• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pian delle betulle e dintorni (Lago di Lecco)

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
ciao a tutti
vorrei provare a chiedervi se avete delle indicazioni sui percorsi che raggiungono il pian delle betulle, soprattutto bei free ride che ti diano soddisfazioni in salita e brividi in discesa.
ho cercato qualcosa trovando anche un bel sito sulla zona cantonale del ticino che ha anche le discese dal pian delle betulle, ma per la salita parla della funicolare...
per chi comunque fosse interessato è ben fatto, diviso per specialità e difficoltà:
http://web.ticino.com/rupabiker/tour.htm

ripeto: a me interessano i sentieri su e giù dal piano.

chi può posti

ciauz
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Guarda...ci sono stato a settembre...quando avevo la biga da xc (la mia prima biga...) ed abbiamo percorso la mulattiera in salita che arriva fino a pdb (il mio capogruppetto non voleva aspettare la funicolare.....e visto che era la mia seconda uscita sono arrivato in cima morto!)

10 km sterratissimi, ma gippabili in mezzo al boschetto tra tornanti....
Direi che i 100 minuti necessari per salire sono passati abbastanza velocemente.

Basta che chiedi una volta arrivato alla piazza da dove parte la funicolare: noi non l'avevamo mai fatta e grazie alle ermetiche spiegazioni di un local abbiamo facilmente trovato il percorso.

CIAO
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito

hai detto niente, visto che hai preso il sito di rupa.. !

per quanto riguarda le salite al piano delle b. e non motorizzate, da crandola v.na parte una strada sterrata che arriva proprio lì.
Per le discese io conosco solo un sentiero/mulattiera che scende a margno, con fondo abbastanza smosso.
i frequentatori assidui degli impianti ti sapranno di certo dare molte più informazioni
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
si si....confermo crandola...ecco da dove siamo saliti!
- dando le spalle alla partenza della funivia si guarda il parcheggio;
- sulla destra del parcheggio c'è una piazza (anch'essa adibita a parcheggio)
- di fianco al distributore di benzina della piazza c'è una stradina che scende a valle...vai giù di li, poi gira a sinistra, poi ancora a sinistra ed inizi a salire.

ORa, trascura tutto quanto ho scritto e quando sei di fronte alla funivia chiedi come si sale a pdb passando da crandola.....

PS: alla fine della salita c'è una rampa, che attraversa un paesiello bellissimo, con pendenza assurda: falla assolutamente in sella....è una soddisfazione...

Per le discese segui quanto indicato da RUPA: non puoi sbagliare!...e non puoi non divertirti

ps: ora credo ci sia neve infinita!

CIAO
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
è vero cacchio, ci sarà ancora neve? boh

comunque volevo avvertire i discesisti con i ferri più grassi che sembra che la funivia chiuda i battenti dal 20 aprile al 14 luglio.

la strada è dei xcauntristi...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
superpippa ha scritto:
è vero cacchio, ci sarà ancora neve? boh

comunque volevo avvertire i discesisti con i ferri più grassi che sembra che la funivia chiuda i battenti dal 20 aprile al 14 luglio.

la strada è dei xcauntristi...


NOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!

E perchè ???
Manutenzione ???
Cita la fonte pliiiiiiiiiiiiiiiiiis !!!

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo