• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

piccolo problema...

the extreme

Biker serius
8/6/08
242
0
0
cosenza
Visita sito
ciao ragazzi...ho aperto questo topic per esporvi un mio problema...
allora e già la seconda volta in un anno che rompo in 2 l'asse posteriore facendo solo del semplice sterrato, qualche fossa qua e la ma niente di pesante qualcuno può gentilmente spiegarmi come diavolo faccio a non rompere l'asse? io ho una front... e ho gia montato l'asse nuovo non vorrei rompere anche il terzo!!!
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
asse posteriore intendi mozzo o il quick release (che sarebbe il perno dentro al mozzo per intenderci)?

Forse lo fissi troppo, difficile a dirsi anche perchè è una rottura che si vede poco in giro dalla mia esperienza
 

the extreme

Biker serius
8/6/08
242
0
0
cosenza
Visita sito
peso 80kg...cmq l'asse interno al mozzo...cmq stavo pensanso di metterci il vecchio modello a dado non piu quello ad apertura rapida ma cmq alla fine ho rimontato quello ad apertura rapida e se dovesse rompersi di nuovo mettro quello a dado perche mi sono seccato almeno quello a dado e pieno!!! non e possibile fare un asse vuoto!!! cmq spiegatemi come fare a non romperlo piu per favore
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
peso 80kg...cmq l'asse interno al mozzo......

Quindi il quick release, che non è cavo, ma si infila nell'asse cavo del mozzo. Devi innanzitutto procurartene uno buono, tutto in acciaio, preferibilmente uno shimano. Poi devi serrarlo correttamente, che non vuol dire tirarlo alla morte, ma piuttosto mandare la leva sempre a fine corsa.
Naturalmente dò per scontato che i forcellini della bici appoggino correttamente sull'asse del mozzo, sennò non c'è quick release che tenga.
 

the extreme

Biker serius
8/6/08
242
0
0
cosenza
Visita sito
scusa mi spieghi meglio come serrarlo? ora io l'ho serrato in modo tale da lasciarci un gioco quasi impercettibile perche se lo stringo troppo fa troppe vibrazioni con i cuscinetti comunque sia vedrò di trovare quello della shimano come mi hai consigliato tu e c'e lo monterò..oppure metterò il pieno ma prima proverò lo shimano se romperò di nuovo...
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
L'indicazione di massima che riportano su tutte le istruzioni è quella di chiudere il quick release con il palmo della mano in modo che lasci il segno sul palmo... insomma una forza in grado di serrare, ma non alla morte.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
ora io l'ho serrato in modo tale da lasciarci un gioco quasi impercettibile perche se lo stringo troppo fa troppe vibrazioni con i cuscinetti

Se il Quick Release non è serrato correttamente si rompe, sia che lo si stringa troppo (eccessiva tensione nel materiale dell'asse) sia troppo poco (sollecitazioni di taglio o comunque non previste in fase di progetto).

Se per "fa troppe vibrazioni con i cuscinetti" intendi un'eccessivo attrito delle sfere del mozzo allora il problema non è nel QR ma nella registrazione dei coni del mozzo, un QR anche serrato a morte al limite si rompe ma non genera attriti sulle sfere.
La soluzione non è allentare la presa del QR lasciando addiritura dei giochi (sono proprio questi giochi, secondo me, la causa delle rotture), ma registrare correttamente il mozzo.

PS: il mio peso si aggira intorno ai 95Kg e sia con bici front che con le full, pur non risparmiandogli qualche maltrattamento, non mi è MAI capitato di rompere il mozzo o l'asse del QR, se correttamente montati sono pezzi molto robusti e duraturi...
 

the extreme

Biker serius
8/6/08
242
0
0
cosenza
Visita sito
ah...allora la questione sta anche nel chiudere bene il quick release!!! io in genere lo chiudo non alla morte ma neanche lento diciamo che a partire dalla mezza fase di chiusura fa piu forza a come lo chiudo io...
 

the extreme

Biker serius
8/6/08
242
0
0
cosenza
Visita sito
no no nei forcellini va alla perfezione l'asse...sapete che ho notato che il quick release quando l'ho inserito nell'asse era un po storto ma di poco eh!! che dite dovrei cambiarlo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo