Piccoli Upgrade e regolazioni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

frankdas092

Biker serius
11/5/10
136
0
0
Forlì
www.facebook.com
Ciao ragazzi, lo scorso week end ho fatto la mia prima raidata in MTB e ho notato alcuni problemini della mia MTB che vorrei risolvere visto che sono cose piccoline alle fine:
- per 4-5 volte mi è caduta la catena mentre accompagnavo la bici in discesa a piedi, mi hanno suggerito che potrebbe essere la catena pesante (visto che è una bici economica) e la molla che la tiene in tiro che è troppo morbida ... visto che in fin dei conti la catena è nuova (la bici ha 1300km fatti quasi tutti al fiume su strada pianeggianti) si può cambiare la molla di richiamo con una più rigida? in caso contrario quanto mi verrebbe a costare una catena più leggera? senza andare sul top di qualità tanto se va bene faccio un escursione a settimana...
- in un tratto in cui c'era molto fango mi sono ritrovato con i freni (V-Brake) che avevano perso un sacco del loro potere frenante e con una patina fissa tra cerchio e "tamponcino" del freno ... ho visto che in giro se ne trovano con profili apposta per smaltire il fango e tutto lo sporco che se no inevitabilmente si accumula, funzionano sul serio o è solo una trovata per far spendere soldi a random?
Grazie in anticipo per le risposte e per l'aiuto ;)
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
45
CAGLIARI
Visita sito
purtroppo quando si dice bici economica o da supermercato,si intende proprio questo genere di problemi.il salto o caduta della catena è assolutamente tipico dei cambi scadenti.puoi provare a fare delle regolazioni ma ti dico sinceramente non so quanto possa risolvere la cosa.
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Giusto, concordo con Franck-mellow.
Ad esempio una catena XTR (top di gamma quindi) costa sui 30€, quindi non una spesa "pazzesca", ma a mio avviso non risolveresti il problema nemmeno con quella!
X quanto riguarda il discorso freni, un pattino + performante potrebbe migliore la tua situazione, ma non credere possano fare miracoli xkè i v-brake mostrano tutti i loro limiti proprio con il fango!
 

frankdas092

Biker serius
11/5/10
136
0
0
Forlì
www.facebook.com
Eh purtroppo 2 anni fa non avevo un gran budget e più di 300 euro non potevo spenderli quindi ho preso quello che ho potuto, ma la molla non la si può sostituire con una più rigida? alla fine mi basta un piccolo miglioramento visto che quando uso la bici il cambio va bene, il problema lo noto solo quando accompagno a piedi la bici in ripidi tratti in discesa
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
boh, sinceramente io nn ho mai cambiato la molla ad un cambio e non so se esistono molle più dure (almeno non nei ricambi shimano), se poi tu la sostituissi forse il cambio farebbe più fatica a cambiare....o passi ad un cambio un attimino migliore oppure prova a vedere se la catena nn sia troppo lunga....
 

frankdas092

Biker serius
11/5/10
136
0
0
Forlì
www.facebook.com
il fatto è questo: questa in teoria è una bici di passaggio che (se va tutto bene) terrei solo per questa stagione, quindi non volevo spenderci dietro dei soldi ... poi se tutto va bene e mi diverto l'anno prossimo spendo una cifra decente e mi prendo una bella canyon di cui mi sono già innamorato, devo solo capire quale modello si addice più a quello che mi piace fare ... nel frattempo però per quest'anno mi sono imposto di usare questa ma non spenderci dietro altri soldi, se è possibile sistemare con spesa quasi nulla quindi tramite regolazioni e simili ok, se devo iniziare a spenderci dietro dei soldi a raffica la lascio così e li tengo per la bici futura
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
... se devo iniziare a spenderci dietro dei soldi a raffica la lascio così e li tengo per la bici futura

Saggia decisione. Per ovviare all'inconveniente della catena, quando fai quei tratti a piedi prova a tenerla sulla corona più grande e su un pignone medio: la catena ti cade perchè non è abbastanza in tensione (e non mi stupirebbe se fosse un po' troppo lunga) e oscilla talmente da saltar fuori sede; facendole fare un "giro più lungo" dovrebbe oscillare meno e quindi non andare fuori sede.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
altrimenti a costo ZERO potresti evitare di fare i tratti a piedi, corona grande e pignone medio come suggerito, culo tutto indietro e se la discesa non è lunga molla i freni e vai.(solo se ti senti sicuro)

comunque io ho un ACERA mi pare stia sui 20€ e ci ho fatto finora 4 Granfondo al mio passo, ma senza avere problemi di salti catena o cambiate impossibili, e senza mai fargli manutenzione, ci vuole solo qualche accortezza neil cambiare sotto sforzo e una buona dose di olio.
 

frankdas092

Biker serius
11/5/10
136
0
0
Forlì
www.facebook.com
altrimenti a costo ZERO potresti evitare di fare i tratti a piedi, corona grande e pignone medio come suggerito, culo tutto indietro e se la discesa non è lunga molla i freni e vai.(solo se ti senti sicuro)

comunque io ho un ACERA mi pare stia sui 20€ e ci ho fatto finora 4 Granfondo al mio passo, ma senza avere problemi di salti catena o cambiate impossibili, e senza mai fargli manutenzione, ci vuole solo qualche accortezza neil cambiare sotto sforzo e una buona dose di olio.

Per la prima cosa la farò volentieri appena ci avrò preso la mano visto che questa era la mia prima uscita in MTB, per la seconda il problema non si manifesta in cambiata (neanche in quelle impossibili), li va tutto bene, si presenta solo accompagnando la bici a piedi nei ripidi scalini dei sentieri tra i boschi ... il posteriore saltella e la catena a volte cade
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
fai questa prova:

lungh_10.jpg

Altrimenti taglia ed elimina le maglie di troppo poi inserisci una falsa maglia.
 

frankdas092

Biker serius
11/5/10
136
0
0
Forlì
www.facebook.com
confermo che la mia catena è un po troppo lunga e mi sono anche accorto che nonostante il bassisimo kilometraggio è già consumata e sta probabilmente consumando alla svelta anche le corone anteriori ... mi sapere dire per il mio cambio che catena potrei prendere da [url]http://www.chainreactioncycles.com/[/URL] visto che tanto dovrei ordinare altre cose li
21 velocità della shimano ... il modello lo trovate in una foto che ho postato in alcuni post fa
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
se vuoi spendere il meno possibile: cambia catena (stando sempre su fasce economiche), se proprio devi anche il cambio (magari acera o alivio) e poi regola tutto perfettamente (compresa la lungezza della catena). La catena prendila Sram ke ha già la falsa maglia....
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito

forse ke la prima è compatibile solo con le 7v la seconda con 6/7/8v.....a me sembrano uguali....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo