Piani d'erna - Passo del giuf - Forcella di Olino - ValBoazzo - Bonacina - Lecco

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
Punto di partenza: Piani d'erna (si arriva in funivia partendo da lecco)
Come arrivarci: Dalla superstrada ss36 da milano verso lecco si prende la nuova strada per la valsassina. Salendo tra le varie gallerie c'e' l'uscita "piani d'erna". Si sale fino in cima e da li parte la funivia
Lunghezza: 19km
Dislivello in salita: 230 + 100 metri (tutti a spinta su per sentierini NON pedalabili)
Pernottamento: non serve
Traccia gps :allegata
Difficolta': in questo giro' c'e' un po' di tutto, dalle salite ripide e lunghe alle discese molto ripide dai sassoni giganti ai single trek stretti (non ci passano le pedivelle nei canyon)

Roadbook
Si parte dall'arrivo della funivia e si scende verso sinistra seguendo la strada sterrata. Quando la strada si apre in un pratone c'e' un grosso incrocio di sentieri, qui:
facendo inversione di 180° a destra si va a lecco per la direttissima passando dalla stoppani
salendo a destra di 90° si va sul Resegone
salendo a destra di 45° fate il sentiero che vi sto spiegando
proseguendo dritto (leggermente a sx) scendete alle piste da sci e se proseguite arrivate diretti in valboazzo
Salite per 2 kilometri impegnativi spingendo la bici fino al passo del juf (giuf forse) tenete presente che io che sono una schiappa c'ho messo 1 ora ieri.
Arrivati in cima avete un altro incrocio, scendete a 45° sinistra in uno stupendo single trek lungo 2 kilometri (l'alternativa e' il "mtb trek" sulla destra che vi riporta a lecco passando da altre parti)
Vi troverete a un certo punto a un incrocio a T, girate a sinistra e dopo altri 1300 metri arrivate alla forcella di olino (vedrete una strada asfaltata e una galleria sulla destra mentre voi proseguirete a sinistra )
Dopo 100 metri di asfalto a sinistra vicino al divieto d'accesso per le moto trovate una sterratona veloce che vi portera' in val boazzo, 3 kilometri di discesa e poi purtroppo 1 di salita (pedalabile con bici giusta e gambe in forma (io qui spingo sempre)
Vi ritrovate sulla strada asfaltata che avete incrociato prima, scendete fino a ballabio, quando fate l'ultimo tornante a sinistra e vedete le prime case sulla vostra destra trovate una salitina su alfalto, fermatevi e sulla vostra sinistra c'e' una strada sterrata che usavano i camion per costruire la nuova Lecco Ballabio. Prendetela e dopo 1 kilomtero c'e' un cancello chiuso col fil di ferro :mò-te-pi: proseguite e dopo un altro kilometro sulla destra vedete un ghiaione ripidone dove hanno posato il metanodotto, giu' di li ma occhio a non ribaltarvi pendenza media 45%, massima 55% se il gps non sbaglia.
Seguite la lo sterrato, poi l'asfalto e infine arrivate a lecco. Al primo semaforo a sinistra e al semaforo successivo ancora a sinistra salite alla funivia. Se avete ancora le forze risalite alla funivia pedalando altrimenti prendete la seconda macchina parcheggiata in zona come faccio io.
 

Allegati

  • 2006-07-30 Erna Jouf Olino Boazzo Bonacina.zip
    29,9 KB · Visite: 96

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
ernajoufboazzoleccocu4.jpg

Foto prossimamente, sono al lavoro e non le ho qui, per ora solo uno screenshot del gps :il-saggi:
 

* Rò VI

Biker infernalis
ci sarebbe da proporre in alternativa (un po' più legale) la discesa da montalbano (si raggiunge ballabio e si prosegue in discesa verso lecco, al primo tornante si prende la strada ad sx), anche se per raccordare le varie tracce serve un roadbook chilometrico poichè sono tanti piccoli bivi da seguire.......vero è che bene o male ogni sentiero che trovate in questa deviazione arriva a Lecco...
 

strapp

Biker superis
17/12/05
417
2
0
64
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bike
Cannondale Prophet - Fantic Integra XMF 1.7
Non c'è modo di evitare, dopo la Valboazzo, quel tratto di asfalto verso Ballabio?...è un peccato buttar via tutto quel dislivello...! ho fatto il giro sabato e devo dire che mi è piaciuto (a parte il tratto di asfalto sopracitato), non sono molto d'accordo però sul definirlo percorso da "freeride difficile!" non mi è sembrato cosi ostico, ne in salita ne in discesa (a parte la discesa finale sul metanodotto!)....cmq bei posti!..ciaoo-o
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Vorrei avere qualche delucidazione sul primo pezzo, ovvero Piani d'Erna - Forcella di Olino dato che settimana prossima lo vorrei fare e inoltre vorrei aggiungere il pezzo che va dal Morterone fino alla Culmine di San Pietro. Innanzitutto quel pezzo da me citato è fattibile con bici da XC (io ho letto su un libro di itinerari di mountain bike che lo hanno percorso con bighe vecchiotte, il libro infatti è del 1990, senza problemi) oppure è bello complicato? Quanti km ci sono dai piani fino al Morterone?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo