Piccola discesa sabbiosa: consigli?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Ciao, nel mio gironzolare in pineta con bici da xc ho trovato una discesa di 8-9 metri sabbiosa molto ripida che è un po'il mio incubo, perché non me la sentivo di farla e quando mi sono deciso sono caduto come una pera cotta.

Location: pineta, discesa sabbia fine di max 10 metri, pendenza che non si riesce a salire a piedi se non ancora dosi agli alberi laterali, larghezza scarsa 50cm-1m alla fine, rovi, radici, cespugli e alberi ai lati.

Accaduto: abbasso la sella più possibile, cerco di non frenare davanti per non cappotta, freno dietro, sposto ulteriormente il culo dietro la sella, risultato la ruota dietro slitta a sx e mi trovo a terra nei rovi a dx ancora in sella alla bici...

Visto che vorrei riprovare, consigli?
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
P.s. per il moderatore : forse è più adatta a "principianti" vedi tu, grazie.
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Direi che devi entrare pianissimo e non frenare proprio fino alla fine della discesa, se si tratta di 9 metri non dovrebbe essere un problema
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ciao, nel mio gironzolare in pineta con bici da xc ho trovato una discesa di 8-9 metri sabbiosa molto ripida che è un po'il mio incubo, perché non me la sentivo di farla e quando mi sono deciso sono caduto come una pera cotta.

Location: pineta, discesa sabbia fine di max 10 metri, pendenza che non si riesce a salire a piedi se non ancora dosi agli alberi laterali, larghezza scarsa 50cm-1m alla fine, rovi, radici, cespugli e alberi ai lati.

Accaduto: abbasso la sella più possibile, cerco di non frenare davanti per non cappotta, freno dietro, sposto ulteriormente il culo dietro la sella, risultato la ruota dietro slitta a sx e mi trovo a terra nei rovi a dx ancora in sella alla bici...

Visto che vorrei riprovare, consigli?

Ma è da capire cosa c'è in fondo alla discesa, la strada continua dritta magari in minore pendenza o c'è ad esempio una curva secca ?

Nel primo caso puoi anche evitare la frenata, ma nel secondo ovviamente no.

Da considerare che il posteriore in quelle condizioni di sabbia fine blocca praticamente subito, io rallenterei anche con l'anteriore oltre che col posteriore, se la strada è liscia e non pinzi a morte non corri il rischio di ribaltarti (col peso correttamente posizionato ovviamente) corri semmai il rischio che si blocchi l'anteriore e lo perdi.
E' ovviamente tutto un gioco di sensibilità del freno anteriore pinzare il giusto per non far bloccare, anche del posteriore ma è meno importante, l'importante quest'ultimo è non tenerlo bloccato per tutta la discesa.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Grazie ragazzi. Si, alla fine c'è una compressione sempre sabbiosa e una secca curva a sx in salita, quindi in qualche modo bisogna rallentare :i-want-t::arrabbiat:

Proverò quindi a frenare LEGGERMENTE con entrambi i freni senza bloccare e poi più decisamente prima della curva. Meglio seduto sul sellino tutto abbassato o meglio col sedere un po' sollevato?
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.618
170
0
Ossola
Visita sito
Mai in discesa col culo sul sellino :omertà::omertà:

Sempre in piedi con le gambe che vanno ad assorbire gli ostacoli e a gestire gli spostamenti di carico...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Grazie ragazzi. Si, alla fine c'è una compressione sempre sabbiosa e una secca curva a sx in salita, quindi in qualche modo bisogna rallentare :i-want-t::arrabbiat:

Proverò quindi a frenare LEGGERMENTE con entrambi i freni senza bloccare e poi più decisamente prima della curva. Meglio seduto sul sellino tutto abbassato o meglio col sedere un po' sollevato?

Assolutamente in piedi e anzi col sedere un po dietro la sella probabilmente.

In ogni caso ;)
http://www.mtb-mag.com/ripidoni/
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo