piccoli ritocchi al telaio. come fare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
ciao a tutti
dopo un'intensa estate di discese scavezzacollo e ruzzoloni acrobatici, mi sono accorto che il telaio della mia biga (stumpjumper frs 2009, colore nero/verde), in alcuni punti è scrostato, si vede sotto l'alluminio.
come potrei fare per coprire quei piccoli "buchi", così antiestetici?
premesso che nn vorrei riverniciare totalmente il telaio, mi chiedevo se esistesse qualche prodotto che potrebbe fare al caso mio (bomboletta spray, uniposca boh...)
grazie a chi mi da una dritta!
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
vai all'autoricambi e compra un pennarello a vernice per ritocchi.
non so' se hanno tutti i colori e tra questi quello che ti occorre.
appena ritoccato ed asciutto, passaci sopra dello smalto trasparente per unghie
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
io avevo ritoccato il mio big hit col marrone tipo pennarelli ecc ecc fai peggio lascialo cosi perche la vernice almeno nel mio caso era tipo smaltata e si vede ancor di piu il bollino specie se hai vernice '' economiche''
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se vuoi fare un lavoro ottimo lascia stare i pennarelli, ed acquista la vernice sintetica del colore che il tuo telaio presenta, fattela preparare da un colorificio.

Poi ritocca manualmente i punti , fallo in più step, ogni 4 ore, finche la vernice non torna sopra il livello della scheggaitura.

A questo punto ti armi di speciali carte smeriglio da 600 , 2000, 3000.

Contorna con dello scotch, i punti che hai ritoccato, poi con la 600 riduci lo spessore della vernice fino quasi a livello con l'originale.

A questo punto entra in gioco la 2000, con un po di pasta abrasiva leggera, poi la 3000, e poi solo pasta abrasiva.

Se sei bravo , il tuo telaio ritorna come originale, e non si nota nemmeno lo stacco.

Credimi il mio CR1 era danneggiato , l'ho ritoccato in questo modo, ed è tornato quasi invisibile.

Solo un'occhio molto allenato vedrebbe la differenza
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
acquista la vernice sintetica del colore che il tuo telaio presenta, fattela preparare da un colorificio.
Quando le vernice non è proprio di un colore basico (la mia è un blu/prugna metallizzato) come si fa?
La Kona all'acquisto mi ha dato un flaconcino di vernice originale...pensi che un colorista la possa imitare pur senza i codici pantone ecc?

Contorna con dello scotch, i punti che hai ritoccato, poi con la 600 riduci lo spessore della vernice fino quasi a livello con l'originale.

Ok, ci proviamo!
Non c'è rischio che la 600, grattando via la vernice in eccesso sul bollo, levi lucentezza alle zone attigue?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Nero/Verde?
Ma che modello è?


Boda



ciao a tutti
dopo un'intensa estate di discese scavezzacollo e ruzzoloni acrobatici, mi sono accorto che il telaio della mia biga (stumpjumper frs 2009, colore nero/verde), in alcuni punti è scrostato, si vede sotto l'alluminio.
come potrei fare per coprire quei piccoli "buchi", così antiestetici?
premesso che nn vorrei riverniciare totalmente il telaio, mi chiedevo se esistesse qualche prodotto che potrebbe fare al caso mio (bomboletta spray, uniposca boh...)
grazie a chi mi da una dritta!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quando le vernice non è proprio di un colore basico (la mia è un blu/prugna metallizzato) come si fa?
La Kona all'acquisto mi ha dato un flaconcino di vernice originale...pensi che un colorista la possa imitare pur senza i codici pantone ecc?



Ok, ci proviamo!
Non c'è rischio che la 600, grattando via la vernice in eccesso sul bollo, levi lucentezza alle zone attigue?


Ciao , naturalmente le zone attigue vanno protette con scothc da carrozzieri , circuendo esattamente solo la parte che dobbiamo trattare
 

Classifica mensile dislivello positivo