Se vuoi fare il giro completo dell'Assietta fino a Sestriere con rientro su asfalto devi lasciare la macchina a Depot che è subito prima di Fenestrelle.
Sappi però che è molto lungo, circa 60km con un dislivello forse superiore ai 2000 metri.
In alternativa potresti andare con la macchina sopra Fenestrelle, a Pourrieres, lì lasci la macchina e inizio il giro andando verso Balboutet e poi Pian dell'Alpe e quindi Colle dell'Assietta, Testa dell'Assietta, Genevries e Col Basset e poi a Sestriere.
Se trovi la giornata giusta rimarrai a bocca aperta per la bellezza del panorama, la parte alta della strada è sullo spartiacque tra la Val Chisone e la Val di Susa con scorci bellissimi sulle Alpi Francesi.
Inoltre alla Testa dell'Assietta trovi i resti delle trincee della famosa battaglia dell'Assietta del 1700 tra i Piemontesi e i Francesi, una pietra incisa indica gli schieramenti e lo svolgersi della battaglia.
Ci sono anche altre fortificazioni di inizio 900 lungo tutto il percorso.
La strada ha una pendenza più che accettabile (credo intorno al 10-12%) ed è in buono stato. Come già ti hanno suggerito ci sono giorni in cui il traffico è vietato ai mezzi a motore e quindi avresti strada libera senza respirare polvere e gas di scarico.
Da Sestriere ti consiglierei di rientrare su asfalto (è tutta discesa) fino a Pourrieres.
Bè, buona gita e buon divertimento!!