• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

piatto per troppa discesa!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.961
19.601
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
quello piatto sono io, dopo una giornata passata con Carb Level e Daniel su (funivia) e giù per i monti di Merano, foto incluse.
Programma iniziale studiato dal nostro amico altoatesino: 5500 metri di dislivello in discesa, 90 km, 1 giorno. Lo incontriamo alle 7:30 in centro a Merano di giovedì mattina sotto un ciello tersissimo e superblu, perfetto per quello che vogliamo fare.
Si parte a tutto sprint in direzione Lana, dove prendiamo la prima funivia. Discesa di riscaldamento, facilina e ripida. Di nuovo in valle ci dirigiamo verso la seconda funivia, con una prima discesa in stile "pianaura" (per chi conosce il Garda), troppo bella. Si riprende la stessa funivia e si scende in direzione Merano. Pausa pranzo soleggiata e piatti di pasta pantagruelici - anche l'aglio.

Si scende di nuovo per sentieri, Carb Level conosce ogni bivio a memoria e sfreccia con la sua bici in carbonio dall'ammortizzatore posteriore pompato a livelli di coppa del mondo - di XC.

Funivia di merano 2000, si arriva in cima vicino alle cime innevate, si scende a tuono per una marea di metri di dislivello, così tanti che il mio forcellino tira le cuoia e devo legare il deragliatore post con una stringa delle scarpe di Carb al telaio per poter proseguire. Una discesa da urlo, variegata: dai prati al fondo boschivo, dal ripido al flow.

Sono le tre del pomeriggio, più o meno, andiamo in un negozio di bici di merano per vedere se mi riparano il danno. Il negoziante (negozio specialized in centro) sembra aver mangiato filo spinato. Ok che puzziamo, ma uno così avrebbe bisogno di una donna, evidentemente.

Niente da fare. io e daniel ci precipitiamo a Bolzano, dove il rivenditore Cannondale Klammer ci aggiusta tutto a tempo di record, pezzo di ricambio incluso per un prezzaccio. Ok, sul suo bancone ci sono almeno 5 numeri di Bike Mag e qui in zona si è venuti a sapere tramite il nostro hotel che siamo in giro a fare le foto . Evidentemente il negozio specialized ha i canali informativi intoppati.

Siamo pronti all'ultima battaglia, carb è a casa, quindi rimaniamo io e daniel a rifarci la discesa nr. 2 del giorno, in perfetta luce serale. Scatta di qui, scatta di là, arriviamo in albergo alle 20:30. Come dice Daniel "I primi a fare colazione e gli ultimi a cenare". Una lunga giornata di freeride. Siamo cotti come due brasati. E non sappiamo ancora cosa Carb abbia in programma per noi domani.

Venerdì: alle 8:30 io e daniel andiamo su a merano 2000 a fare delle foto mattutine, dopodichè incontriamo carb alle 10:30 in centro a merano. Si parte per l'ultima funivia che avremmo dovuto fare ieri. "È un giro abbastanza pedalato", dice Carb. Ostrega!!! Io sono distrutto, il megazainone pesa come un masso, il caldo fa il resto. Lo zaino da pedalata è rimasto a casa, l'ammortizzatore è in posizione da discesa, qui si sale e si scende, senza pause. Ma alla fine arriva la discesa liberatoria su merano, con un ultimo tratto attraverso i meli veramente da antologia.

Giudizio globale: FANTASTICO!!!!!!!!!!!!!! Un enorme grazie a Carb Level per la sua idea e la sua pazienza durante le foto, speriamo di averti aiutato nella scelta della tua bici FR!!

Epilogo: non c'è 4 senza 5. Fra Merano e Bolzano si cela l'ultima funivia ancora vergine... io e daniel, prima di proseguire per Monaco, ce la facciamo durante il tramonto, e ci godiamo l'ennesima goduria mangia-pastiglie-dei-freni di questa spettacolare zona!!

Alcune impressioni:

la luna è già in cielo....


mele mele mele...


daniel e carb level sul pontisèl - notare la bellissima bici di Carb


in alto su merano


discesa nr. 4


primavera inoltrata:


prost


merano city:
 

@kiki@

Biker ciceronis
24/7/04
1.441
0
0
saronno
Visita sito
Dopo aver letto il racconto, e soprattutto dopo aver visto le foto ho preso una decisione:

Marco la prima volta che ti incontro te le suono

Complimenti!
 

@kiki@

Biker ciceronis
24/7/04
1.441
0
0
saronno
Visita sito
Diciamo che non mi ci vedo su un tram a Milano nell'ora di punta con la mia biga!

Sicuramente gli altri passeggeri non sarebbero cosi' sorridenti!

Ma si sa che lo spirito in quei luoghi e' completamente differente rispetto alle grandi citta'!
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Hai fatto firmare alla vecchina la liberatoria sulla privacy?
Scoprendosi su internet a sua insaputa, potrebbe citarti in giudizio.

Non vorrei che Bobbyes, abile nel copia&incolla, appiccicasse la faccia dove non deve

Ma no dai. Lo sappiamo che il biker nelle foto era propria lei.

Bellissimi posti!!
 

Sorex Alpinus

Biker superioris
3/2/05
942
0
0
50
Codogno (LO)
www.turbolince.com
IO ODIO IL DIRETUR..!!
Ogni volta che vedo le sue foto vengo improvvisamente colto da attacchi incontrollabili di "delirum pedalorum".......non mi rimane altro che trattenere le convulsione dall'estremo grigiore che regna nell'ufficio....
A parte gli scherzi: complimeti davvero per gli sprazzi di sole che trapelano dalle foto (e dal racconto)....
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ringrazio il diretùr dei complimenti per l'organizzazione del giro, ma ne faccio a mia volta per le splendide foto. Poche volte infatti queste riescono a rendere l'idea dello spot, le sue ci riescono a meraviglia .
Sto completando il road book con funivie ed orari, fra poco sarà on line
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo