Piastrine sotto alle tacchette SPD...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


recidivo

Biker serius
tacchette.jpg


Le placchette "A" io le ho sempre messe sotto alla tacchetta "D" per avere uno sgancio più libero e facile (la tacchetta si infossa di meno nella plastica della suola), ma chi mi ha venduto le nuove scarpe (ho preso degli stivaletti invernali strafighi...) mi ha detto che è meglio non metterle.

Ne sapete qualcosa?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
no, le piastrine "A" andrebbero nella scarpa per distribuire su una superficie più ampia della suola la pressione fatta dalla basetta su cui si avvitano le placchette

di solito nella scarpa tra basetta filettata e suola è già montata anche la piastrina (e quindi non è necessario usarla); la piastrina fa anche da "guida" per il posizionamento della basetta (quella con i fori filettati)
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Finalmente mi sono arrivate delle splendide Sidi dragon 2 SRS carbon (tipo quelle allegate ma modello 2011).

Dopo aver letto anche un vecchio post (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?
p=4486204#post4486204), vorrei avere delle conferme e dei consigli riguardo al corretto montaggio delle tacchette SPD su scarpe con suola carbon (sono le mie prime tipo quelle allegate e non vorrei fare danni):
- è sicuro che il "lamierino" A non deve essere usato, interponendolo tra tacchetta e suola carbon, per proteggere quest'ultima? Sulle scarpe attuali la tacchetta incide direttamente la suola ma con il carbon ho qualche timore...
- quanta forza (coppia di serraggio) bisogna applicare ?
 

Allegati

  • Sidi Dragon 2 SRS carbon con tacchette SPD.jpg
    Sidi Dragon 2 SRS carbon con tacchette SPD.jpg
    58,4 KB · Visite: 62

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
aiutoooooooooooooooo non riesco a montare le acchette sulle mie scarpe

Ciao,
passato per la presentazione?:nunsacci:

Dato che l'operazione è a dir poco banale, non è che hai preso scarpe da strada=differente standard di fissaggio, mi pare a tre fori, chiedo venia per il dubbio sul numero di fori, ma preferisco il fango al bitume!:cucù:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
uso SPD dal 1991, e dopo aver consumato almeno 20 paia di tacchette (forse anche di piú!), non ho mai notato usura degna di nota sulle scarpe.
Quella piastrina la mettevo nelle scarpe degli anni '90, quando ancora toccava metter la piastra filettata dall'interno della scarpa...e levare il pannello in gomma che bloccave le due aperture era uno smadonnamento! :razz: :razz: :razz:

Ma ora che -praticamente- tutte le scarpe hanno la piastrina filettata dentro l'intersuola, la piastrina sottile é diventata inutile.
Casomai, non dimenticarti di ingrassare i filetti!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
io la piastrina A l'ho messa, tra tacchetta e suola, su consiglio di un amico, dovrebbe segnarsi meno la suola con i dentini della tacchetta
La tacchetta DEVE segnare un pò la suola, anche se è quella di una preziosa scarpa carbon!

uso SPD dal 1991, e dopo aver consumato almeno 20 paia di tacchette (forse anche di piú!), non ho mai notato usura degna di nota sulle scarpe.
Quella piastrina la mettevo nelle scarpe degli anni '90, quando ancora toccava metter la piastra filettata dall'interno della scarpa...e levare il pannello in gomma che bloccave le due aperture era uno smadonnamento! :razz: :razz: :razz:

Ma ora che -praticamente- tutte le scarpe hanno la piastrina filettata dentro l'intersuola, la piastrina sottile é diventata inutile.
Quoto.
La piastrina "A" la conservo qualora dovessi cambiare le tacchette che a me a furia di sudare sono tutte arrugginite. Quando faccio allenamento sudo di brutto. Ma forse quando sarà ora di cambiarle, butterò via nche le scarpe.

...non dimenticarti di ingrassare i filetti!
straquoto!

aiutoooooooooooooooo non riesco a montare le acchette sulle mie scarpe
Leggiti bene la sezione relativa al posizionamento corretto delle tacchette SPD qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3928008&postcount=1
 

Allegati

  • Immagine_14.jpg
    Immagine_14.jpg
    15,9 KB · Visite: 85
Ragazzi, ripesco questa discussione perché ho un problema con la madrevite della scarpa, quella dove si inserisce la vite per fissare le tacchette (le sh51): non si riesce a fissare questa benedetta vite: arrivata a fondo corsa, invece di serrarsi, ricomincia il giro :( e meno male che le scarpe sono nuove!!! Come posso procedere per risolvere la cosa?


La tacchetta DEVE segnare un pò la suola, anche se è quella di una preziosa scarpa carbon!

La piastrina "A" la conservo qualora dovessi cambiare le tacchette che a me a furia di sudare sono tutte arrugginite. Quando faccio allenamento sudo di brutto. Ma forse quando sarà ora di cambiarle, butterò via nche le scarpe.
In merito alla piastrina "A", a me è uscita con le scarpe e l'ho montata semplicemente per evitare che la testa delle viti potesse sporgere all'interno della suola della scarpa dando problemi di appoggio del piede con conseguenti dolori durante la pedalata: essendo la prima volta che prendo scorpe in carbonio vorrei evitare qualsiasi tipo di problema di calzata ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo