Piccolo problema al deragliatore ...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cattivik76

Biker novus
20/8/18
24
0
0
47
Napoli
Visita sito
Bike
Ancheer
Salve, avrei una domanda.
Ho un piccolo problema al deragliatore ... mi spiego.
Salendo con le marce (per arrivare al pignone più grande) a fine corsa mi accorgo che la catena urta lievemente il bordo esterno del deragliatore facendo rumore.
Ho quindi notato che il problema di fatto non esiste perchè sul cambio al manubrio avrei la possibilità di fare un ulteriore "scatto" che allargherebbe il deragliatore verso l'esterno quel tanto che basta per far si che la catena non vi urti più.
Il mio problema (che poi è il motivo per il quale non mi ero accorto prima di questo ultimo "scatto" da poter fare) è che quest'ultimo scatto è molto "duro" devo fare un bel pò di forza per farlo scattare.
Dove devo agire ? Basta avvitare (quindi mollare un pò) il registro al cambio oppure devo agire sul deragliatore ? Se la vite è già tutta avvitata quindi non ho margine per mollarla come mi devo regolare ?
Grazie 1000 a tutti voi !
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
non mi e' chiara la cosa dell'ulteriore scatto.
se hai una tripla e hai la catena sulla corona più grande è ovvio che salendo sui pignoni più grandi la catena tocchi.
idem con la doppia
 

Cattivik76

Biker novus
20/8/18
24
0
0
47
Napoli
Visita sito
Bike
Ancheer
Non so come spiegarmi...il cambio del deragliatore non passa dal primo pignone al terzo con soli 3 scatti...ad esempio fa 5 scatti dal primo al secondo prima di arrivare alla posizione che fa cambiare la marcia...e ne fa altri 5 dal secondo al terzo prima che cambi marcia ad ogni scatto il deragliatore si sposta di un tot a salire o scendere fino ad arrivare alla posizione che consente il cambio della marcia...in effetti non ho mai capito perché funziona cosi...non so se sono riuscito a rendere lideal
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Se hai i comandi rotanti è possibile sia così, per quel che mi ricordo, due o tre scattini per ogni marcia,
quello ti impedisce di fare quello scatto in più potrebbe essere la vite di fine corsa del deragliatore, ce ne sono due, oppure come dici avvitando il registro fai rientrare lo scatto nella posizione richiesta.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Non so come spiegarmi...il cambio del deragliatore non passa dal primo pignone al terzo con soli 3 scatti...ad esempio fa 5 scatti dal primo al secondo prima di arrivare alla posizione che fa cambiare la marcia...e ne fa altri 5 dal secondo al terzo prima che cambi marcia ad ogni scatto il deragliatore si sposta di un tot a salire o scendere fino ad arrivare alla posizione che consente il cambio della marcia...in effetti non ho mai capito perché funziona cosi...non so se sono riuscito a rendere lideal
si, ho capito.
a questo punto credo proprio che tu voglia inserire un rapporto sconsigliato: Se hai la corona grande per esempio, non devi utilizzare i quattro pignoni più grandi, e' normale che la gabbia tocchi.
con la corona centrale dovresti evitare almeno il primo e l'ultimo pignone
 

Cattivik76

Biker novus
20/8/18
24
0
0
47
Napoli
Visita sito
Bike
Ancheer
si, ho capito.
a questo punto credo proprio che tu voglia inserire un rapporto sconsigliato: Se hai la corona grande per esempio, non devi utilizzare i quattro pignoni più grandi, e' normale che la gabbia tocchi.
con la corona centrale dovresti evitare almeno il primo e l'ultimo pignone

Si già seguo questa regola ... primi 3 dietro con piccolo avanti, ultimi 4 dietro con grande avanti e dal 2 al 6 dietro con il centrale avanti.
Comunque ho provato a regolare le viti di fine corsa e sembra andare abbastanza bene .... vi aggiornerò...grazie 1000 a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo