• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pian delle Fugazze - Rifugio Papa - Passo Xomo - Pian delle Fugazze

pelle2005

Biker novus
23/5/07
24
0
0
Modena
Visita sito
A dire il vero è un giro a cavallo tra veneto e trentino, ma siccome siamo usciti a Rovereto, l ho messo in Trentino.
Onde non scrivere un numero strano, non ho indicato il dislivello.
Il giro l ho fatto tempo fa, quindi non sono molto fresco di descrizione..
Cmq: si parte con una salita bella lunga, fino ad arrivare poi a un falso piano che porta al rifugio Papa. Dopo c è la discesa e un po di altalena, niente di tecnico se non ricordo male. Poi ci sono pochi ma lunghi ultimi km su asfalto a pendenza notevole..
Pecca, un giro abb trafficato, non solo da biker..
 

Allegati

  • 20080629 Pian delle Fugazze - Rifugio A. Papa.rar
    24,8 KB · Visite: 98
  • 20080629 Rifugio A. Papa - Passo Xomo - Pian delle Fugazze.rar
    23,8 KB · Visite: 51

the teacher

Biker tremendus
4/4/08
1.192
0
0
Arco (TN)
Visita sito
fatto 2 volte quest'anno, consiglio di lasciare una macchina al Pian delle Fugazze e una dopo lo scollinamento, in località Praverde, x evitare gli ultimi massacranti km finali su bitume. Giro da fare, si sale sulla montagna sacra d'Italia...
 

Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito
Da passo xomo al rifugio Papa e ritorno, sentiero delle 52 gallerie, secondo voi a piedi quanto ci s'impiega?
Servono imbraghi o lampade?
Perchè prima vorrei andare a piedi poi eventualmente rifarlo in bici, visto che dicono sia molto trafficato.
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Da passo xomo al rifugio Papa e ritorno, sentiero delle 52 gallerie, secondo voi a piedi quanto ci s'impiega?
Servono imbraghi o lampade?
Perchè prima vorrei andare a piedi poi eventualmente rifarlo in bici, visto che dicono sia molto trafficato.

dal passo Xomo al Papa per le gallerie diciamo 1h 30min / 1h 45min per salire (dipende dal passo). Nessun imbrago richiesto, mentre una torcia è utile soprattutto per alcune gallerie che salgono a chiocciola nella montagna e dove non c'è luce.Per scendere dalla stessa parte ci impieghi molto meno...magari correndo..
In bici non si sale e non si scende per le gallerie, è vietatissimo!
 

Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito

presta attenzione perchè il sentiero delle 52 gallerie è interedetto alle bici. (hanno perso la vita un paio di tedeschi, se non di +, un paio di anni fa)
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
presta attenzione perchè il sentiero delle 52 gallerie è interedetto alle bici. (hanno perso la vita un paio di tedeschi, se non di +, un paio di anni fa)

e non solo loro purtroppo...troppo pericolose le gallerie, e giustamente sono state chiuse ai mezzi (ricordo quando da piccolo le facevo a piedi in mezzo alle moto da trial!!!)

O.T.
adoro la tua bici!
 

Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito
Grazie anche a me sembra così. Stasera mi documento meglio xchè sono veramente fuori zona e per domenica devo avere tutte le info possibili...altrimenti comincio a vagare che è anche il modo migliore per girare.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
dal passo Xomo al Papa per le gallerie diciamo 1h 30min / 1h 45min per salire (dipende dal passo). :

ammazza, oh...ma chi sei: superman????

dalla bocchetta di campiglia al papa ci ho messo 3 ore e mezza per le gallerie.........
...e questa andatura ha comportato un lungo periodo di riposo al rifugio.....
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
ammazza, oh...ma chi sei: superman????

dalla bocchetta di campiglia al papa ci ho messo 3 ore e mezza per le gallerie.........
...e questa andatura ha comportato un lungo periodo di riposo al rifugio.....


no guarda ..salgo abbastanza regolare ma proprio non sono superman
..ma sei sicuro di averci impiegato 3h e mezza?? l'anno scorso c'ho messo 2h e 30 con la mia ragazza (dell'epoca) che l'unico sport che praticava era lo shopping
secondo me ti sbagli sai...(molto umilmente s'intende)
 

Classifica mensile dislivello positivo