piccolo problema allineamento pinza-disco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
eccomi,sto finendo di assemblare la mia bici,e ho questo problema:non riesco a centrare le pinze sui dischi.i freni sono formula rx nuovi,180 davanti e 160 dietro,con dischi ashima aro08 nuovi anche loro.faccio la procedura corretta,ossia monto le ruote,faccio girare con le viti della pinza allentate,freno e la pinza si dovrebbe centrare da sola.ma non è così,entrambi i dischi sfregano contro le pastiglie ,entrambi dalla stessa parte.anche spingendo a mano la pinza resta comunque una pastiglia che sfrega sul disco in modo continuo,quindi scarto l ipotesi disco storto-ruota da centrare.ora avrei pensato a queste 2 soluzioni:
1- mettere delle rondelle da 2 o 3 decimi sotto le 6 viti di fissaggio dei dischi in modo da riposizionare il disco al centro della pinza per una buona centratura.
2- allargare un pelino le asole dell adattatore PM in modo da dare più gioco alla pinza quando faccio la centratura.
3- prestare la bici a un amico che ha voglia di provarla,in modo che si faccia una ventinas di km e consumi appena le pastiglie nuove in modo che non sfreghino più sul disco :smile:
qual è la soluzione migliore?
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
... prima di tutto verificherei che i pistoncini siano completamente aperti, il fatto che siano nuovi non esclude che possano essere leggermente chiusi, di li il problema del centraggio
 

BIKEBROS

Biker forumensus
...I formula hanno poco spazio fra disco e pasticche,problema molto noto, infatti nella versione 2013 la pinza è stata "allargata" x dare + luce al disco.
Devi cercare di centrare la pinza sul disco e nn il contrario.
Aiutati con dei rasatori messi sulle viti della pinza (se servono) e cerca di fare la centratura con te sulla bike (facendoti aiutare da qualcuno)...il peso del biker crea appunto torsioni che sfociano poi in sfregamenti sul disco.
Prova a mandare i pistoncini in dietro (saranno sicuramente duri da muovere)....poi centra la pinza sul disco con te sulla bike e serra il tutto.....ora dai varie pinzate e rifinisci se sreve, la centratura.
Io con questo metodo, riesco ad avere buoni risultati.
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
ok oggi provo.purtroppo non posso aggiungere spessori alle pinze,la forcella è PM idem il freno posteriore,se aggiungo spessori ottengo solo di aumentare la distanza tra pinza e disco ma la centratura rimane quella.
 

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
41
Prov. Firenze
Visita sito
I pistoncini dei freni lavorano bene? Quando premi e rilasci la leva, si muovono contemporaneamente o 1 è bloccato o pigro? In questo caso punisce i postini... Se questi so a posto prova ad allargare le pasticche per bene...
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
prova a centrarle ad occhio, traguarda con dall'altra parte un pezzo di carta, avvita poco per volta e delicatamente le viti, di modo da riuscire a correggere se serve e per fare assestare la pinza con rondelle ecc.
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
penso di aver capito dove sta il problema.ieri ho accorciato il tubo del freno posteriore e dopo averlo fatto passare nel telaio e ricollegato alla leva il problema è sparito senza toccare nè la pinza nè i pistoncini.probabilmente c era troppo olio nell impianto,oggi o domani accorcio anche l anteriore poi vi dico.per ora grazie a tutti per i consigli,se non c era questo forum non sarei mai riuscito ad assemblarmi una bici!
 

Classifica mensile dislivello positivo