• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Piede destro sempre, sempre, sempre addormentato

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema che a poco a poco mi sta facendo passare il piacere di andare in bici.
da quando utilizzo scarpe con spd, Northwave Lizzard, n.44, per la precisione mi si addormenta sempre e comunque dopo una manciata di km il piede destro dal metatarso verso la punta.
preciso che il problema si presenta sia in Mtb che in bdc

- indipendentemente dall'altezza sella (h.174 cm, cavallo 81 pedalo a 72 cm causa condropatia) e pur avendo variato l'altezza il problema si è sempre evidenziato.

- indipendentemente dalla sella (smp Hybrid in Mtb, Lookin Dardo o Lookin 15° Sport in BDC)

- indipendentemente dalla posizione delle tacchette (provati avanzamenti diversi anche di 2 cm giusto per scongiurare ogni dubbio)

- indipendentemente dalle solette (ho pedalato con solette di ogni genere, con soletta in plastica per provare ad alleggerire la pressione, con solette al gel, senza solette

- ho provato sia stringendo che non stringendo le scarpe

- mettendomi in piedi sui pedali non si allevia quindi escluderei problemi di sella anzi avverto proprio la pressione sotto il piede.

-utilizzo shimano pd shimano 520 e Pd M324

la cosa strana è appunto che si verifica quasi subito ed è in relazione alla pressione, a mio parere, esercitata: ovvero più spingo più si evidenzia e soprattutto su due bici diverse per impostazione


purtroppo non ho avuto modo di provare altre scarpe ad oggi.

suggerimenti? consigli? idee?
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Hai provato a spostare le tacchette verso un lato della scarpa? Avevo lo stesso problema, dovevo fermarmi per far passare il dolore (proprio il piede destro e anch'io avevo inteso che era un problema di pressione), ma dopo cinque min di bike mi tornava il dolore. Ho spostato le tacchette un pelino più indietro (verso il tallone diciamo) e tutte all'esterno della scarpa (così ho anche diminuito il fattore Q) ed ogni dolore è sparito
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
se parto con un rapporto più leggero il problema si presenta un po' più tardi ma si presenta ugualmente. ergo la pressione sotto il piede è uno dei fattori chiave...

magari è un "banale" problema meccanico tipo una vite che spunta troppo verso l'interno della soletta. a me era capitato, segata 2mm la vite del pedale, problemi finiti.
 

daaninone

Biker novus
12/12/14
6
0
0
Visita sito
Ciao , avevo anche io lo stesso problema al 99 , 101 % sono le scarpe io ho risolto con 180 € . Il mio sivende mi ha prestato delle scarpe per delle uscite di prova ma già alla prima uscita non ho avvertito piu' alcun dolore .
vedi se qualcuno puo' prestarti delle scarpe.
 

Classifica mensile dislivello positivo