggine e la lunghezza del post, ma sono proprio preoccupato perchè devo stare in casa, mentre potrei divertirmi in bici: il tempo è bello e l'estate non dura molto. Grazie a chi avrà voglia di dirmi qualcosa su questo mio problema. Ciao. Franco

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
63
Catania
Visita sito
sei certo che il tuo problema sia riconducibile al fatto che utilizzi maggiormente il piede sinistro?
perchè se così fosse quando utilizzerai il dx potrà accadere la stessa cosa...
il mio è un pensiero a voce alta....

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Probabilemnte allora in discesa, quando stai in piedi sui pedali con le pedivelle orizzontali, tieni il piede sinistro arretrato mentre il destro lo porti avanti.
Se così fosse allora in quei casi gran parte del peso grava sulla gamba sinistra e quella potrebbe essere la causa della tendinite.
Comunque l'abitudine a non utilizzare solo il lato preferito si può sviluppare, bisogna insomma sforzarsi a diventare più "ambidestri" partendo sia col piede sinistro sia con quello destro, così come ci si deve abituare in discesa ad alternare la gamba d'appoggio..... all'inizio può sembrare strano e alcune cose vanno letteralemnte reimparate, ma una volta fatta l'abitudine si impara ad usare entrambi gli arti indifferentemente.

kevin476

Biker novus
1/8/05
31
0
0
Visita sito
Ringrazio tutti dei commenti. Per Tacito: quello che dici è giusto, però c'è una cosa che non ho detto. Tanti anni fa sono caduto su una parete in montagna e mi sono rotto il calcagno sinistro. In seguito alla frattura e all'operazione e, poi, all'immobilizzo del piede in 3 gessi successivi, si è sviluppata una tendenza a posare il piede sin. in modo non perfetto e questo mi causa ogni tanto una leggera tendinite. (Mai forte come questa volta). Per questo motivo per me sarebbe utile riuscire ad utilizzare di meno il piede sin. e di più quello destro. Sono sicuro che il destro riuscirebbe a sopportare meglio un maggiore sforzo. Purtroppo non ci riesco. Penso che dipenda dal fatto che quando, da bambino, ho imparato ad andare in bici non avevo ancora la frattura. Adesso non riesco più a cambiare piede e così devo stare a riposo proprio in piena estate. Che nervoso! Comunque grazie a tutti. Ciao. Franco.
P.S. Oggi comunque la tendinite va molto meglio, grazie al riposo e a un antiinfiammatorio. Spero di poter riprendere presto.

Nello85

Biker serius
16/3/09
233
2
0
Prov. BA
Visita sito
Ciao a tutti. Mi sono accorto qualche giorno fa che ci sono dei movimenti con la bici che faccio solo con il piede sinistro. Per es. dò il primo colpo di pedale sempre con il piede sinistro, salgo sulla bici solo mettendo la bici alla mia sinistra in modo da posare il piede sinistro sul pedale. Ogni volta che parto da fermo e trovo il pedale sinistro in basso, lo spingo in alto con la parte superiore della scarpa, in modo da poter poi dare il colpo di pedale con il sinistro.
anche io faccio le stesse identiche cose!

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Ringrazio tutti dei commenti. Per Tacito: quello che dici è giusto, però c'è una cosa che non ho detto. Tanti anni fa sono caduto su una parete in montagna e mi sono rotto il calcagno sinistro. In seguito alla frattura e all'operazione e, poi, all'immobilizzo del piede in 3 gessi successivi, si è sviluppata una tendenza a posare il piede sin. in modo non perfetto e questo mi causa ogni tanto una leggera tendinite. (Mai forte come questa volta). Per questo motivo per me sarebbe utile riuscire ad utilizzare di meno il piede sin. e di più quello destro. Sono sicuro che il destro riuscirebbe a sopportare meglio un maggiore sforzo. Purtroppo non ci riesco. Penso che dipenda dal fatto che quando, da bambino, ho imparato ad andare in bici non avevo ancora la frattura. Adesso non riesco più a cambiare piede e così devo stare a riposo proprio in piena estate. Che nervoso! Comunque grazie a tutti. Ciao. Franco.
P.S. Oggi comunque la tendinite va molto meglio, grazie al riposo e a un antiinfiammatorio. Spero di poter riprendere presto.

Se vuoi c'è un integratore per i tendini lo trovi nei negozi vitami store si chiama OSTEO CII è a base di glucosamina serve a ricostruirli e a disinfiammarli non è un farmaco assolutamente ed è molto efficace io l'ho usato per una tendinite all'avambraccio DX mai più avuto problemi.
Per il problema del piede di partenza devi solo concentrarti quando esegui quei movimenti per farli con l'altro piede fino a quando non diventerà spontaneo c'è chi ci mette poco ad abituarsi e chi ci impiega di più non esistono dei tempi stimati l'unica cosa e sforzarti nel usare di più il DX anche nelle cose semplici.Se vuoi fere una prova fai così incarichi un tuo amico di spingerti da dietro mentre sei in piedi senza preavviso gli chiedi di farlo magari durante una serata o un pomeriggio e stai attento ala tua reazione d'istinto porterai avanti un piede per restare in piedi da quello che dici dovresti portare avanti il SX bene nel caso fosse così ricordati tutte la volte che ti alzi da una sedia o inizi a camminare concentrati e perti con il piede DX è un buon sistema per imparare ad abituarsi ad usarlo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo