Piccolo problema al cambio dopo aver cambiato cerchio

THETEK

Biker serius
22/10/08
205
0
0
vicenza
Visita sito
ciao ragazzi,
avendo rotto ruota libera e mozzo del mio evcchio cerchio, ne ho trovato uno usato e messo molto bene con mozzi deore, c'è pero un piccolo problema, ovvero quando monto il cerchio una volta chiuso lo sgancio rapido tra telaio e ultimo pignone piccolo resta pochissimo spazio tanto che la catena fa fatica a scendere e se scende salta a fa rumore, ho pensato allora di mettere una rondella come spessore subito dopo l'ultimo pignone pero in questo caso la catena scende ma fa rumore in quasi tutti i rapporti.
C'è una soluzione, cioè portandola da un meccanico riuscirebbe a risolvermi il problema?
L'ultimo pignone non lo uso spesso ma a volte mi è utile nelle discese.
 
ciao ragazzi,
avendo rotto ruota libera e mozzo del mio evcchio cerchio, ne ho trovato uno usato e messo molto bene con mozzi deore, c'è pero un piccolo problema, ovvero quando monto il cerchio una volta chiuso lo sgancio rapido tra telaio e ultimo pignone piccolo resta pochissimo spazio tanto che la catena fa fatica a scendere e se scende salta a fa rumore, ho pensato allora di mettere una rondella come spessore subito dopo l'ultimo pignone pero in questo caso la catena scende ma fa rumore in quasi tutti i rapporti.
C'è una soluzione, cioè portandola da un meccanico riuscirebbe a risolvermi il problema?
L'ultimo pignone non lo uso spesso ma a volte mi è utile nelle discese.

Cioe' vorresti dire che la cvatena non scede sul pignone piccolo perche e impedita dal fordero del telaio o dal forcellino ....? Se fosse stato cosi' la catena ti rovinerebbe il telaio.
Secondo me la catena non scende perche il mozzo che avevi prima aveva delle tolleranze diverse, devi necessariamente riregistrare il cambio e' probabile che sia il registro di fine corsa sul pignone piccolo che impedisca alla catena di scendere, e probabile che lo stesso problema si verifichi al contrario a salire anche se non da subito, con il rischio che la catena vada a finire sui raggi, se fossi in te controllerei bene tutti i registri del cambio
 

THETEK

Biker serius
22/10/08
205
0
0
vicenza
Visita sito
si con cerchio nuovo si è modificato il cambio, altro esempio oggi avevo il pignone piu grande, se davo il comando di scendere sul pignone piu piccolo non scendeva dovevo dare due scatti...
 

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
anche io come ho scritto in un altro post ho qualche problema dopo il cambio cerchi ecc... ma il cambio funziona benissimo, resta una ruvidità nella pedalata e rumore, ma gli innesti son perfetti...

che strano...
 

Classifica mensile dislivello positivo