Piano di allenamento - Prima gara - RomaNoLimits 2006

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.552
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
invece che spinning e palestra,io inizierei a pedalare soprattutto perchè 25km che fai sono veramente pochi pure se li fai in salita.
in gergo si dice fare fondo poi inizi con allenamenti mirati.
by
 
yayayaya ha scritto:
invece che spinning e palestra,io inizierei a pedalare soprattutto perchè 25km che fai sono veramente pochi pure se li fai in salita.
in gergo si dice fare fondo poi inizi con allenamenti mirati.
by

ti sei perso il primo trimestre? quello è dedicato tutto a pedalare.
li spiego sia le motivazioni fisiche che mentali che mi hanno fatto orientare allo spinning piuttosto che alle uscite su strada:
1) la pedalata "rotonda" che acquisisci con lo spinning non la acquisisci con la mtb
2) posso allenarmi più costantemente essendo indoor e posso farlo durante la settimana. fare uscite infrasettimanali quando si lavora 9 ore al gg + 3 di traffico è tosta
3) ho qualcuno che mi segue e mi corregge la tecnica, almeno all'inizio serve.
4) ho qualcuno che mi stimola.
5) faccio un lavoro più mirato essendo allenamenti aeoribici e anaerobici. Gli istruttori di spinning insegnano molto bene come gestire il cuore e come lavorare in quel tipo di specialità. essendo agli inizi, questi basi servono, non sono daccordo sul cominciare a pedalare e basta.

Grazie per il tuo suggerimento, come vedi sono daccordo che all'inizio bisogna fare fondo (l'ho scritto anche io), magari possiamo continuare la discussione sul come farlo e in quel caso sono ben accetti tutti i suggerimenti
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
Axlwar ha scritto:
....
5) faccio un lavoro più mirato essendo allenamenti aeoribici e anaerobici. Gli istruttori di spinning insegnano molto bene come gestire il cuore e come lavorare in quel tipo di specialità. essendo agli inizi, questi basi servono, non sono daccordo sul cominciare a pedalare e basta.
...

:il-saggi: non so che istruttore tu abbia...
non discuto sul livello del singolo, ma tutte le persone che ho conosciuto e fanno l'istruttore di spinning mi hanno dimostrato un livello piuttosto basso dei lavori relativi allo sforzo in bici.
Anche perchè spesso hanno di fronte persone che si beccano il fiatone con due piani di scale e pensano a quanto so' sode le chiappe...

per cui:
fagli presente che vuoi andare in bici, con la lezione di 40 minuti tieni solo a bada la panza... e forse ti rifai gli occhi se ti metti in ultima fila

gli sforzi in bici sono ben + lunghi e sicuramente non minori come intensità.
(in ogni caso se non hai una ferrea forza di volontà è l'unico modo per fare qualcosa indoor)
 
Pe ha scritto:
:il-saggi: non so che istruttore tu abbia...
non discuto sul livello del singolo, ma tutte le persone che ho conosciuto e fanno l'istruttore di spinning mi hanno dimostrato un livello piuttosto basso dei lavori relativi allo sforzo in bici.
Anche perchè spesso hanno di fronte persone che si beccano il fiatone con due piani di scale e pensano a quanto so' sode le chiappe...

per cui:
fagli presente che vuoi andare in bici, con la lezione di 40 minuti tieni solo a bada la panza... e forse ti rifai gli occhi se ti metti in ultima fila

gli sforzi in bici sono ben + lunghi e sicuramente non minori come intensità.
(in ogni caso se non hai una ferrea forza di volontà è l'unico modo per fare qualcosa indoor)

Aspetta, stiamo perdendo di vista le premesse:
parliamo di una persona che parte da zero. quello che dici è impeccabile, ma traducendolo in pratica, mi stai consigliando che sarebbe meglio una seduta settimanale magari nel we di pedalata verà che un'allenamento più strutturato, progressivo che tiene conto di tecnica, testa e fondo? in questo acso, quale sarebbe un piano alternativo? che tipo di sedute dovrei fare? che tipo di allenamento? la teoria è valida ma in pratica?
Io penso che già è poco fare 2\3 allenamenti a settimana per acquisire fondo. vengo dalla pallanuoto e ricordo il :quinonsp: che mi facevo 6 giorni su 7 spesso di doppi allenamento mattina e sera.

nella valutazione bisogna tenere conto di tutti i fattori. so che il plus ultra sarebbe 5 allenamenti la settimana facendo tipo roma - frascati per cominciare con una seduta di scarico ma questo è quello che fanno gli agonisti e che sta scritto sui libri. un cristo che deve cominciare?

non voglio avere per forza ragione sto chiedendo proprio consiglio a voi, e se voi mi dite che spinning è inutile ok, ma che devo fare allora?
 

WilLupo

Biker assatanatus
Axlwar ha scritto:
non voglio avere per forza ragione sto chiedendo proprio consiglio a voi, e se voi mi dite che spinning è inutile ok, ma che devo fare allora?

Scusa ma... se lo scopo è solo "cominciare", secondo me basta andarsi a fare una bella pedalata almeno una o due volte a settimana, aumentando gradualmente l'impegno dei giri e cercando di non saltare l'uscita per periodi troppo lunghi :-o

Dai ragionamenti che fai sembrerebbe piuttosto che vuoi sottoporti ad un allenamento efficiente e rapido che ti consenta di passare il prima possibile ad un livello agonistico :fatti-so:

Se è così... mi pare che ci sia anche una sezione apposita nel forum, lì di sicuro ti sapranno consigliare al meglio.

Ma se non è così, se vuoi solo cominciare e divertirti, perchè non te ne vai pedalando in giro senza troppo stress... vedrai che l'allenamento migliora automaticamente, anche se non alla velocità della luce :-o
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
1. che obiettivi hai? concludere una gara di fondo (3-4-12ore) oppure andare forte?

2. che condizione fisica hai? negli ultimi anni hai fatto regolarmente sforzi aerobici?

3. attualmente quanto lunghi li fai i giri in bici?

4. come hai detto tu, per prepararsi BENE a sforzi di 6-7 ore 5-6 allenamenti a settimana di 1,5-5 ore è il giusto.

5. lavoriamo tutti e nei nostri casi anche a roma, per cui tempo non ne abbiamo --> vai in bici in ufficio. fallo tutti i giorni e vedrai che serve + dello spinning.

6. se non puoi fare altro vai alle sedute di spinning 3 volte alla settimana e fai 2-3 ore a basse pulsazioni il we. poi in febbraio cominci a caricare! considera che saltare una settimana è pesante!

...per i nostri livelli (nel mio caso max 250km e 5500hm in 11h e 13min) se nell'arco dell'inverno si fanno 3-4 allenamenti a settimana per un totale di 5-7 ore e poi da quando il caldo ritorna si sale a 9-12ore settimanali con qualche ripetuta. Questo basta e avanza per chiudere sforzi molto prolungati.
ovviamente senza velleità di classifica!

le uscite di fondo se le vuoi fare sugli sci, sulla bici, coi pattini o come ti pare secondo me è uguale. poi per il lavoro specifico in pimavera passi sulla bici...
 
WilLupo ha scritto:
Scusa ma... se lo scopo è solo "cominciare", secondo me basta andarsi a fare una bella pedalata almeno una o due volte a settimana, aumentando gradualmente l'impegno dei giri e cercando di non saltare l'uscita per periodi troppo lunghi :-o
Dai ragionamenti che fai sembrerebbe piuttosto che vuoi sottoporti ad un allenamento efficiente e rapido che ti consenta di passare il prima possibile ad un livello agonistico :fatti-so:

Non hai letto...

WilLupo ha scritto:
Se è così... mi pare che ci sia anche una sezione apposita nel forum, lì di sicuro ti sapranno consigliare al meglio.

Hai ragione, è che a voi vi conosco e mi fido...scriverò li
 

WilLupo

Biker assatanatus
No, ho letto, solo che non ho capito bene il tuo obiettivo. Ripeto, la tua esigenza mi sembra molto più che "cominciare", piuttosto arrivare presto a buoni livelli: i consigli di Pe mi sembrano ottimi.

Ci volevo aggiungere che non parlo sulla base dell'esperienza in bici, che per me è pari a zero ;-) , ma di quella scialpinistica. Si tratta di un tipo di sforzo simile, mi sembra.

Io facevo abbastanza tranquillamente 2000 metri di dislivello in giornata in tempi decenti senza fare allenamento "a secco"... avevo anche smesso di correre durante la settimana per risparmiarmi le ginocchia e mi limitavo a fare una camminatina a passo veloce tutti i giorni... nonostante ciò il fondo c'era eccome, sufficientemente solido da permettermi di assorbire bene anche la pausa estiva.

Però dall'inizio della stagione uscivo regolarmente una o due volte a settimana. :-o
 
Pe ha scritto:
1. che obiettivi hai? concludere una gara di fondo (3-4-12ore) oppure andare forte?
Sta scritto
Pe ha scritto:
2. che condizione fisica hai? negli ultimi anni hai fatto regolarmente sforzi aerobici?
sta scritto
Pe ha scritto:
3. attualmente quanto lunghi li fai i giri in bici?
sta scritto
Pe ha scritto:
6. se non puoi fare altro vai alle sedute di spinning 3 volte alla settimana e fai 2-3 ore a basse pulsazioni il we. poi in febbraio cominci a caricare! considera che saltare una settimana è pesante!
mi stai consigliando 4 allenamenti a settimana...

Mi sembra di capire, in generale, che quello che ho scritto non è chiaro. mi sembra di capire che vi siete fermati alla parola spinning, avete rabbrividito, e stiamo ancora discutendo su quel punto.

Grazie per i consigli.
 
WilLupo ha scritto:
No, ho letto, solo che non ho capito bene il tuo obiettivo. Ripeto, la tua esigenza mi sembra molto più che "cominciare", piuttosto arrivare presto a buoni livelli: i consigli di Pe mi sembrano ottimi.
Forse abbiamo punti di vista diversi
Ottimizzare un allenamento pianificandolo e personalizzandolo serve proprio ad ottenere buoni risultati in poco tempo.
non devo cominciare a pedalare, ma cominciare a fare una gara, ovvio che parlo di un livello non da passeggiata.

WilLupo ha scritto:
Ci volevo aggiungere che non parlo sulla base dell'esperienza in bici, che per me è pari a zero ;-) , ma di quella scialpinistica. Si tratta di un tipo di sforzo simile, mi sembra.

Io facevo abbastanza tranquillamente 2000 metri di dislivello in giornata in tempi decenti senza fare allenamento "a secco"... avevo anche smesso di correre durante la settimana per risparmiarmi le ginocchia e mi limitavo a fare una camminatina a passo veloce tutti i giorni... nonostante ciò il fondo c'era eccome, sufficientemente solido da permettermi di assorbire bene anche la pausa estiva.

Però dall'inizio della stagione uscivo regolarmente una o due volte a settimana. :-o

Non ho capito
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
1. ti volevo dare due dritte, non sono un preparatore atletico

2. la roma No limits, solo perchè ha sto nome non deve essere conosciuta da tutti... che significa una gara mist xc/FR... nulla... e non mi interessa mettermi a leggere che è... in quanto tempo ritieni di poterla fare? quanto è prolungato lo sforzo?
non c'è scritto!

tutto quello che è scritto per me risulta prolisso e poco chiaro, ci sono una serie di affermazioni riguardo a uscite freeride.. ma che so' per te le uscite freeride?
c'è chi le comprende come seggiovia a go-go e chi le comprende come giretti da 2000metri di salita con bici da 18 kg...

vuoi due dritte?
te le do volentieri, ma non mi chiedere di tradurre in dati quello che sta scritto dietro 5 pagine di parole con pochi fatti...

siamo a disposizione, ma sii un po' più comprensibile edun po' meno permaloso... grazie... :-o


sto completamente dietro a ciò che dice germana:
c'è chi non si allena specificatamente in bici ma va a nuotare due volte a settimana, il fine settimana fa 2000metri di dislivello con gli sci e va in bici al lavoro...
ed in bici bastona parecchi ciclisti.

nel nostro sport la cosa importante è il fondo, a meno di non volere stare nei primi 100 di una granfondo...

misura i tuoi obiettivi in ore, medie e dislivelli... e per me risulterai + comprensibile...
 
Pe ha scritto:
...
nel nostro sport la cosa importante è il fondo, a meno di non volere stare nei primi 100 di una granfondo...

Premetto che non sono un preparatore atletico ma che ho 40 anni e parlo per esperienza personale.
Da un paio di mesi mi alleno con l'ausilio di un cardiofrequenzimetro che un amico iscritto qui nel forum mi ha consigliato (uno a caso quello che ho quotato... ;-). Consiglio preziosissimo!
Risultato sto facendo fondo, quello vero. Le prime sedute mi sembrava non portassero da nessuna parte con sedute lunghissime a battiti per me bassissimi, mi sembrava di non faticare affatto. E invece ora reggo uscite dure con salitone che prima mi mettevano a dura prova.
Ergo, lavora almeno 3 volte a settimana sul fondo, magari alternando la corsa alla bici.
Io corro 3 volte durante la settimana e prendo la MTB il fine settimana. I risultati si vedono... :-o
Comincia così per i primi tre mesi, poi se vuoi aumentare il livello delle prestazioni vai su ripetute ecc.
bummi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo